GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatore di fase

La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

Ciao,

quando accendo la mia Spider 2000TS, per un secondo dopo l'accenzione sembra un diesel,
è leggermente calato il livello dell'olio per una piccola perdita dal paraolio frizione, visto che l'ho presa usata da poco, cosa mi consigliate.
grazie,
Luigi.
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

quel rumore è il variatore di fase.Quanti km ha l'auto,l'ultima disribuzione quando è stata fatta?
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

quel rumore è il variatore di fase.Quanti km ha l'auto,l'ultima disribuzione quando è stata fatta?
L'auto ha 150.000km, la distribuzione fatta a 95.000.

Luigi.
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

sono già 55000 km percorsi,comunque se oltre a quel problema non c'è nè sono altri puoi rimanere tranquillo,io l'ho dovuto cambiare a 87000km propio quando non c'è la faceva più,oltre al rumore diesel faceva un sacco di baccano al minimo e un calo di prestazioni,cioè non riusciva a mantenere la fase in poche parole,comunque al prossimo cambio di distribuzione ti conviene cambiarlo,fai un cambio d'olio e poi stai a posto.
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

;) piccolo consiglio:cambialo subito il variatore in quanto non ci sta bene che,come già saggiamente detto da altri nel forum,ci navighino pezzi in giro dentro il motore..magari frammenti,anche se minuti proprio del variatore.

Ovviamente se fai la distribuzione FALLA COMPLETA che sul 2.0TS ha un costo maggiore dato dalla presenza della cinghia e tendicinghia dei controalberi rotanti:eek:vviamente fai sostituire anche la pompa dell'acqua già che è tutto giu'...:)

Dopo veramente sei a posto,e dovresti denotare anche un consumo piu' contenuto (sempre che il variatore non si sia "bloccato" fortunatamente nella posizione 1...) oltre che maggiori prestazioni..:decoccio:
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

;) piccolo consiglio:cambialo subito il variatore in quanto non ci sta bene che,come già saggiamente detto da altri nel forum,ci navighino pezzi in giro dentro il motore..magari frammenti,anche se minuti proprio del variatore.

Ovviamente se fai la distribuzione FALLA COMPLETA che sul 2.0TS ha un costo maggiore dato dalla presenza della cinghia e tendicinghia dei controalberi rotanti:eek:vviamente fai sostituire anche la pompa dell'acqua già che è tutto giu'...:)

Dopo veramente sei a posto,e dovresti denotare anche un consumo piu' contenuto (sempre che il variatore non si sia "bloccato" fortunatamente nella posizione 1...) oltre che maggiori prestazioni..:decoccio:
la spesa a quanto si aggira di questo tagliando che hai appena scritto?
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

;) piccolo consiglio:cambialo subito il variatore in quanto non ci sta bene che,come già saggiamente detto da altri nel forum,ci navighino pezzi in giro dentro il motore..magari frammenti,anche se minuti proprio del variatore.

Ovviamente se fai la distribuzione FALLA COMPLETA che sul 2.0TS ha un costo maggiore dato dalla presenza della cinghia e tendicinghia dei controalberi rotanti:eek:vviamente fai sostituire anche la pompa dell'acqua già che è tutto giu'...:)

Dopo veramente sei a posto,e dovresti denotare anche un consumo piu' contenuto (sempre che il variatore non si sia "bloccato" fortunatamente nella posizione 1...) oltre che maggiori prestazioni..:decoccio:

Grazie per i vostri consigli.
 
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

la spesa a quanto si aggira di questo tagliando che hai appena scritto?

Qui trovi quanto ho speso io l'anno scorso per un tagliando simile con i dettagli dei costi per ogni pezzo:

https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi-richiami/10019-salasso-cinghie.html

In più io cambiai le 4 pastiglie dei freni a disco, la valvola termostatica, paraflù e feci aggiungere olio al cambio... ci lasciai mille euro e 28 euro, ma in questa cifra non c'è il variatore di fase che mi venne sostituito gratis (insieme al debimetro gratis) poiché l'auto era in garanzia.

Quindi il tagliando cinghie più variatore di fase, pompa dell'acqua, olio e filtro (io non lo cambiai) con tutti pezzi originali in officina Alfa (garanzia 1 anno sul lavoro) sarà comunque sui mille euro.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: La mia Spider TS 2000, per un secondo sembra un diesel......

:D in effetti la distribuzione sul TS2.0 è un po piu' gravosa a livello economico in virtu' della presenza dei due controalberi rotanti.

Noi l'altr'anno sul 146ti per metterlo "a posto" spendemmo in totale sugli 850 €: 750 € di distribuzione completa di variatore di fase,pulizia iniettori. A parte prendemmo tramite il prezioso contributo di MicLanci, il set candele platinate risparmiando TANTISSIMO...

Il prezzo esatto Alfa Romeo non me lo ricordo ma ci aggiriamo sui numeri molto alti se non erro..:smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
eccessivo rumore di punterie

salve mi chiamo carlo e possiedo un alfa romeo spider 2.0 ts 16v. da qualche mese avverto un eccessivo rumore metallico sia a motore freddo e sia su strada a motore caldo a tutti i giri, proveniente dalla zona punterie, (ce' da premettere che ho cambiato tutti i bicchieri nuovi, valvole nuove distribuzione nuova, cambio olio con castrol 10W/40 , cambiato filtro aria e benzina nuovi e variatore di fase, tutto 2000 km fa) sono andato in due officine qualificate alfa romeo service e mi hanno detto che potrebbero essere le punterie dei bicchieri (costo totale 800 euro) oppure e' perche' l olio usato non e' quello giusto , a livello di viscosita' per lubrificare i bicchieri sui motori 2.0 a benzina ts 16 v e' consigliato il selenia 20k!!!!!? voi che mi consigliate per risolvere tutto cio' anche perche' ho paura che non si risolva il problema anche mettendo bicchieri nuovi.

grazie anticipate , un SALUTO CORDIALE a Tutti gli ALFISTI
Carlo