Nuovo acquisto spider

cadecri

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2009
17
0
1
57
fi
Regione
Toscana
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 ts
Ciao a tutti, dopo le presentazioni, questa è la prima volta che scrivo nel forum. Spero di aver beccato il posto giusto per sottoporvi un dubbio che mi assale. Domani mattina finalmente ritiro la mia prima alfa spider (916) da un privato. Era quattro mesi che ero in cerca di questa macchina e finalmente ho trovato "l'occasione" giusta. La macchina è di un ottantente che ha deciso di non guidare più. La compro 10 anni fa e in tutto questo tempo ha percorso solamente 20.000 km. Anche se comunque è stata usata per pochissimo ogni mese, volevo un consiglio:
Cosa devo fare ora? aspettare i 30.000 km e fare il tagliando ?
Portarla subito a cambiare l'olio (la macchina ha fatto solo il primo tagliando)?
E la distribuzione? che fare?
confido in voi per una risposta esaudiente e ....stanotte non dormo per l'emozione!
Ciao
 
Complimenti!

Ma quando ha fatto l'ultimo tagliando ??????

Considera che l'auto và tagliandata ogni 10mila km oppure ogni anno (ma anche ogni anno e mezzo) indipendentemente dai km percorsi !

Quindi portala a casa ........ e subito un bel tagliandone!!!!!!!
 
Ciao a tutti, dopo le presentazioni, questa è la prima volta che scrivo nel forum. Spero di aver beccato il posto giusto per sottoporvi un dubbio che mi assale. Domani mattina finalmente ritiro la mia prima alfa spider (916) da un privato. Era quattro mesi che ero in cerca di questa macchina e finalmente ho trovato "l'occasione" giusta. La macchina è di un ottantente che ha deciso di non guidare più. La compro 10 anni fa e in tutto questo tempo ha percorso solamente 20.000 km. Anche se comunque è stata usata per pochissimo ogni mese, volevo un consiglio:
Cosa devo fare ora? aspettare i 30.000 km e fare il tagliando ?
Portarla subito a cambiare l'olio (la macchina ha fatto solo il primo tagliando)?
E la distribuzione? che fare?
confido in voi per una risposta esaudiente e ....stanotte non dormo per l'emozione!




Ciao
Sicuramente un tagliando con i fiocchi ci stà... fosse mia indipendentemente da quando è stato fatto il tagliando farei i seguenti interventi:
  • Sostituzione cinghia distribuzione, controalberi e servizi;
  • sostituzione olio e filtro motore;
  • sostituzione liquido raffreddamento;
  • sostituzione liquido freni;
  • controllo filtro aria;
  • controllo filtro antipolline;
  • verifica guarnizioni d'attito;
  • verifica accumulatore (batteria);
  • verifica funzionalità valvola termostatica;
  • verifica giochi tiranteria sterzo;
  • verifica pneumatici (pressione,età ed equilibratura);
  • Efficienza impianto di scarico (eventuali corrosioni);
Per il momento credo che basti e avanzi... :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
a si siè ???!!!!!! la cinghia di distribuzione è di obbligo !!!!!!

ogni 5-6 anni va fatta anche questa indipendentemente dai km...... la gomma si rovina e rischi che si strappi e poi sono dolori !!!!!!!!
 
Sicuramente un tagliando con i fiocchi ci stà... fosse mia indipendentemente da quando è stato fatto il tagliando farei i seguenti interventi:
  • Sostituzione cinghia distribuzione, controalberi e servizi;
  • sostituzione olio e filtro motore;
  • sostituzione liquido raffreddamento;
  • sostituzione liquido freni;
  • controllo filtro aria;
  • controllo filtro antipolline;
  • verifica guarnizioni d'attito;
  • verifica accumulatore (batteria);
  • verifica funzionalità valvola termostatica;
  • verifica giochi tiranteria sterzo;
  • verifica pneumatici (pressione,età ed equilibratura);
  • Efficienza impianto di scarico (eventuali corrosioni);
Per il momento credo che basti e avanzi... :decoccio:

E' quasi tutto quello che ho fatto fare alla mia Spider 2.0 TS del 1998 con 53.000 Km quando l'ho comprata. Per sicurezza già che avevo tutto smontato ed ara dal meccanico ho cambiato anche :

tubi flessibili freni ;
Variatore di fase ;
Pompa acqua;
Termostato ( rimaneva aperto)
Candele
Olio servosterzo
OLIO Cambio
 
anche se ha pochi km un bel controllino non glielo toglierei mai! sono sempre 10 anni e anche se non sei arrivato come km certe cose vanno cambiate lo stesso :)
 
Grazie mille per la vostra collaborazione,
ieri ho finalmente ritirato l'auto e ho girato tutto il giorno.
La macchina è fantastica e rimpiango di non aver mai comprato alfa prima di oggi.
Seguendo comunque i vostri consigli ho fissato per lunedì l'intervento per la distribuzione. Il meccanico mi ha fatto un preventivo di 350 euro per cambiare solo la cinghia. Lunedì comunque (visto il vostro suggerimento) inserirò tra le sostituzioni anche quanto mi avete consigliato.
Unico inconveniente incotrato nella magnifica giornata di ieri è che in forte accellerazione mi si accende per 1 secondo la spia del freno a mano (quella rossa con l'esclamativo per intenderci). Mi auguro che il meccanico riesca facilmente ad individuare l'inconveniente e a risorverlo.
Ciao a tutti
 
Il meccanico mi ha fatto un preventivo di 350 euro per cambiare solo la cinghia. Lunedì comunque (visto il vostro suggerimento) inserirò tra le sostituzioni anche quanto mi avete consigliato.

LA 2.0 TS ha anche un'ulteriore cinghia che comanda gli alberi controrotanti e costa più della cinghia di distrubione (60/70 EUR ) : va ssolutamente cambiata anche quella .

Poi anche se i Km sono pochi , dì al tuo meccanico che è buona norma cambiare anche i tendicinghia assieme alla cinghia , inparticolar modo se la tua macchina monta ancora il tendicinghia della distribuzione in plastica !!! era soggetto a rotture ed è stato rimpiazzato con uno in metallo .
Mi raccomando che è importantissimo !!

Unico inconveniente incotrato nella magnifica giornata di ieri è che in forte accellerazione mi si accende per 1 secondo la spia del freno a mano (quella rossa con l'esclamativo per intenderci). Mi auguro che il meccanico riesca facilmente ad individuare l'inconveniente e a risorverlo.
Ciao a tutti

Hai sicuramente il livello nella vaschetta del liquido freni basso : c'è un galleggiante che fa accendere la stessa spia del freno a mano .

Il liquido dei freni è igroscopico (assorbe acqua ed umidità) , ti consiglio di farlo cambiare invece di rabboccarlo .


ULtima cosa...aspettiamo le foto della tua Spider nel garage del Club qui :

https://forum.clubalfa.it/98-alfa-gtv-and-spider


CIAO
 
Ciao a tutti, finalmente ho ritirato la spider dal meccanico. Questi sono i lavori che grazie al vostro consiglio ho fatto fare:
1) kit distribuzione
2) Cinghia controlli
3) Cinghia servizi
4) Cambio olio e filtro motore
5) Filtro aria
6) Filtro Clima
7) Cambio olio Freni
8) Cambio olio cambio
9) Cambio olio idroguida
10) Cambio liquido antigelo
11) Ricarica Clima
Manca all'appello il variatore di fase, ma il meccanico mi ha consigliato di non sostituirlo perchè secondo lui (una volta ispezionato quello esistente) è tutto a posto.
Appena possibile parcheggerò le foto nel "garage".
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente un tagliando con i fiocchi ci stà... fosse mia indipendentemente da quando è stato fatto il tagliando farei i seguenti interventi:

* Sostituzione cinghia distribuzione, controalberi e servizi;
* sostituzione olio e filtro motore;
* sostituzione liquido raffreddamento;
* sostituzione liquido freni;
* controllo filtro aria;
* controllo filtro antipolline;
* verifica guarnizioni d'attito;
* verifica accumulatore (batteria);
* verifica funzionalità valvola termostatica;
* verifica giochi tiranteria sterzo;
* verifica pneumatici (pressione,età ed equilibratura);
* Efficienza impianto di scarico (eventuali corrosioni);
quanto vai a pagare per un tagliando sostituendo tutta sta roba?