Rumorosità all'anteriore (barra, braccetti, cuscinetti, etc.) - Alfa 156

Re: Alfa 156 rumore sulle disconnessioni.

Il problema è trovare un meccanico che ti cambia solo i silent block........
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Primo post...... Mannaggia, anke la mia ha il "rumorino" nel lato sx.... Quello che non capisco, apparte le varie teorie, è: "perchè sempre e solo il lato sx????".....::cop::
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Primo post...... Mannaggia, anke la mia ha il "rumorino" nel lato sx.... Quello che non capisco, apparte le varie teorie, è: "perchè sempre e solo il lato sx????".....::cop::

mi aggiungo a quelli del "rumore lato sinistro" davanti...ho le molle nuove,gli ammo appena revisionati e ritarati, trapezi ant e braccetti ant nuovi...ma quando prendo una bella buca forte, si sente un tok secco...in altre situazioni niente...lo sterzo sembra essere buono, cioè senza gioco
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Ciao,

riporto qui quello che ho scritto in un altro post.
premetto che io ho una Marea JTD.

Ho avuto in passato lo stesso problema: passando su buche dalla parte anteriore destra si sentivano a volte dei "clock - clock" fastidiosi. Facendo indagini su altri forum scoprii che il problema poteva risiedere nel braccetto finale della barra stabilizzatrice. La barra stabilizzatrice nella marea, ma penso anche nelle alfa, è composta da 3 parti: la più importante è il triangolo che corre sotto, poi ci sono questi 2 braccetti di circa 25 cm (uno a dx e uno a sx) paralleli all'ammortizzatore i quali a loro volta hanno 2 snodi che molte volte prendono gioco e provocano questo rumore fastidioso. Puoi provare anche tu a cambiarli: costano meno di 20 euro e per smontarli, se ricordo bene, ci sono due dadi da 17. Una volta smontato ti accorgi subito se la causa è lui dato che muovendo i 2 piccoli snodi ti accorgi subito dell'eccessivo gioco.
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

ebbene, queste 156 sono veramente un po' troppo delicate:la mia con 96mila km presenta lo stesso problema.nn sarebbe il caso di verificare all'origine questi problemucci; un intervento da parte della Casa costruttrice(magari un richiamo con la sostituzione dei pezzi "deboli"a tariffa agevolata)credo sarebbe un ottimo rimedio...che ne pensate?::cop::
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Allora, salve a tutti per iniziare, anche io ho i "rumorini" bene prima di guardare sul forum siccome ho fatto il tagliando dal mio meccanico gli ho chiesto di controllare il rumore, lui si è messo sotto il ponte, ha afferrato con le mani due parti sotto le ruote a mosso e gli ha fatto fare il fatidico "toc", responso, dobbiamo cambiare la barra stabilizzatrice e quando lo fai conviene sostituire anche i braccetti inferiori, gli dico, OK, quanto mi costa?

  1. barra stabilizzatrice 280 euro :eek:
  2. coppia braccetti 300 euro :smiley_001:
  3. lavoro 250 euro :cool:
  4. totale 830 eurodollaro!!!!!:confused:
che ne dite caro, caruccio, carissimo?:confused:
P.S. officina Alfa autorizzata naturalmente pezzi tutti originali!
ciao e grazie.
scusate dimenticavo la mia è una alfa 156 del 2001...
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

sono reduce anche io dal meccanico...nel mio caso è la cuffia dell'ammortizzatore anteriore che è da sostituire, x ora me lo ha ingrassato (lo ha ordinato, attendiamo che arrivi x sostituirlo)...il rumore effettivamente è quasi scomparso (io pero' gli altri pezzi li ho già cambiati, bracci, braccetti, trapezi e credo pure le barre un paio di anni fa...)
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Allora, salve a tutti per iniziare, anche io ho i "rumorini" bene prima di guardare sul forum siccome ho fatto il tagliando dal mio meccanico gli ho chiesto di controllare il rumore, lui si è messo sotto il ponte, ha afferrato con le mani due parti sotto le ruote a mosso e gli ha fatto fare il fatidico "toc", responso, dobbiamo cambiare la barra stabilizzatrice e quando lo fai conviene sostituire anche i braccetti inferiori, gli dico, OK, quanto mi costa?

  1. barra stabilizzatrice 280 euro :eek:
  2. coppia braccetti 300 euro :smiley_001:
  3. lavoro 250 euro :cool:
  4. totale 830 eurodollaro!!!!!:confused:
che ne dite caro, caruccio, carissimo?:confused:
P.S. officina Alfa autorizzata naturalmente pezzi tutti originali!
ciao e grazie.
scusate dimenticavo la mia è una alfa 156 del 2001...

per la barra ed il lavoro non saprei... però la coppia di braccetti dovrebbe aggirarsi sui 100....
ricordo che nel 2004, quando mio padre possedeva la 156 1.8 TS del 1998, smontammo entrambi i braccetti che ad ogni sconnessione facevano gnec gnec..... cambiati in casa.... mi sembra proprio che la cifra era sui 100 euro....
 
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

probabilmente si riferisce ai "trapezi" che sono quelli inferiori (i braccetti oscillanti,abbastanza simili, sono quelli superiori) che originali a me li hanno fatti pagare in concessionaria 160€ cadauno....(gli altri circa 70€ cadauno)....iva esclusa:eek::eek: sembrano i pezzi di ricambio di un Rolex,spero durino almeno altri 100milakm:mad::mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 rumore sulle sconnessioni.

Ciao a tutti,
il mio meccanico sostiene che è colpa dei bracci oscillanti, superiori o inferiori, che a causa delle sospensioni troppo rigide consumano prematuramente i supporti in materiale gommoso (teflon o gomma appunto).
Ho visto su ebay che alcuni venditori vendono l'abbinamento inferiore e superiore a circa 250 euro, volevo qualche consiglio sull'acquisto.
Il rumore è insopportabile!!!!!!!!!!