Nuovo acquisto spider

Eccomi, per tutte queste cose ho speso 750 euro di cui 250 di manodopera.
Devo dire che mi sembra aver speso poco considerando i diversi preventivi che mi sono fatto fare in giro per firenze. L'unico neo di tutto questo lavoro è che alla fine ho l'impressione che la macchina non sia stata provata a fondo dal meccanico. Mi spiego: usandola (premetto che è la mia prima alfa e la prima macchina che possiedo con 150 cv) ho l'impressione che non abbia molta accellerazione. In particolar modo succede questo inconveniente. Se premo sull'accelleratore gradualmente, facendole prendere i giri lentamente, sembra più scattante che premendo rapidamente sull'accelleratore. In autostrada supera agilmente i 180 (in germania) ma se devo fare un sorpasso e premo sull'accelleratore ho l'impressione che tenda a rallentare un pochino prima di ripartire lentamente in progressiva accellerazione. In prima non sgomma con solo l'accelleratore. Ancora non ho avuto tempo di riportarla dal meccanico, ma leggendo il forum qua e la ho l'impressione che pur avendo solo 20.000 km il fatto che abbia avuto periodi di lunga attività si sia incasinato il debimetro. Penso di escludere le candele e la sonda lambda, ma penso anche di essere ignorantello in materia.
A presto
A proposito, spero presto di mettere le foto del mio bolide nel garage. L'unico problema è che piove sempre e con la prima giratina scappottato ho anche beccato l'influenza (questo non c'era scritto nel libretto uso e manutenzione)
 
Ultima modifica:
eh eh eh fa freddo ancora !

comunque per me è il debimetro !
 
Mi spiego: usandola (premetto che è la mia prima alfa e la prima macchina che possiedo con 150 cv) ho l'impressione che non abbia molta accellerazione. In particolar modo succede questo inconveniente. Se premo sull'accelleratore gradualmente, facendole prendere i giri lentamente, sembra più scattante che premendo rapidamente sull'accelleratore. In autostrada supera agilmente i 180 (in germania) ma se devo fare un sorpasso e premo sull'accelleratore ho l'impressione che tenda a rallentare un pochino prima di ripartire lentamente in progressiva accellerazione.

pur avendo solo 20.000 km il fatto che abbia avuto periodi di lunga attività si sia incasinato il debimetro. Penso di escludere le candele e la sonda lambda, garage.
Escluderei il fatto che il periodo di inattività possa avergli nociuto..
Ho qualche dubbio che il guasto sia nel debimetro, che comunque non assolvo...(20%)
Qualche dubbio sul variatore di fase che si sia bloccato in una posizione per cui magari non fa nemmeno rumore... (20%)
Alcuni dubbi sul fatto che la messa in fase del motore non sia corretta... (40%)
La rimanenza su bobine, pompa benzina, candele (5%), marmitta o cat intasati...
Falla vedere all'officina dove ti hanno rifatto la distribuzione, magari sanno di aver commesso qualche piccolo errore...:decoccio:
 
e il restante 15% :) ????
 
Eccomi, per tutte queste cose ho speso 750 euro di cui 250 di manodopera.
Devo dire che mi sembra aver speso poco considerando i diversi preventivi che mi sono fatto fare in giro per firenze. L'unico neo di tutto questo lavoro è che alla fine ho l'impressione che la macchina non sia stata provata a fondo dal meccanico. Mi spiego: usandola (premetto che è la mia prima alfa e la prima macchina che possiedo con 150 cv) ho l'impressione che non abbia molta accellerazione. In particolar modo succede questo inconveniente. Se premo sull'accelleratore gradualmente, facendole prendere i giri lentamente, sembra più scattante che premendo rapidamente sull'accelleratore. In autostrada supera agilmente i 180 (in germania) ma se devo fare un sorpasso e premo sull'accelleratore ho l'impressione che tenda a rallentare un pochino prima di ripartire lentamente in progressiva accellerazione. In prima non sgomma con solo l'accelleratore. Ancora non ho avuto tempo di riportarla dal meccanico, ma leggendo il forum qua e la ho l'impressione che pur avendo solo 20.000 km il fatto che abbia avuto periodi di lunga attività si sia incasinato il debimetro. Penso di escludere le candele e la sonda lambda, ma penso anche di essere ignorantello in materia.
A presto
A proposito, spero presto di mettere le foto del mio bolide nel garage. L'unico problema è che piove sempre e con la prima giratina scappottato ho anche beccato l'influenza (questo non c'era scritto nel libretto uso e manutenzione)

Da quello che descrivi potrebbe anche essere il corpo farfallato sporco... Io partirei con l'uso di 2 bei pieni di V-Power che contiene additivi pulenti ed eventualmente al primo aggiungi anche un qualcosa di più specifico ancora per la pulizia e la disincrostazione (fatti consigliare dal meccanico, non usare STP o porcherie simili da supermarket!Affidati a marche serie quali Bardahl, per esempio, con la quale io ho avuto ottimi risultati)
Domanda il motore nelle marce corte arriva con decisione verso la zona rossa o comincia a morire molto prima? Il 2.0TS dovrebbe arrivare abbastanza deciso fino a quasi 7000rpm indicati in 2^ (test da fare in strada privata ed in orario di non disturbo, mi raccomando!).
Comunque la cosa migliore è un controllo con examiner da un meccanico (Alfa) che conosca quel motore ed il suo tiro per natura sbilanciato verso l'alto in quanto studiato per essere Euro 1 e poi negli anni tappato fino all'Euro 3 senza grosse modifiche (non so che versione tu abbia), ti saprà dire al volo se dipende dal debimetro o da una sonda lambda con l'examiner vedendo ciò che rileva e/o utilizzando un analizzatore di CO.
 
e il restante 15% :) ????
I numeri sono 20+20+40+ 20...
ovvero del rimanente 20%, 5% le candele. ;) :decoccio:


PS scusate, sono un tecnico, non un ragioniere... ;-)))
 
Grazie per i vostri preziosi consigli. Intanto domani riporto l'auto dal meccanico per controllare la fase ed escludiamo subito questo problema. Per rispondere a BRAMBIL devo dire che il motore anche nelle marce corte sembra frenato e non manifesta alcuna vivacità. Per sentire un pò di brio devo premere lentamente l'accelleratore proporzionalmente con il crescere dei giri del motore. Se provo ad affondare succede che il motore sale più lentamente di giri. Questo comportamento avviene in tutte le marce e a tutti i giri del motore. Il motore è del 99 e quindi euro 2. A presto
 
Ciao ragazzi.. scusatemi la domanda.. è un po che leggo il vostro forum e sono in procinto di prendere una Spider 916 con motore 1.8 TS..

Sapete dirmi quanto consuma realmente il motore suddetto? 1.8?
ne ho lette di cotte e di crude..

Seconda cosa.. ne ho trovate un paio.. una ha 85mila km e monta un impianto GPL, l'altra ne ha 56mila km ed è originale.. entrambe sono del 1999...

SECONDO VOI MERITA IL GPL? da quanto mi è stato detto con 18€ di Gpl percorre circa 220-260km.. che è una media di circa 12-14 km con 1€ di spesa.

Merita? ho letto di spider 1.8ts che girano con consumi sui 9-12km/l di benzina.. che allo stato attuale con prezzi su 1,204€/l significa fare 7,5-10km/€

Però non ho la certezza dei dati a benzina.. me li confermate?

Seconda cosa.. 85mila km (con cambio cinghia già effettuato) sono tanti o pochi? meglio se mi butto su quella che ne ha SOLO 56mila km?

:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao , io non sono un esperto, ma da recentissima esperienza personale (relativa comunqe ad un 2.0 Ts ma penso sia uguale) posso affermare quanto segue:
2.0 o 1.8 consumano tutte e due TANTO (+ o - 1 km al litro non fa la differenza). L'importante è non farci il rappresentante ma possederla ed usarla per passione.
2.0 o 1.8 consumano tutte e due TANTISSIMO (5 km a litro) se non sono a punto. Il non essere a punto è molto facile: i punti deboli sono tantissimi e ne cito alcuni corpo farfallato, candele, sonda lambda, debimetro, variatore di fase, catalizzatore.
Ultima considerazione è proprio sulla distribuzione. Anche questo è un punto dolente di questo motore( va sostituita dopo pochi chilometri, va sostituita se non usi la macchina, va sostituita se ti si ingrippa il variatore di fase, va sostituita se vai a Capo Nord). Io ti suggerisco di acquistare un'alfa con la distribuzione da fare in modo che sei cosciente e responsabile del primo e costoso mega-tagliando che è obbligo fare su un auto acquistata usata.
Ciao