Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

ciao andy. anch'io ho lo stesso problema dello scalino ma non siamo gli unici è proprio un difetto che si può risolvere per un pò di tempo ma poi si ripresenta. il piu delle volte è duvuto all'usura delle boccole di plastica della frizione e per mancanza del grasso che serve per lo scorrimento. in alcuni casi può dipendere dalla pompa del pedale ma ti dico che io l'ho sostituita e il problema non si è risolto. se un giorno deciderai di rifare la frizione dì al tuo meccanico di farlo accuratamente e di abbondare con il grasso nelle parti in cui serve. a presto
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

Quindi posso stare tranquilllo che non è la frizione? e per le cinghie come faccio a sapere se sono state cambiate? il vecchio proprietario ha detto che la macchina la portava per i tagliandi,le avranno cambiate??? :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

Ciao, anche la mia frizione fa così... Non penso sia un problemone, ho acquistato la mia 156 che aveva 67000 km e già lo faceva, ora ne ha 133000 continua a farlo e non mi dà nessun problema. Per la distribuzione ti conviene andare in Alfa... Dovrebbero avere in memoria nei loro server gli interventi subiti, quindi anche la distribuzione... Se non ti fidi o non è stata fatta puoi anche farla, tanto andrebbe fatta dai 90000 ai 100000 km... Almeno sei a posto.
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

facendo le :msmiley1: la mia 156 non fa nessuno scatto, non è che è una prerogativa solo delle diesel?
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

Ciao!

Anche la mia GTA lo fa qualche volta.:cool: Sopra tutto a freddo.


La cinghia di distribuzione e` meglio che la fai cambiare se non otieni dati precisi su quando e` stata cambiata.
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

Farò cambiare la cinghia per sicurezza,magari per il pedale della frizione farò dare un occhiata in Alfa,anche se è un po strano tutto ieri non ha fatto nessuno scatto...boh

Appena monto i cerchi in lega posto le fotto della mia "piccolina";)

Grazie !!!!!!!!!!!!!:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

Anch'io avevo tuo stesso timore. Il mio meccanico ha messo del grasso vicino pedale frizione circa un anno fà e da allora più nessun tac tac.
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

lo scatto e dovuto all'usura dell'attacco del pedale alla pompetta frizione ,per mia esperienza personale (si e staccato il perno e sono rimasto senza frizione in autostrada) consiglio di cambiare le boccole
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

lo scatto e dovuto all'usura dell'attacco del pedale alla pompetta frizione ,per mia esperienza personale (si e staccato il perno e sono rimasto senza frizione in autostrada) consiglio di cambiare le boccole

Azzo!! Allora controllerò anche io... Grazie della dritta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Sicuramente la pompa e non il cilindretto... Se il pedale rimane giù e la pompa. Se il pedale scende e sale ma la frizione non stacca o stacca male è il cilindretto.
Comunque hai scaldato la frizione con quella fumata. E io a 75000 km ho dovuto rifarla perché slittava.
Vedi tu cosa ti conviene.
Ciao

ciao, ti copio-incollo quello che ho scritto poco fa in una nuova discussione dato che forse è collegata a questa (https://forum.clubalfa.it/cambio-frizione-differenziale-q2/26122-pedale-frizione-rimane-gi.html)

"è incredibile, ho ritirato l'auto ieri mattina, tutto sabato ci ho fatto un 300-400km in giro (autostrada, urbano, statali, ecc....) e devo dire auto perfetta.

stamattina esco per una commissione e faccio circa 2km, parcheggio l'auto, al ritorno metto la chiave, schiaccio la frizione per accenderla e..... sento la frizione mollissima: guardo i pedali e con orrore vedo il pedale della frizione che rimane premuto. provo a riportarlo alla posizione di riposo e scopro che è completamente molle. dopo una ventina di "pompate" sul pedale per fortuna la frizione ritorna "manovrabile", nel senso che riesco a staccare la frizione e ripartire, solo che adesso il pedale è sensibilmente più morbido del solito e fa un rumore premendola che, all'inizio, mi sembra uno sfregare o un soffio (presente il rumore degli ammo scarichi?), ma poi purtroppo capisco che è un rumore idraulico:aktion053:

lo capisco solo dopo perchè poi nel pomeriggio decido di fare un altro giro in auto per vedere come risponde la frizione e mentre in tangenziale schiaccio il pedale per passare dalla 5° alla 6° ancora trovo il pedale mollissimo e la marcia che rimane inserita (del tipo: io con la frizione tutta giù e la 5° che rimane innestata). Mi fermo in corsia di emergenza togliendo a forza la marcia e purtroppo il pedale non va più a posto come in mattinata e devo chiamare il carro attrezzi. E proprio il tipo del soccorso stradale mi dice che potrebbe essere la pompa idraulica della frizione (ecco cosa era quel rumore...:mad:)

non so a questo punto chiedo a voi.... cosa può essere? davvero la pompa? e in quel caso? quello del soccorso stradale mi ha detto che, a seconda delle auto, occorre o meno smontare il cambio per cambiare la pompa (ammesso sia quella)......"

forse trovo risposte qui dato che la discussione era già stata affrontata :decoccio: