Anomalia sistema VDC e puzza pneumatico fuso

M0rF3uS

Alfista principiante
10 Febbraio 2009
99
0
6
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120CV
Ciao ragazzi, con la ricerca non ho trovato nulla, spero possiate aiutarmi.

Poco fa stavo tornando in ufficio da casa dopo il pranzo, giravo nella zona del mio ufficio alla ricerca di un posto in cui parcheggiare, il tutto ovviamente con molta calma quindi senza scannare la macchina.

Premetto che avevo l'aria condizionata aperta non so se può influire però per completezza di informazione lo riporto.

Ad un tratto mentre giro a sinistra in un incrocio sento il BC che manda il solito suono, guardando il quadro vedo scritto, anomalia impianto VDC, con varie spie accese tra cui quella del sistema antipattinamento.
Tempo di leggere la scritta che subito scompare, sarà durato un secondo scarso.
Per non sapere "ne leggere ne scrivere" come si dice dalle mie parti, spengo l'aria condiz, infine quando parcheggio l'auto e scendo noto una leggera puzza di pneumatico fuso, come quando si da un inchiodata da paura da lasciare la striscia sull'asfalto.

Ribadisco che le ruote sono sempre state incollate sulla strada, anche perchè tengo l'antiskip sempre acceso.

Non so se preoccuparmi o meno....attendo consigli
 
L'anomalia segnalata dal BC è successa anche a me ma senza puzza.

La causa è un ritardo di comunicazione tra il BC e i sensori del VDC che possono essere sia quelli dell'angolo di sterzo che quelli dell ABS sulle ruote.

Il motivo di questo ritardo può essere sia un malfunzionamento di uno di questi sensori, alla fine per vari motivi ho cambiato sia il devioguida che i sensori ABS ma questi per un'anomalia dell'ABS, sia una perdita a massa che per un breve periodo interrompe i collegamenti.

Per il problema della massa dovresti poterlo escludere se non hai mai dovuto smontare parti di carrozzeria o non hai mai fatto interventi sull'impianto elttrico/eletronico.

Per il resto ti conviene andare in officina e fare una diagnosi.

Se la spia rimanesse accesa spegni e riavvia l'auto se no finchè è accesa il VDC non funziona.
 
grazie della risposta, passerò in officina...

cmq non ho toccato mai nulla, la macchina l'ho presa venerdi scorso ed ha 400 km ancora :-/
com'è possibile che già i sensori sono marci..
 
Caspita allora bisogna indagare bene.

Forse più che marci potrebbe esserci un errato montaggio, morsetti stretti male...
Visto che sei ingaranzia fai valere i tuoi diritti e pretendi una spiegazione che non sia aspettiamo che si rompa!

Attendo sviluppi. Ciao
 
passerò oggi stesso ti farò sapere grazie mille
 
posso fare una domanda?..io ho una 147 blackline presa ad ottobre 2008...ho oppure no il siseìtema VDC? da cosa posso capirlo? grazie.
 
Hai il vdc perchè è di serie su tutti i modelli dell'epoca della tua.
Se controlli sul libretto d'uso e manutenzione vedrai che se ne parla. e c'è poi anche la relativa spia gialla nel quadro strumenti.
 
alla fine sono riuscito a portare l'auto in officina oggi la ritiro (lascio perdere i commenti sull'assistenza abbastanza pessima di autovar).

Al telefono l'omino alfa mi ha detto che i vari allarmi erano causati da un cavo di massa che non faceva bene contatto, speriamo sia vero e soprattuto sia risolto, vi farò sapere presto come va la belva...

cavolo un giorno senza e la mancanza si è sentita eccome, non vedo l'ora :p
 
Mi fa piacere che hai risolto e anche di averci un po' preso con la "diagnosi"!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel breve tragitto officina->ufficio non mi ha dato problemi, stasera allungherò un pò la strada e vedrò come si comporta.

Sulla ricevuta vedo che hanno scritto:

"cablaggio motore e abs_sr" che non so cosa significhi penso si riferisca al fantomatico cavo di massa.

"centr.in.elettr.dies._ver" che credo sia una verifica della centralina di iniezione elettronica

iil tutto in un giorno di fermo macchina.