E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

N

Noyz

Utente Cancellato
è incredibile, ho ritirato l'auto ieri mattina, tutto sabato ci ho fatto un 300-400km in giro (autostrada, urbano, statali, ecc....) e devo dire auto perfetta.

stamattina esco per una commissione e faccio circa 2km, parcheggio l'auto, al ritorno metto la chiave, schiaccio la frizione per accenderla e..... sento la frizione mollissima: guardo i pedali e con orrore vedo il pedale della frizione che rimane premuto. provo a riportarlo alla posizione di riposo e scopro che è completamente molle. dopo una ventina di "pompate" sul pedale per fortuna la frizione ritorna "manovrabile", nel senso che riesco a staccare la frizione e ripartire, solo che adesso il pedale è sensibilmente più morbido del solito e fa un rumore premendola che, all'inizio, mi sembra uno sfregare o un soffio (presente il rumore degli ammo scarichi?), ma poi purtroppo capisco che è un rumore idraulico:aktion053:

lo capisco solo dopo perchè poi nel pomeriggio decido di fare un altro giro in auto per vedere come risponde la frizione e mentre in tangenziale schiaccio il pedale per passare dalla 5° alla 6° ancora trovo il pedale mollissimo e la marcia che rimane inserita (del tipo: io con la frizione tutta giù e la 5° che rimane innestata). Mi fermo in corsia di emergenza togliendo a forza la marcia e purtroppo il pedale non va più a posto come in mattinata e devo chiamare il carro attrezzi. E proprio il tipo del soccorso stradale mi dice che potrebbe essere la pompa idraulica della frizione (ecco cosa era quel rumore...:mad:)

non so a questo punto chiedo a voi.... cosa può essere? davvero la pompa? e in quel caso? quello del soccorso stradale mi ha detto che, a seconda delle auto, occorre o meno smontare il cambio per cambiare la pompa (ammesso sia quella)......

andrea-cesenat: c'è una panoramica sull'impianto frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

mi sa che devi cambiare l'intera frizione....
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

Fatto un mese fà!!è la pompa della frizione!!la mia è in garanzia ma cmq dovrebbe costare intorno ai 90 euro!!
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

io ho notato che la mia frizione invece fa una specie di cigolio quando la premo, fortunatamente non sento differenze in termini di durezza e non mi rimane giù :D però quando era nuova nuova non si sentiva nulla, adesso ha 2200 km e da circa 1000km che quando premo si sente sto cigolio.
Mi devo preoccupare o posso stare tranquillo
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

io ho notato che la mia frizione invece fa una specie di cigolio quando la premo, fortunatamente non sento differenze in termini di durezza e non mi rimane giù :D però quando era nuova nuova non si sentiva nulla, adesso ha 2200 km e da circa 1000km che quando premo si sente sto cigolio.
Mi devo preoccupare o posso stare tranquillo
Il cigolio o anche detto "gnec gnec" è praticamente un dogma delle Alfa... Insomma, se non hai il cigolio non sei alfista!!!

Apparte gli scherzi, non devi preoccuparti, il rumore viene sicuramente dallo snodo del pedale... prova ad ingrassare lo snodo e vedrai scomparire magicamente il rumore...
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

il costo non è un problema nel senso che è in garanzia e il conce ha già detto che coprirà le spese.

il problema verò è che oltre essere parecchio scocciante come problema è anche potenzialmente pericoloso, perchè se durante un sorpasso mi occorre salire di marcia e non posso che faccio? un frontale?:mad:

adesso cambieranno la pompa, piuttosto che il cilindretto piuttosto che tutta la frizione..... però mi piacerebbe sapere se è un evento fortuito o può ricapitare perchè è un difetto congenito perchè questa volta mi è capitato in situazioni non pericolose però non mi sembra il caso di sfidare ancora la sorte..... non so a me sembra un inconveniente grave nel senso che per quanto possa essere una stupidata compromette il controllo dell'auto

x KRI46: dalla riparazione come va il pedale? è tornato a posto?
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

il cigolio credo sia una cosa normale...
la mia cigola da 10K km ma è solo un rumore che va e viene... non sempre lo fa..
per il resto è ok... stai tranquillo.. ciao.
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

il costo non è un problema nel senso che è in garanzia e il conce ha già detto che coprirà le spese.

il problema verò è che oltre essere parecchio scocciante come problema è anche potenzialmente pericoloso, perchè se durante un sorpasso mi occorre salire di marcia e non posso che faccio? un frontale?:mad:

adesso cambieranno la pompa, piuttosto che il cilindretto piuttosto che tutta la frizione..... però mi piacerebbe sapere se è un evento fortuito o può ricapitare perchè è un difetto congenito perchè questa volta mi è capitato in situazioni non pericolose però non mi sembra il caso di sfidare ancora la sorte..... non so a me sembra un inconveniente grave nel senso che per quanto possa essere una stupidata compromette il controllo dell'auto

x KRI46: dalla riparazione come va il pedale? è tornato a posto?
Io come già detto presumo sia la pompa... Ma visto che è in garanzia, tu facci un bel pò di chilometri senza osare nulla e vedi se la frizione ritorna sempre su... Se si presenta di nuovo il problema, fatti cambiare tutta la frizione in blocco... tanto paga mamma Alfa...
 
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

la mia ora è perfetta!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pedale della frizione che rimane giù!!

cilindretto + tubo della pompa = 200 euro.

domani la ritiro, probabilmente per problemi del conce che me l'ha venduta (franchigia nel cntratto che ha il conce con l'assicurazione della garanzia) devo anticipare, in ogni caso me lo pagano loro tutto l'intervento.::cop::
domani parlo col capofficina e vedo, in ogni caso per telefono mi ha detto che è una cosa fortutita e non un difetto..... sperem! però il precedente proprietario 5 mila km fa aveva fatto un intervento in garanzia Alfa proprio al meccanismo della frizione.....:mad: