Ho appena preso una gt scalino del '68

sono anch'io da anni in possesso di un'alfa gt junior 1,3 del 1972, ho necessità di terminare il restauro, deve effettuare pochissime messe a punto di carrozzeria e motore sono nella zona di Roma nord est dove posso trovare un meccanico pratico ed economico?
grazie
 
Grazie a tutti..
adesso sto sentendo un'azienda inglese per i pannelli in alluminio della gta che la
renderebbero praticamente una vera alleggerita con stampi presi dall'originale di richard
Banks, grandissimo collezionista. però costano sui 5000 euro ed è parecchio. pensavo quindi a prendere solo muso, coda e cofani più lexan per tutti i vetri dato che tutto questo avrei dovuto comunque ricomprarlo.

Per BLACKJACK:
sono in dubbio atroce per il colore.. l'ho comprata senza possibilità di controllarla dato che il prezzo era irrisorio non mi sono fatto problemi. solo che poi ho scoperto essere giallo ocra e non rosso come io volevo.. Adesso mi faccio un sacco di problemi se mantenere il colore originale o rifarla rossa ma con tutti gli accorgimenti del caso.. dato che non ha neanche i documenti originali a questo punto non ha senso rifarla originale e conviene il colore che mi piace di più, secondo te? secondo voi???

Logica vorrebbe che mantenessi il colore originale oppure, se proprio non ti piace, un altro di quelli previsti per il modello.

Tieni presente che, in teoria, con il numero di telaio l'archivio storico è in grado di risalire al colore originale della vernice e dell'interno inoltre per evitare che si veda è comunque necessario riverniciare tutto il vano motore e bagagliaio.

Chiaramente, se hai comunque già intenzione di smontare il motore per un ripristino o sostituzione, il riverniciare tutto non sarà un problema.

:decoccio:
 
il colore originale era giallo ocra, ho chiesto al registro.. solo che a me piace nella livrea classica in rosso alfa, tinta prevista dalla produzione.. ho intenzione di riportarla a lamiera nuda quindi anche vano motore interni e tutto quanto saranno sabbiati e non rimarrà traccia del giallo originale.. dato che non ho intenzione di venderla MAI E POI MAI una volta terminata, il colore non sarà importante purchè sia ben fatto..

per il restauro del signore con la gt del 72 si rivolga ad
ALFATHERAPY, che sono gentili e professionali..
 
Ciao a tutti,
ieri ho smontato gli interni della gt e ho portato a lamiera tutto il possibile..
ho trovato una bella sorpresa e cioè un bel buco sotto al sedile del passeggero.....
ci avevano messo un tappo con la colla.. scusate la mia ignoranza da 20enne ma..
COS'E' QUEL BUCO NELLA MIA MACCHINA!!!??? avevo già messo in conto di rifare i fondi
quindi è una brutta notizia fino a un certo punto.. solo che non ho ben chiaro il concetto di
rifare i fondi.. e vi chiedo:

si sostituisce tutto il pavimento? o a pezzi? Ditemi tutto per favore!

inoltre vi volevo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare portiere e cofani in vetroresina
dato che ho intenzione di riprodurre una gta dettagliatamente anche nel peso. Visto che i pannelli in alluminio costano 8000 euro in inghilterra e che noi italiani non li vogliamo fare, farò pannelli ant e post in alluminio tralasciando solo le fiancate (4000 euro) per raggiungere un peso inferiore agli 800kg ed un'estetica più che fedele.

CHI PRODUCE COMPONENTI DA COMPETIZIONE PER ALFA GT JUNIOR?
 
;) Se dovevi fare un restauro conservativo un buon battilastra,artigiano oramai in via di estinzione,potrebbe rattoppare e risagomare la lamiera esistente,ma visto lo stravolgimento e l'utilizzo che ne vuoi fare forse è meglio prendere integralmente i pezzi e sostituirli,purtroppo come hai visto in italia non ci sono artigiani o factory che commercializzino questi particolari,ma se vai a vedere i siti Olandese alfaromeo challenge.nl,e Americano alfabb.com troverai parecchio materiale a cui ispirarti e indirizzi di costruttori specializzati,in Olanda in special modo ci corrono a livelli elevati,preparati anche a feroci critiche,poichè una gt per i puristi deve rimanere come è uscita di fabbrica :smiley_001:,imho ci metterei la meccanica che ho lincato sull'altro 3D :rolleyes:
ps ho pure io un cinquino abartizzato
vedi se questa ti può ispirare https://forum.clubalfa.it/storia-de...lia-sprint-1-6-gta-silhouette.html#post212614

per la scelta del motore,il 1,6 con i 45 deve essere veramente cattivo ma i 150 cv del 2,0 non sono da trascurare,attento però che la vettura sarà declassata a replica o riproduzione,quindi il valore finale sarà inferiore a quello di una di serie,ed in ogni caso non eguaglierà nemmeno il costo della traformazione
 
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Complimenti!
Quella macchina l'hai comprata da un mio amico che prima di te me l'aveva proposta (Sono alla ricerca anch'io di un GT), ma io cercavo qualche cosa gia pronta da usare.
Ottima base per un restauro, l'auto in origine era giallo ocra.
Quando l'hai finita sono curioso di vedere il risultato finale!
Ti allego alcune foto che avevo fatto al tuo GT quando l'avevo visionato.
Che dire... buon restauro!!!:)

Edit:
Anzi buona preparazione!!! mi ero perso che volevi completamente stravolgerla!!!
 

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Ciao a tutti.. MENO MALE MATTEO dimmi tutto quello che sai su questa macchina e sui prezzi che ti hanno fatto per il restauro per favore!!! Forse la mia idea è stata male interpretata..
IO NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE STRAVOLGERLA..! Sto ancora valutando cosa fare.. se decidessi per la replica si tratterebbe di una replica FEDELE, come ho fatto per la 695ss..
niente motore 2000 niente appendici aerodinamiche e tutti i dettagli a costo di prenderli negli usa.. e quindi maniglie e serrature GTA, cerchi GTA, mascherina GTA, 1600 carburatori 45, e tutto nei minimi dettagli.. anche nel peso.. dato che devo cambiare alcune lamiere prenderei quelle in alluminio in questo caso..

OPPURE
rifare una gt junior con motore 1600 e differenziale, sempre rossa, senza accessori gta ma comunque assettata e con cerchi larghi.. sarebbe comunque stupenda e veloce.. dell'opinione dei puristi ne rido sinceramente e neanche mi interessa il valore futuro perchè non la venderò mai e poi mai una volta restaurata.. oltretutto non ha i documenti originali quindi non avrebbe importanza cambiare colore o replicare la GTA..

a me serve una gt che vada come un treno e che sia affidabile oltre che stupenda..
qualcuno di voi sa dirmi quanto può costare rifare i fondi completamente? chiederei a
qualche carrozziere ma la mia bella città è mezza crollata e i carrozzieri stanno nelle tendopoli

CHE DITE?
 
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Allora premetto che io sono un purista del veicolo e come tale posso darti un po' di informazioni che avevo recuperato quando valutavo l'acquisto del tuo GT:

Carrozzeria 4000 euro circa
risanare e riportarla al colore originale (Giallo ocra che secondo me è a pari merito di bellezza con il rosso) vedi immagine di uno scalino giallo ocra appena restaurato che allego.

Motore e meccanica 1000/2000 euro circa
Acquisto nuovo motore 1300 quello esistente mi hanno detto sia bloccato (non ho verificato) e sistemazione generale dalla meccanica

Interni 1000/2000 euro circa
Rifacimento sedili e cielo per il cruscotto mi hanno detto sia restaurabile e la cassa centrale è una cosa dell'epoca quindi mantenibile.

Reimmatricolazione 1000 euro circa
Purtroppo la macchina non sarebbe riuscita a mantenere le sue targhe perché non si trovava l'utlimo proprietario percui bisognava demolire la targa e reimmatricolare il veicolo

Grosso modo il calcolo che aveva fatto considerava una somma per il restauro compresa tra 7000 e 9000 euro.
Quindi facendo la somma delle spese per il restauro e l'acquisto del veicolo ho capito che potevo trovare qualcosa già pronto all'uso.

Questo è tutto quello che so, spero di esserti stato utile ;)
 
SPERO CHE STAI SCHERZANDO.. il venditore ha sorvolato su questa storia e pure su colore originale veramente.. avevo chiesto in alfa se fosse possibile reimmatricolare con la targa originale e basta e mi hanno detto di si ALTRIMENTI NON L'AVREI MAI COMPRATA..
 
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Sulla targa così mi ha detto Francesco (il mio amico che me l'aveva proposta) ora non so se tu l'hai presa da lui o da un'altro, anche perché se l'hai presa da Franceso mi fa strano che non ti abbia detto niente, è una persona onesta che mette le cose come stanno realmente.
Ai tempi con me era stato lui stesso a farmi l'elenco dei vari interventi da effettuare e con una stima simile alla mia sui costi che avrei dovuto affrontare per il restauro della vettura.
So che si era anche informato al PRA per avviare le pratiche e gli avevano detto che l'unica strada era la reimmatricolazione ma con nuova targa.
Prova a vedere se tramite qualche agenzia riescono a mantenerti la targa originale, anche perché la targa MI secondo me è fantastica...

Forse ho capito da chi l'hai presa... era per caso un certo Alex?

Mi ero pure dimenticato di mettere la foto di un GT giallo ocra appena restaurato
 

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