Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: avaria sistema controllo motore

Buonasera, ho una 147 2000 ts selespeed con imp gpl e 156.000 km alle spalle.
10 giorni fa ho fatto cambiare il sensore giri motore ed il sensore di fase perchè la macchina mi si spegneva di continuo e si riaccendeva solo a turni di mezz'ore...
Dopo qualche giorno di incredibile felicità ecco subentrare un nuovo problema:
accendo la macchina.. bbbbooob bbooo booo. si spegne.
la riaccendo... e di nuovo si spegne.
da un po' di avarie:
avaria selespeed
avaria sistema controllo motore
livello liquido freni (???? bo..c'è)
poi si dimentica del selespeed.. ecc ecc.
l'auto rimane accesa solo se accelero quando sta per spegnersi.. e se lo faccio(tirando a 6000 giri con la folle) per un po' regge il minimo... poi ricomincia...

sapete dirmi cosa potrebbe essere???

grazie mille!!
 
Re: Motore singhiozza tra 1500 e 1750 giri

sono satato dal mio meccanico e mi ha detto che e la frizione,ci vuole frizione volano e tutto il kit completo
 
Alfa 156 - A motore caldo non ha potenza e fuma nero - risolto tappando EGR

Sono nuovo del forum...BUONASERA e tutti voi del club Alfa.
Vediamo se qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema che ho con la 156 1.9 jtd sw 110 cv del 2000 con 135000 Km.
In pratica col motore freddo fino a ca 10 minuti di marcia la macchina va come una scheggia ma appena mi fermo ad un semaforo o ad uno stop diventa difficile ripartire in quanto perde 99.9% di potenza e non va fino a quando butta fuori un enorme quantità di fumo nero e poi parte la turbina attaccandomi allo schienale.Continuando in seconda marcia in modo grintoso continua ad andar bene ma se proseguo col cambio della seconda marcia in modo adagio torna a perdere potenza fino a quando torna a fumare per poi andare come una scheggia.Facendo invece viaggi lunghi non ho nessun problema fino a quando non mi fermo ad un semaforo o stop.
Da premettere che ho smontato l'egr e pulito in ogni sua parte,era davvero messo male come se fosse sommerso nel catrame ma adesso invece è ritornato nuovo.Controllato alche il debimetro (da un meccanico) ed è perfetto.
Grazie intanto a chi mi da qualche indicazione in merito
 
re: Alfa 156 - A motore caldo non ha potenza e fuma nero - risolto tappando EGR

Controllati per bene tutti i condotti dell'aspirazione e della turbina per evitare che vi siano delle roture o infiltrazioni anomale di aria, dopo di che con dello svitol pulisci per bene i comandi della valvola "WASTEGATE" che si trovano vicino la turbina; è molto probable che la valvola ti rimanga aperta e quindi la turbina entra in funzione con notevole ritardo per mancanza di pressione.
Allinizio mentre acceleri da fermo intervieni manualmente sui comandi valvola per agevolarla a lavorare.
Ti saluto e aggiornami.
 
re: Alfa 156 - A motore caldo non ha potenza e fuma nero - risolto tappando EGR

Ciao ipoide,intanto grazie che hai risposto alla mia richiesta.
Ho controllato tutti i condotti e tubi e non ci sono anomalie di nessun genere,per il momento ho provato a scollegare la spinetta che alimenta l'egr e sembra andare meglio ma appena ho un attimo di tempo provo ad escludere l'egr tappandolo.Inquinerò un pò di più ma almeno avrò la certezza che sia la causa del problema se andrà bene.
 
Re: avaria sistema controllo motore

Provate a controllare i tubicini collegati con l'elettrovalvola agganciata sopra i radiatori ho avuto lo stesso problema e dopo innumerevoli tentativi debimetro compreso ho risolto ce ne sono due o tre mi sembra del diametro di una penna
 
re: Alfa 156 - A motore caldo non ha potenza e fuma nero - risolto tappando EGR

Comunico a tutti i lettori del forum che ho risolto il problema tappando l'egr. Adesso è tornata perfetta.
 
Valvola egr

Ciao, ho un problema alla valvola EGR, avvolte all' accenzione del motore non va in moto oppure balla tutto per alcuni secondi fino a spegnersi.
Ho gia provato a pulirla, ma ho notato che l' alberino metallico all' interno di essa fa molto movimento, infatti quando sono in accellerazione sento un rumore metallico che non ho sentito per qualche giorno dopo averla pulita ma e tornato a farlo, tappandola risolverei il problema all' accenzione, ma non quello del rumore metallico in accellerazione.
Mi sa che devo cambiarla!

Avete avuto percaso lo stesso problema? come avete risolto?


A presto
 
Re: Valvola egr

ciao natale,o avuto problemi anchio sulla mia.mi strappava.il motore saltellava anche a me,in piu quando partivo dovevo caricare il motore,e fumava molto,io tappandola con una flangia cieca dello spessore di 1 mm,o risolto tutto,in piu in basso a piu coppia e non mi fuma piu.
 
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Re: Valvola egr

Ciao Gab, grazie per la tua veloce risposta, l' avevo tappata anchio però l' ho smontata per pulirla pensando di risolvere il problema, ma dopo pochi giorni si è riproposto lo stesso problema.
Ho paura tappandola che aumentando la temperatura di combustione possa creare problemi al turbo.