Alfa 156 - avaria controllo motore - sensore giri/fase

come darti torto, ma ho avuto già tante esperienze strane nel mondo dei motori che non mi stupirei piu di nulla a sto punto ! chiedevo o voi visto che avete gia avuto questo tipo di problema !
 
156 2.4jtd. Ho sostituito il sensore in questione ieri pomeriggio. Fortunatamente il problema si è manifestato al momento di ripartire dopo una breve sosta, evitandomi l'ebrezza di un blackout in piena corsa. Il meccanico ha aggiunto che per sua esperienza lo stesso ha una durata di circa centomila km.
Quarantotto euri il costo della riparazione.
Un saluto a tutti.

P.S.: complimenti vivissimi per il forum, che trovo interessante ed utile
 
Non vedo se la diagnosi ti dice una cosa tu vuoi che sia un'altra...:confused:
Tra l'altro è plausibile che aumentando i giri, aumenti il consumo di carburante e se qualcosa non funziona bene, la pressione possa scendere, creando allarmi... ;) :decoccio:
come si voleva dimostrare oggi porto la mia alfa in officcina e la diagnosi da anche sensore di giri motore ......a intermitenza con il sensore pressione gasolio .....
a questo punto sono arrivato a pensare che siano tutti e due da cambiare o che uno dei due faccia sballare di conseguenza l'altro !
 
Sostituiti sia il sensore di giri che quello di fase a circa 90000 km... Ma i miei funzionavano... La cosa bella è che uno dei due si è "sganciato" e, rimbalzando per la distribuzione, mi ha "centrato" l'altro... Distrutti entrambi... Roba da circo....
 
Sostituiti sia il sensore di giri che quello di fase a circa 90000 km... Ma i miei funzionavano... La cosa bella è che uno dei due si è "sganciato" e, rimbalzando per la distribuzione, mi ha "centrato" l'altro... Distrutti entrambi... Roba da circo....
io ormai non mi stupisco piu di niente ! e da quando avevo 14 anni che lavoro su i motori dalle moto all'inizio ed ora sulle macchine , ho studiato come meccanico anche se i motori su cui ho studiato son ben diversi dai motori di ora che sono tutti eletronica ( e se non hai un pc da collegare ad una centralina non puoi far nulla per capire cos'ha ) ! e poi vi diro sono andato a far ben altro di quel per cui ho studiato !
comunque tornando al discorso sensori la mia 156 lo portata in officina sia perche non sapevo capire dove sia il problema sia perche a casa non ho l'attrezzatura adeguta , come avranno risolto il mio problema degli spegnimenti scrivero un bel post con i sintomi del problema e l'affettivo pezzo da sostituire in modo che possa esser utile a qualche altra persona nella mia situazione:allesmoegliche009:
 
Buonasera, ho una 147 2000 ts selespeed con imp gpl e 156.000 km alle spalle.
10 giorni fa ho fatto cambiare il sensore giri motore ed il sensore di fase perchè la macchina mi si spegneva di continuo e si riaccendeva solo a turni di mezz'ore...
Dopo qualche giorno di incredibile felicità ecco subentrare un nuovo problema:
accendo la macchina.. bbbbooob bbooo booo. si spegne.
la riaccendo... e di nuovo si spegne.
da un po' di avarie:
avaria selespeed
avaria sistema controllo motore
livello liquido freni (???? bo..c'è)
poi si dimentica del selespeed.. ecc ecc.
l'auto rimane accesa solo se accelero quando sta per spegnersi.. e se lo faccio(tirando a 6000 giri con la folle) per un po' regge il minimo... poi ricomincia...

sapete dirmi cosa potrebbe essere???

grazie mille!!
 
Buonasera, ho una 147 2000 ts selespeed con imp gpl e 156.000 km alle spalle.
10 giorni fa ho fatto cambiare il sensore giri motore ed il sensore di fase perchè la macchina mi si spegneva di continuo e si riaccendeva solo a turni di mezz'ore...
Dopo qualche giorno di incredibile felicità ecco subentrare un nuovo problema:
accendo la macchina.. bbbbooob bbooo booo. si spegne.
la riaccendo... e di nuovo si spegne.
da un po' di avarie:
avaria selespeed
avaria sistema controllo motore
livello liquido freni (???? bo..c'è)
poi si dimentica del selespeed.. ecc ecc.
l'auto rimane accesa solo se accelero quando sta per spegnersi.. e se lo faccio(tirando a 6000 giri con la folle) per un po' regge il minimo... poi ricomincia...

sapete dirmi cosa potrebbe essere???

grazie mille!!


Così come dici la cosa è un pò strana....inutile dire cose a zonzo....serve subito un'autodiagnosi all'Alfa dove controlleranno anche la centralina del cambio....
 
sono 4 giorni che sono senza la mia alfa... troppo triste.
la scorsa notte ho sognato di prendere un'altra macchina, era sempre una 147. un incubo. Quando ti affezioni....
 
mi hanno azzerato la centralina... per adesso sembra che vada....:blink:..:blink:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:WC: help me!!!!!
Mi si è accesa la famosa spia dell'avaria sistema controllo motore, ma a differenza vostra la macchina non si spenge, il difetto stà nel fatto che non tira più!! solitamente si accende quando allungo in 4° ,5° o 6° (probabilmente perchè sforza di più), arrivando con una di queste marcie in prossimita dei 3000 giri con l'accelleratore a tavoletta.(in pista)
Una cosa strana è che se io spengo e riaccendo la macchiana, la spia rimane accesa ma la macchiana diciamo che ritorna reattiva.
Dico diciamo pechè da quel momento finche è accesa la spia non puoi schiacciare a fondo altrimenti ritornerebbe limitata..
dal momento in cui uso la macchina in citta, andando tranquillo e non spingendola mai al massimo, si rispenge da sola durante una delle accensioni quotidiane.

ho la macchina in assistenza da un mese, e non riescono a risolvere, prima un problema ad una parte eletronica che ha riparato, poi a sostituito un pezzo e ora siamo passati alla turbina, e penso che nemmeno questa volta sia quello il problema.

aiuto!!! c'è qualche meccanico che ha risolto questo problema????:confused::confused::confused: