Differenza JTS 2002 e 2004 - Alfa 156 2.0 JTS

phoenix

Nuovo Alfista
18 Aprile 2009
1
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
2.0 jts
ciao ragazzi
qualcuno mi sa dire che differenze ci sono tra i primi modelli 156 jts anno 2002
e jts 2004?

ci sono differenze nel motore
o solo nella centralina d'iniezione
 
Re: info jts

I primissimi avevano problemi di consumo d'olio stratosferico...
 
Re: info jts

Ragazzi vale lo stesso discorso per le alfa GT?
I modelli di fine anno 2003 avevano problemi sul 2.0 Jts?
Sto seguendo una macchina per un eventuale acquisto e quindi non vorrei sbagliare!

Grazie
 
Re: info jts

il motore jts e assetato di olio circa 1 kg ogni 3000 - 3500 km è normale
il motore dell'apirle 2002 è euro 3 e aveva problemi negli iniettori e irregolarità al minimo
dal 2004 in poi sono stati rivisitati nelle camme iniettori e centralina ovviamente sono euro 4
il minimo è piu' regolare col clima inserito sembra giri a 3 ma non è vero è solo colpa della miscela magra ma il consumo di oilo è rimasto piu' o meno invariato i cv ora sono 160 e non 152 come nel modello 2002 , attenzione alla valvola termostatica ma questo è un difetto che si presenta su tutte le vetture europee
è un motore robusto molto progressivo non cattivisiimo nelle accellerazioni ,ha una buona elasticità di marcia regge la 5a a 1200 giri minuto a favore quindi dei consumi che sono lievemente migliorati rispetto alle prime versioni però se si chiede potenza è facile scendere a 7 km litro
con il mio ho percorso 74000 km di totale felicità e soddisfazione ho fatto solo un pò di fatica ad abituarmi alla sua progressione proveniendo da un 2000 ts
ah dimenticavo ,,,,,,durante alcune accellerazioni specie entrando in autostrada dove si è soliti chiedere cavalli è normale una lieve fumosità quindi non allarmarti !!!!!!
 
Re: info jts

Purtroppo il jts soffre del consumo d'olio.....

Aldilà del fatto che utilizza pistoni diversi (ossia solo la forma del cielo è diversa rispetto al 2.0 TS), il principale problema è dovuto al fatto che l'iniezione diretta a 130bar, unita al fatto che le tolleranze di lavorazione utilizzate per le fasce sono uguali a quelle del 2.0 TS (il quale come ben si sa è iniezione indiretta), crea un maggior inquinamento dell'olio il quale si degrada ed evapora prima divenendo molto fluido....

La cosa è stata parzialmente risolta utilizzando il selenia Racing 10W60, ma persiste anche se in misura molto minore.....se poi consideriamo che è un motore che prevalentemente gira magro, il surriscaldamento di fasce e pistoni è elevato, pur essendo mitigato dall'iniezione diretta di benzina.....

Molti jts di Carabinieri hanno fuso il motore in 10km di strada improvvisamente dopo essere stati tagliandati...motivo: Sonda Lambda non sostituita----->Motore che gira magro----> Fasce disintegrate dal calore......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: info jts

Mi chiedo come fai a sapere tutte queste cose sulle alfa MELO...sai di tutto...complimenti.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: info jts

Ragazzi posso chiedervi se quando è iniziata la produzione di Alfa GT (intorno al 2003 credo) i problemi sul 2.0 Jts della 156 erano stati già superati, o si rischia anche con le prime versioni della GT?
Grazie