Problema clima Alfa Romeo 156

T

tzacapaca

Utente Cancellato
Ciao...Possiedo un'alfa 156 1.8 TS del 1998 250.000 km e da piu di 5 mesi ha problemi al clima.Se metto su freddo al massimo alla piu bassa temperatura a velocita compressore 1 l'aria é tiepida,aumentando di velocita tipo su 4 l'aria arriva proprio calda e non é neanche potente,cioé sulla velocita 4 é come se fosse sulla 2

Volevo sapere da chi andare per fare un checkup al clima...Elettrauto,mec di fiduccia,alfa?E tanto per sapere,potrebbe essere il debimetro?Oppure qualche tubo bucato?Oppure il termostato,perchè ho notato che arriva sui 90° solo in coda?

PS: Ho ricaricato il climatizzatore 5 mesi fa però anche appena carico buttava aria tiepida e non fredda come faceva all'inizio

Grazie a tutti :D
 
Ciao...Possiedo un'alfa 156 1.8 TS del 1998 250.000 km e da piu di 5 mesi ha problemi al clima.Se metto su freddo al massimo alla piu bassa temperatura a velocita compressore 1 l'aria é tiepida,aumentando di velocita tipo su 4 l'aria arriva proprio calda e non é neanche potente,cioé sulla velocita 4 é come se fosse sulla 2

Volevo sapere da chi andare per fare un checkup al clima...Elettrauto,mec di fiduccia,alfa?E tanto per sapere,potrebbe essere il debimetro?Oppure qualche tubo bucato?Oppure il termostato,perchè ho notato che arriva sui 90° solo in coda?

PS: Ho ricaricato il climatizzatore 5 mesi fa però anche appena carico buttava aria tiepida e non fredda come faceva all'inizio

Grazie a tutti :D
Ciao, non sono molto pratico, ma non credo che sia il debimetro, nei benzina si dovrebbe chiamare flussometro, quest'ultimo è posto dopo il filtro dell'aria, regola appunto il flusso d'aria nel circuito di aspirazione, o qualcosa di simile.
Se hai caricato il clima e butta aria calda, potrebbe essere qualcosa legato al termostator del condizionatore.
Sicuramente un elettrauto è piu' competente di un meccanico, in materia.
Ciao
 
Per la scarsa portata d'aria partirei a controllare se il filtro antipolline è pulito, se cerchi nel forum ci sono molte discussioni su dov'è e come verificare.

:decoccio:
 
Grazie a tutti per i consigli questa sett proverò a sistemare il clima,poi vi farò sapere :grinser005:
 
stesso problema faceva alla mia ed era difettosa la centralina del clima per intenderci quella con le tre manopole
 
Anch'io ho lo stesso problema il clima caricato da due giorni al 100% ma non fa aria fredda controllato ma non c'e' nessuna perdita il tubo della bassa temp nel motore quasi si ghiacchia ma all'interno aria calda....
Avete qualche idea?
 
controllo con examiner. detto cosi possono essere 32000 cause...
 
Anch'io ho lo stesso problema il clima caricato da due giorni al 100% ma non fa aria fredda controllato ma non c'e' nessuna perdita il tubo della bassa temp nel motore quasi si ghiacchia ma all'interno aria calda....
Avete qualche idea?


Ciao
Se sei sicuro che il circuito di refrigerazione è carico si può andare per gradi con i controlli e verificare che :

*Il compressore giri (è azionato dalla cinghia servizi), e/o se è comandato dalla centralina,

*Se il tubo di uscita dal compressore si raffredda , nel caso resti caldo o c'è una perdita e non hai più gas, oppure il compressore, pur girando non funziona più

*Se il tubo di uscita dal compressore è freddo, potrebbe essere intasato e non portare il gas raffreddato allo scambiatore che dovrebbe trovarsi nella parte bassa della plancia

*Lo scambiatore in oggetto potrebbe avere le lamelle intasate dalla polvere o dalla sporcizia, (specialmente se la macchina ha molti anni) e quindi non vi passa aria attraverso e pertanto non si raffredda

Facci sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio:
Anch'io ho lo stesso problema il clima caricato da due giorni al 100% ma non fa aria fredda controllato ma non c'e' nessuna perdita il tubo della bassa temp nel motore quasi si ghiacchia ma all'interno aria calda....
Avete qualche idea?
Valvola di espansione difettosa, filtro disidratatore intasato e/o presenza di umidità nelle tubazioni. Più che l'examiner vai dal tuo "frigorista" e fatti controllare le pressioni del gas.. ;)

PS dimenticavo... termostato antibrina difettoso.