Cos'è? [risolto - dado centrale di fissaggio ruota - anni '40]

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
33
29
62
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata
Chi mi sa dire di che Alfa Romeo sono questi pezzi (e di che anno) e che cosa sono di preciso :confused: :confused:

fymxhd.jpg

i50uav.jpg

2hydonk.jpg
 
Chi mi sa dire di che Alfa Romeo sono questi pezzi (e di che anno) e che cosa sono di preciso :confused: :confused:

mmm...penso che sia questo.... :) non so di che anno...ma penso sia questo! :decoccio:
 

Allegati

  • alfa romeo2 mod.JPG
    alfa romeo2 mod.JPG
    136.5 KB · Visualizzazioni: 188
Ultima modifica da un moderatore:
Ho appena capito che l'emblema è usato tra il 1946 e 1950.
Possibile che sia un pezzo che si trovava nel motore ?

Se è quel pezzo che dici tu 147GigaByte .......come si deve fissare?
 
A martellate!!!!!!! è il dado che tiene la ruota, e si picchia con un martello di piombo sulle alette
 
Ho appena capito che l'emblema è usato tra il 1946 e 1950.
Possibile che sia un pezzo che si trovava nel motore ?

Se è quel pezzo che dici tu 147GigaByte .......come si deve fissare?

Non penso si possa usare sui nostri Alfettoni....serviranno sicuramente i mozzi e i cerchi apposta.... Magari con qualche modifica..... :confused:
 
A martellate!!!!!!! è il dado che tiene la ruota, e si picchia con un martello di piombo sulle alette
Questo non lo capisco devo dire :confused:

Non dirmi che questo pezzo sia l'unica cosa che mantiene fisso la ruota :confused: Non servono i bulloni :confused:
 
Questo non lo capisco devo dire :confused:

Non dirmi che questo pezzo sia l'unica cosa che mantiene fisso la ruota :confused: Non servono i bulloni :confused:
a guardarlo bene le alette sembrano leggermente corte e non hanno segni di percosse, ma molte auto d'epoca hanno un bullone unico di quella forma e veniva messo e tolto con il martello: non so se usare il martello era un espediente di fortuna o se vi era una chiave che prendeva le due alette per essere svitato
 
.... mai sentito parlare di "coprimozzi"? si vede che non siete abbastanza vecchi .....: old :.
 
.... mai sentito parlare di "coprimozzi"? si vede che non siete abbastanza vecchi .....: old :.
Ehm...penso che stavolta sia tu troppo giovane (o troppo vecchio e non ti ricordi... ;) :eek: ;))
Quello è proprio un "galletto" che teneva la ruota fissata al mozzo... :eek::smiley_001:
Di solito veniva usato sulle auto da corsa e come detto giustamente da "paolo.tnt" per svitarlo si usava un martello di piombo... non credo di aver mai visto Alfa con quel sistema ma su Ferrari e soprattutto su auto con ruote a raggi era molto diffuso... :eek:

PS per evitare che in corsa si svitasse sulle ruote di destra era avvitato in un senso, sulle sinistre nell'altro. :eek: :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ehm...penso che stavolta sia tu troppo giovane (o troppo vecchio e non ti ricordi... ;) :eek: ;))
Quello è proprio un "galletto" che teneva la ruota fissata al mozzo... :eek::smiley_001:
Di solito veniva usato sulle auto da corsa e come detto giustamente da "paolo.tnt" per svitarlo si usava un martello di piombo... non credo di aver mai visto Alfa con quel sistema ma su Ferrari e soprattutto su auto con ruote a raggi era molto diffuso... :eek:

PS per evitare che in corsa si svitasse sulle ruote di destra era avvitato in un senso, sulle sinistre nell'altro. :eek: :decoccio:

Può essere e se lo dici tu ci credo. Però ricordo molto bene che anni fa (edizione 1989 o 1990 della Millemiglia) ebbi modo di osservare il sistema che ho descritto (vattelapesca però a ricordare su quale vettura storica) dove la ruota era solidamente tenuta da un bel dado centrale con tanto di rosettone integrale mentre un coprimozzo filettato e cromato copriva il tutto per l'estetica. :decoccio: