fumo bianco, puzza di bruciato..povera frizione!

Alcatraz86

Nuovo Alfista
21 Dicembre 2008
18
0
1
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9jtd m-jet
Salve! Ieri sono finito in un vicolo cieco in discesa, angusto e senza possibilità di fare inversioni (maledetto io che sono curioso...)..dunque mi sono fatto 250 metri buoni in retro in salita..tutto con frizione/acceleratore/freno a mano. Oltre a sentire un forte odore di bruciato è venuto fuori anche del fumo bianco dal cofano...l'odore di bruciato è durato un giorno buono...
Ho testato la frizione con i classici metodi (partire in quinta col freno tirato) e in generale mi sembra perfetta. L'auto ha 25k km.

Cosa ho combinato? L'ho danneggiata sicuramente? Le ho accorciato la vita di 100k km? :( Io comunque ho perso un chilo perchè mi sento male per quello che ho fatto :( :(
 
Salve! Ieri sono finito in un vicolo cieco in discesa, angusto e senza possibilità di fare inversioni (maledetto io che sono curioso...)..dunque mi sono fatto 250 metri buoni in retro in salita..tutto con frizione/acceleratore/freno a mano. Oltre a sentire un forte odore di bruciato è venuto fuori anche del fumo bianco dal cofano...l'odore di bruciato è durato un giorno buono...
Ho testato la frizione con i classici metodi (partire in quinta col freno tirato) e in generale mi sembra perfetta. L'auto ha 25k km.

Cosa ho combinato? L'ho danneggiata sicuramente? Le ho accorciato la vita di 100k km? :( Io comunque ho perso un chilo perchè mi sento male per quello che ho fatto :( :(
Se ti dicessi che gli hai allungato la vita ti direi una bugia comunque se non strappa o slitta stai tranquillo!:D
Anche perchè se ti proccupi di quanto ti è successo, sicuramente hai una guida attenta e magari la risparmi quotidianamente. ;) :decoccio:

PS Non voglio portar sfiga, magari ti fai delle pippe mentali per l'usura del disco e la settimana prossima, senza motivo, ti salta il volano... :eek:
 
Salve! Ieri sono finito in un vicolo cieco in discesa, angusto e senza possibilità di fare inversioni (maledetto io che sono curioso...)..dunque mi sono fatto 250 metri buoni in retro in salita..tutto con frizione/acceleratore/freno a mano. Oltre a sentire un forte odore di bruciato è venuto fuori anche del fumo bianco dal cofano...l'odore di bruciato è durato un giorno buono...
Ho testato la frizione con i classici metodi (partire in quinta col freno tirato) e in generale mi sembra perfetta. L'auto ha 25k km.

Cosa ho combinato? L'ho danneggiata sicuramente? Le ho accorciato la vita di 100k km? :( Io comunque ho perso un chilo perchè mi sento male per quello che ho fatto :( :(


Si è di sicuro surriscaldata troppo, ma magari non si è bruciata del tutto....:WC:
 
Le ho allungato la vita? veramente? :eclipsee_Victoria: :p
Non c'è modo per verificare i danni che ho fatto?
Vorrei capire se posso decretare in qualche modo se ora ha pochissima vita oppure se la frizione mi ha perdonato per questa volta :p
 
Le ho allungato la vita? veramente? :eclipsee_Victoria: :p
Non c'è modo per verificare i danni che ho fatto?
Vorrei capire se posso decretare in qualche modo se ora ha pochissima vita oppure se la frizione mi ha perdonato per questa volta :p


Se non noti particolari impuntamenti nel mettere le marce e il pedale "stacca" come prima, non ha subito grossi danni....
 
:mad:
Duque..problema. Sinceramente non so se è correlato. La seconda e la terza si impuntano leggermente prima di inserirle...ho notato che il liquido della frizione/freni è a metà.
Le prestazioni dell'auto sono sempre le stesse e il pedale della frizione funziona come al solito.

Ho sputtanato la frizione? tradotto = 1000euro sicuri che mi partiranno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:mad:
Duque..problema. Sinceramente non so se è correlato. La seconda e la terza si impuntano leggermente prima di inserirle...ho notato che il liquido della frizione/freni è a metà.
Le prestazioni dell'auto sono sempre le stesse e il pedale della frizione funziona come al solito.

Ho sputtanato la frizione? tradotto = 1000euro sicuri che mi partiranno?


Tira fin che puoi, quando ti da seri problemi la cambi......400€....:D