Consumi e durata motore - Alfa 147 1.6 TS

re: Consumi Alfa 147 2.0 TS

é una perla rara del biscione, ne vale la pena, vanne fiero.
Ti capisco, perchè anchio facendo tutte le modifiche che voglio, la mia 75 ha sempre SETE a benzina.
Se opti per un impianto gpl o metano bada da chi vai, perchè i meccanici hanno la mania di strozzare il condotto d'aria, l'alfa romeo invece progettano motori che ne vogliono e tanta, anche perchè si surriscaldano le valvole di contro.
ciao
 
re: Consumi Alfa 147 2.0 TS

Ragazzi, dai dati dichiarati dalla casa per la 156 e la 155, il 2.0 non consuma che pochissimo in più dei 1.6 e 1.8.

Da alcune prove di Quattroruote, poi, il 2.0 "156" è risultato addirittura più parco del 1.8 in città, mentre ha un leggero vantaggio su entrambi i più piccoli su statali ed autostrade.

Non dimentichiamo pure che, non so il 1.8, ma il 1.6 ha rapporti più corti rispetto al 2.0.

E' buffo, ma ultimamene, incuriosito, sto scoprendo che per consumare meno occorre avere un motore della giusta potenza e cilindrata rispetto all'auto e, questo, quasi mai è il più piccolo.

Inoltre, l'Alfa 155, 164 e 156 erano, al loro tempo, berline classiche dai consumi assai contenuti (motori TS), considerando che una Lybra di pari cilindrata consumava abbastanza di più e con prestazioni inferiori. Al top penso ci fosse la BMW 318 1.9, molto equilibrata, ma di certo non staccava di tanto la 156 sui consumi, essendo al tempo stesso sì più elastica, ma molto meno scattante.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Errato,il 2.0 consuma di più in tutte le situazioni,anche x questa cosa bisognerebbe essere informati,ci sono le prove sulle riviste specializzate..:smiley_029:

Sulla 147 è così?

Sulle 155 e 156 (parlo di TS), consuma praticamente lo stesso e addirittura meno in molte situazioni.
 
re: Consumi Alfa 147 2.0 TS

ah sui consumi è vero, fan tutti 10 con un litro...
anche se con 51 l di vpower con la 145 1.4 ho fatto 706 km una volta ;)
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

nessuno mi ha ancora risposto

il variatore sui ts è sempre stato una rogna,
si risolve con una guida accorta, la scaldi bene a freddo e non la spegni subito a caldo, e con l'uso di un buon 5w40 sintetico (castrol txt) e per i più smanettoni un 10w60 sintetico (selenia racing).

comunque quando dovrai cambiarlo, magari in concomitanza della cinta distribuzione, monta l'ultima versione del variatore,55202772
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

salve a tutti avrei bisogno di un consiglio....ho un 105 con 2mila km...con 60 litri faccio 450 km tutti in città....7.5 a litro...piede medio...si qualche accellerata,ma non sempre...a voi sembra normale o dovrei farla controllare???ho i 16
 
Re: 147 1.6 t.s. - Opinioni su consumi e durata motore

Premesso che a 2000 km il motore deve ancora farsi è ancora legato, secondo me come consumo per ora è normale, visto che torino non è proprio una cittadina di paese...
 
Consumi Alfa 147 1.6 TS

Domanda, sui CONSUMI di quest'Auto. Avrei trovato un ottimo prezzo per una TwinSpark del 2001, motore: 105 CV.
Quanti KM. faccio con un pieno? E, qual'è la media di consumo in autostrada/città?

Grazie,
Ryan B.
 
re: Consumi Alfa 147 1.6 Twin Spark

Io ho la stessa motorizzazione...Se guido normalmente sto sui 12km/l...

Conta che il 1600 è un motore che tira fuori il suo bello più o meno dai 2500 giri in su...a quel numero di giri c'è un po' uno "scalino" (se così si può dire) sia di prestazioni (ti assicuro che la senti l'accelerazione) ma ovviamente anche di consumi.... quindi se stai sotto i 2500 (quando non sei in ritardo) riesci a stare sopra i 13 km/l...se stai intorno ai 3000 o 3500 giri..stai anche sotto i 10km/l...

Se vuoi essere risparmioso dai un' occhio al contagiri (almeno fino alla 4a marcia poi è ovvio che se sei in una strada che te lo permette, il contagiri te lo scordi) e vedrai che non avrai nessun problema...anche perchè indipendentemente da questo, sappi comunque che hai 105 cavalli pronti a scattare ad ogni evenienza!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Consumi Alfa 147 1.6 Twin Spark

Quindi con un pieno quanti KM. Si percorrono???
Grazie