Alfa 147 - puzza di bruciato e fumo dal motore

N

Noyz

Utente Cancellato
mi sa che sono troppo maniaco dell'auto (me lo dicono tutti) per cui sta 147 presa usata sarà la mia croce e delizia.... :p/:mad:

allora ieri sera ero in giro con i finestrini giù e in un breve rettilineo ho stirato per bene la 2° e un po la 3° e ho sentito una leggera puzza di bruciato entrare nell'abitacolo.... ho pensato venisse da fuori per cui, dopo un paio di svolte, altra bella stirata alla 2° e ancora quell'odore. li sinceramente mi sono preoccupato per cui appena possibile mi sono fermato ma il puzzo era a quel punto era scomparso. la puzza non era di olio bruciato o di gasolio, era tipo l'odore che sento quando vedo la gente a bordo strada col cofano aperto e la fumata bianca (oddio la testata!!!:eek:), per cui la prima cosa che ho fatto alla seconda annusata è stato guardare la temperatura del liquido: 90° spaccati e la ventola non andava (qualche giorno prima in coda era partita per cui per andare va) e assolutamente zero fumo dal cofano, il motore era caldo il giusto. dopo un oretta di brutti pensieri ho pensato bene di provare a fare un altro pezzo stirando per bene le marce per poi fermarmi e aprire il cofano e sentire se faceva ancora puzza: beh anche ficcando la testa dentro il cofano non ho più sentito puzza.

dopo lo spavento iniziale quello che ho pensato io è stato che magari era andato in rigenerazione il filtro antiparticolato. purtroppo devo ammettere una buona ignoranza in materia, per cui non so se durante la rigenerazione la puzza aumenta se si schiaccia a fondo. quello che mi chiedo io è: ma può andare in rigenerazione il filtro facendo la città? daccordo che di notte non c'è la coda, però i semafori mi fanno fermare per cui non posso tenere una velocità costante (momento in cui il filtro fa la rigenerazione). Boh ragazzi datemi un opinione se no la notte non dormo! anche a andare in officina, se il motore non rifà quella brutta puzza cosa possono dirmi?
 
Re: puzza di bruciato!!! HELP!

Ciao!
Dato che senti questa puzza di bruciato solo quando ˝stiri˝ per bene in 2°e 3° credo che sia la frizione che va verso la fine.
Quella strana puzza la emette solo la frizione a causa delle miscele adottate per farla
In ogni caso spero per te di sbagliarmi, ma non credo..
 
Re: puzza di bruciato!!! HELP!

Ciao!
Dato che senti questa puzza di bruciato solo quando ˝stiri˝ per bene in 2°e 3° credo che sia la frizione che va verso la fine.
Quella strana puzza la emette solo la frizione a causa delle miscele adottate per farla
In ogni caso spero per te di sbagliarmi, ma non credo..

ma l'ha fatto solo quelle 2 volte, e non era la prima volta che la tiravo. il profumino di frizione :D lo conosco bene perchè ho amici che per partire/far manova la cuociono a puntino e ti dico che era un odore diverso (la frizione sa di plastica bruciata, l'odore che dico io sembrava di metallo scaldato) a meno che tu ti riferisca ad un altro tipo di odore. però quello che penso io è che se così fosse slitterebbe in partenza e lo farebbe ad ogni tirata.

cmq ti ringrazio per il parere, lo terrò in considerazione ;)
 
Re: puzza di bruciato!!! HELP!

ma l'ha fatto solo quelle 2 volte, e non era la prima volta che la tiravo. il profumino di frizione :D lo conosco bene perchè ho amici che per partire/far manova la cuociono a puntino e ti dico che era un odore diverso (la frizione sa di plastica bruciata, l'odore che dico io sembrava di metallo scaldato) a meno che tu ti riferisca ad un altro tipo di odore. però quello che penso io è che se così fosse slitterebbe in partenza e lo farebbe ad ogni tirata.

cmq ti ringrazio per il parere, lo terrò in considerazione ;)
Probabilmente il vecchio proprietario non l'aveva mai tirata come l'hai tirata tu oppure la temperatura elevata di questi giorni ha favorito la pulizia dei residui invernali.... :eek: :decoccio:
 
fumo dal motore!!!!

ho scoperto cosa era il puzzo di bruciato che avevo sentito giorni fa, oggi mi è ricapitato. mi sono fermato, apro il cofano e trovo fumo che esce dal motore.

per farla breve torno a casa e scopro da dove esce: mi si è staccato un "tubetto" dalla sua sede, tutto questo è tra l'abitacolo e il motore subito sotto la maschera copri motore. il "tubetto" proviene da il tubo grosso che si vede entrare nella turbina. il "tubetto" che si è staccato è totalmente sganciato nel senso che con le mani posso sfilarlo del tutto e dentro è come unto dall'olio (non nero). il tubo porta sicuramente aria dall'aspirazione a valle della turbina in quanto esce molto caldo, non c'entra con lo scarico perchè il tubo da cui pesca è in gomma. questo "tubetto" ha anche come un polmoncino come si vede in foto, in ogni caso non è assolutamente il polmoncino della turbina dato che è in materiale plastico. posto le foto che sono sicuramente più chiare.....

la mia domanda: ma cosa è quel tubo? posso circolare e portarla all'officina di cui mi fido vicino dove lavoro (35 km da casa) o meglio che non rischio e la porto da uno più vicino?
 

Allegati

  • tubo1.jpg
    tubo1.jpg
    82.1 KB · Visualizzazioni: 3,378
  • tubo2.jpg
    tubo2.jpg
    53.3 KB · Visualizzazioni: 2,239
  • tubo3.jpg
    tubo3.jpg
    83.7 KB · Visualizzazioni: 3,365
  • tubo4.jpg
    tubo4.jpg
    67.8 KB · Visualizzazioni: 2,460
  • tubo5.jpg
    tubo5.jpg
    49.4 KB · Visualizzazioni: 2,248
Re: fumo dal motore!!!!

Se non sbaglio dovrebbe essere il tubo dei vapori dell'olio collegato a sua volta all'aspirazione ;se è questo puoi tranquillamente fare altri 35 km .Comunque aspettiamo le risposte degli esperti.
 
Re: fumo dal motore!!!!

Se non sbaglio dovrebbe essere il tubo dei vapori dell'olio collegato a sua volta all'aspirazione ;se è questo puoi tranquillamente fare altri 35 km .Comunque aspettiamo le risposte degli esperti.

mi rincuora....

preciso alcune cose che nella fretta non ho detto o ho male espresso: il fumo che usciva non era tanto, tant'è che non l'ho notato subito quando ho aperto il cofano, in ogni caso era tendenzialmente bianco ma molto rado. l'odore era di bruciato, avvicinando la testa si sentiva un po puzzo di olio. la temperatura del liquido di raffreddamento è sempre stata a 90° e non ho spie motore accese. accelerando a in folle a cofano aperto la quantità di fumo non mi sembra aumentasse, anzi come l'impressione che svanisse (forse perchè la pressione del fumo era troppo indirizzata per disperdersi dalla fessura creatasi dallo sgancio del tubetto), in ogni caso spegnendo il motore il fumo cessa istantaneamente e riaccendendo appare subito.
 
Re: fumo dal motore!!!!

è il tubo recupero dell'olio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: fumo dal motore!!!!

mi rincuora....

preciso alcune cose che nella fretta non ho detto o ho male espresso: il fumo che usciva non era tanto, tant'è che non l'ho notato subito quando ho aperto il cofano, in ogni caso era tendenzialmente bianco ma molto rado. l'odore era di bruciato, avvicinando la testa si sentiva un po puzzo di olio. la temperatura del liquido di raffreddamento è sempre stata a 90° e non ho spie motore accese. accelerando a in folle a cofano aperto la quantità di fumo non mi sembra aumentasse, anzi come l'impressione che svanisse (forse perchè la pressione del fumo era troppo indirizzata per disperdersi dalla fessura creatasi dallo sgancio del tubetto), in ogni caso spegnendo il motore il fumo cessa istantaneamente e riaccendendo appare subito.
Come ti è già stato detto vai tranquillo, da quanto si vede dalle foto è il ricircolo dei vapori d'olio proveniente dal carter motore... se è così ci puoi fare il giro del mondo senza fermarti.... :eek: :decoccio: