Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ciao a tutti voi, ho bisogno di un siuto. voglio montare il gpl sulla mia 147 ts 1.6 105 cv IV serie gennaio 2009 ma non ho assolutamente nessuna conoscenza in materia....:rolleyes:
ho capito che ci sono vari modelli di impianto e vorrei sapere primo quale mi consigliate anche in base alle vs esperienze, secondo un buon installatore di fiducia zona milano est o san donato, peschiera borromeo, pantigliate per intenderci....
Grazie..........
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Puoi tranquillamente montare un impianto sequenziale fasato per il tuo Twin Spark!

Per la zona Milano, non saprei indicarti!

Ciao
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a tutti, da due mesi circa ho deciso di cambiare auto e mi son fissato sulla 147. Inizialmente i benzina li scartavo e guardavo solo 1.9 jtd; poi, considerando che faccio circa 15.000 km l'anno, vorrei spendere meno possibile per la manutenzione del motore, faccio spesso brevi tragitti (casa-lavoro, casa-università), ho pensato di prendere un bel benzina e trasformarlo a gpl.
dunque mi trovo davanti un grosso dilemma, ho trovato due belle occasioni allo stesso prezzo, due 147 molto simili per l'allestimento ma con una differenza sostanziale:
1.6 ts da 105 cv e 1.6 ts da 120 cv.
visto ke il gpl è una scelta quasi obbligata per gli alti consumi, questo è il mio problema:
- quale scegliere dei due? cioè quale si sposa meglio con un impianto moderno a gpl?
- e quale dei due è più robusto e quindi mi permetterà di sfruttarlo più a lungo?

grazie anticipatamente Tino.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Se fossi in te prenderei il 120cv, qualche cavallo in più per vincere il rapporto peso/potenza dell'auto non fa mai male!!!
Per il gpl vanno bene entrambi comunque.........
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve. Sono proprietario di Alfa Gt 2.0 JTS Selespeed acquistata poco più di 1 anno fà con circa 92.000Km. Al tempo mi sono informato un pò da tutti gli installatori della zona (sono di Sassari). Solo BRC inizialmente mi ha dato speranze dicendo ke loro avevano l'impianto pronto, che però avrebbero dovuto controllare alcuni paramentri dopo essersi consultati con il fornitore: collegano un loro tester alla mia centralina e mi bocciano il progetto! La particolare sonda lambda presente non consentiva l'installazione! Mi rassegno fino a una settimana fa, quando un amico mi consiglia di ripassare dall'installatore Tartarini. Questo mi dice che la Zavoli ha pronto un impianto pienamente compatibile con il mio motore. Davanti a me telefona al fornitore per conferma e questo gli dice che l'impianto và perfettamente, che fino a 1.500 giri và a benzina e da qui fino ai 4.500 a GPL, con una piccola quantità che viene utilizzata per il raffreddamento degli iniettori. Lui dice empiricamente 2 lt. x 100 km. Però dice che clienti si sono lamentati x problemi agli iniettori attibuiti dall'Alfa all'impianto GPL e fatti sostituire a pagamento ai clienti ancora sotto garanzia. Loro sostengono che il problema degli iniettori è un problema di derivazione Alfa anche perchè, dicono, l'Alfa stessa dovrebbe averne previsto la sostituzione in uno dei tagliandi. Qual'è la vostra opinione. L'installatore a cui mi sono rivolto è considerato serio e affidabile da amici che hanno portato la loro auto (nn Alfa). Io stesso ho visto nel catalogo della pubblicità degli impianti il numero del mio tipo di motore. Ma gli iniettori quanto costano? L'auto ora ha quasi 4 anni e circa 117.000Km.: pensate che questo motore possa avere una vitalità di almeno altri 100.000 km. per cui valga la pena spendere 1.650 euro (con contributo statale!)? Saluto tutti e ringrazio per gli eventuali commenti. Franco.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

beh 117 non sono poi tanti,,,se fatti bene sei ad 1/3 della vita utile|
hai provato alla lovato?
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve. Sono proprietario di Alfa Gt 2.0 JTS Selespeed acquistata poco più di 1 anno fà con circa 92.000Km. Al tempo mi sono informato un pò da tutti gli installatori della zona (sono di Sassari). Solo BRC inizialmente mi ha dato speranze dicendo ke loro avevano l'impianto pronto, che però avrebbero dovuto controllare alcuni paramentri dopo essersi consultati con il fornitore: collegano un loro tester alla mia centralina e mi bocciano il progetto! La particolare sonda lambda presente non consentiva l'installazione! Mi rassegno fino a una settimana fa, quando un amico mi consiglia di ripassare dall'installatore Tartarini. Questo mi dice che la Zavoli ha pronto un impianto pienamente compatibile con il mio motore. Davanti a me telefona al fornitore per conferma e questo gli dice che l'impianto và perfettamente, che fino a 1.500 giri và a benzina e da qui fino ai 4.500 a GPL, con una piccola quantità che viene utilizzata per il raffreddamento degli iniettori. Lui dice empiricamente 2 lt. x 100 km. Però dice che clienti si sono lamentati x problemi agli iniettori attibuiti dall'Alfa all'impianto GPL e fatti sostituire a pagamento ai clienti ancora sotto garanzia. Loro sostengono che il problema degli iniettori è un problema di derivazione Alfa anche perchè, dicono, l'Alfa stessa dovrebbe averne previsto la sostituzione in uno dei tagliandi. Qual'è la vostra opinione. L'installatore a cui mi sono rivolto è considerato serio e affidabile da amici che hanno portato la loro auto (nn Alfa). Io stesso ho visto nel catalogo della pubblicità degli impianti il numero del mio tipo di motore. Ma gli iniettori quanto costano? L'auto ora ha quasi 4 anni e circa 117.000Km.: pensate che questo motore possa avere una vitalità di almeno altri 100.000 km. per cui valga la pena spendere 1.650 euro (con contributo statale!)? Saluto tutti e ringrazio per gli eventuali commenti. Franco.

Se leggi i miei post precedenti avrai delle risposte.

In sintesi: i motori ad iniezione diretta, e quindi anche i JTS, allo stato della tecnologia attuale non sono "gassabili".


Io ripeto sempre col dire che i motori a gpl devono uscire dalla fabbrica: il motore nasce per funzionare a benzina e le modifiche da effettuare per farlo funzionare a gpl non sono di poco conto; inoltre, richiedono collaudi e test accurati di lunga durata per garantire l'affidabilità del motore, che solo una casa automobilistica puo' permettersi di fare (forse... con la crisi che c'è!).

Naturalmente Alfa non produce motorizzazioni gpl.

Inoltre, in molti tacciono sui costi di manutenzione dell'auto a gpl, che si deve acquistare solo se si percorrono tragitti di diverse decine di migliaia di km all'anno.

Altri costruttori che utilizzano questo sistema di alimentazione mista (benzina+gpl) ammettono una maggior "usura" degli iniettori per lunghe percorrenze.

Naturalmente ognuno è libero di fare da cavia per gli impianti gpl con il motore ad iniezione diretta della propria auto!

Ciao.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve. Sono proprietario di Alfa Gt 2.0 JTS Selespeed acquistata poco più di 1 anno fà con circa 92.000Km. Al tempo mi sono informato un pò da tutti gli installatori della zona (sono di Sassari). Solo BRC inizialmente mi ha dato speranze dicendo ke loro avevano l'impianto pronto, che però avrebbero dovuto controllare alcuni paramentri dopo essersi consultati con il fornitore: collegano un loro tester alla mia centralina e mi bocciano il progetto! La particolare sonda lambda presente non consentiva l'installazione! Mi rassegno fino a una settimana fa, quando un amico mi consiglia di ripassare dall'installatore Tartarini. Questo mi dice che la Zavoli ha pronto un impianto pienamente compatibile con il mio motore. Davanti a me telefona al fornitore per conferma e questo gli dice che l'impianto và perfettamente, che fino a 1.500 giri và a benzina e da qui fino ai 4.500 a GPL, con una piccola quantità che viene utilizzata per il raffreddamento degli iniettori. Lui dice empiricamente 2 lt. x 100 km. Però dice che clienti si sono lamentati x problemi agli iniettori attibuiti dall'Alfa all'impianto GPL e fatti sostituire a pagamento ai clienti ancora sotto garanzia. Loro sostengono che il problema degli iniettori è un problema di derivazione Alfa anche perchè, dicono, l'Alfa stessa dovrebbe averne previsto la sostituzione in uno dei tagliandi. Qual'è la vostra opinione. L'installatore a cui mi sono rivolto è considerato serio e affidabile da amici che hanno portato la loro auto (nn Alfa). Io stesso ho visto nel catalogo della pubblicità degli impianti il numero del mio tipo di motore. Ma gli iniettori quanto costano? L'auto ora ha quasi 4 anni e circa 117.000Km.: pensate che questo motore possa avere una vitalità di almeno altri 100.000 km. per cui valga la pena spendere 1.650 euro (con contributo statale!)? Saluto tutti e ringrazio per gli eventuali commenti. Franco.

Ciao, prova aleggere questa discussione: Alfa 156 2.0 JTS Gpl . Eventualmente puoi reperire info da qui... Il proprietario dell'auto dice di essere stato il primo in Italia a far "gasare" il JTS e sembra soddisfatto.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Grazie a tutti. Ho già deciso la mia Gt avrà un impianto GPL della Zavoli. per ora incrocio le dita e vi farò sapere come andrà.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Solo per ricordare che non c'è nessun problema a pubblicare per intero i nominati delle aziende produttrici ed installatori.