Alfa 156 1.9 spegnimento improvviso

Stessa identica esperienza fatta su 156 1.9 jtd del 2001 a 150.000 km
sensore giri
Raffreddandosi il motore ripartiva per poco meno di un minuto. In 2 ore riuscii a fare i 3 km che mi separavano da un officina alfa.
 
Stessa identica esperienza fatta su 156 1.9 jtd del 2001 a 150.000 km
sensore giri
Raffreddandosi il motore ripartiva per poco meno di un minuto. In 2 ore riuscii a fare i 3 km che mi separavano da un officina alfa.

Hanno la scadenza fissa questi sensori del cavolo:decoccio:
 
e stasera s'è spenta la mia (156 crosswagon)...
in attesa del carro attrezzi è ripartita... cmq lunedì mattina va in officina...
a gennaio era stata sostituita la centralina e il sensore giri... vediamo che cazzarola ha a sto giro... mi sa che la cambio :( :( :(

DELUSO DELUSO DELUSO...
 
e stasera s'è spenta la mia (156 crosswagon)...
in attesa del carro attrezzi è ripartita... cmq lunedì mattina va in officina...
a gennaio era stata sostituita la centralina e il sensore giri... vediamo che cazzarola ha a sto giro... mi sa che la cambio :( :( :(

DELUSO DELUSO DELUSO...



quando ci si ferma improvvisamente non è detto che sia ogni volta il solito sensore di giri, sopratutto se non ci sono errori, se invece ci sono errori che riconducono alla pressione del carburante , allora può essere un compnente interessato a questo.
se hai sentito un rumore strano dietro è molto probabilmente dato dal gorgolio che avviene dentro il serbatoio a causa del ritorno di gasolio che si riversa nel serbatoio a attraverso il tubo di recupero, siccome c'è stato uno svuotamento del tubo arrivano anche bolle d'aria assieme a schiuma e gasolio il che lo fa gorgogliare trasmettendosi al pianale della macchina. dagli errori che leggo sicuramente c'è stata una momentanea mancanza di pressione del gasolio quasi sicuramente causata da un momentaneo crollo della bassa pressione il che ha svuotato anche il tubo di recupero causando un evento a catena: quando il tubo di recupero non fornisce la giusta pressione alla valvola posta nel cestello questa non si apre e non consente il riempimento del cestello ( un recipiente quasi ermetico dentro il quale cìè la pompa sommersa) allora la poma lo prosciuga in breve tempo e non pesca più gasolio a sufficienza anche se nel serbatoio c'è abbastanza carburante ( almenochè non sia pieno colomo) , il cestello serve ad assicurare il costante pescaggio della pompa anche in salita e in discesa e durante lo scuotimento nelle curve o in frenata e accellerazione in un serbatoio a "sogliola" come quello della tua macchina sopratutto quando il livello è basso. una volta che la pompa ha svuotato il cestello pesca aria e si svuota il tubo di recupero il quale non fornisce pressione e la valvola del cestello rimane chiusa e così si entra in un circolo vizioso, ma basta aspettare un po perchè il cestello si riempie di nuovo non essendo perfettamente ermetico quindi la pompa pescerà gasolio a sufficienza per alimentare la pompa di alta e mettere in moto la macchina e contemporaneamente riempire il tubo di ritorno consentendo così di mantenere l'equilibrio che si era interrotto, perchè esso oltre ad aprire la valvola del cestello consentendo al gasolio del serbatoio di riversarsi dentro di esso per il principio dei vasi comunicanti , ma non solo: il gasolio che esce dal tubo di recupero contribuisce a riempire il cestello perchè anch'esso ci si riversa dentro, ecco credo che sia accaduto questo. La causa è da scoprire anche un piccolo disturbo passeggero può essere per esempio un granellino di impurità che ha tenuto la valvola aperta in un momento che magari la macchina era in pendenza e forse contemporaneamente c'era pochissimo gasolio nel serbatoio, oppure un'avaria di qualsiasi componente della catena anche eventualmente della parte elettrica. Il mio consiglio è sempre quello di avere sempre il serbatoio almeno a metà per tanti motivi vantaggiosi, primo per assicurare un perfetto pescaggio e scongiurare questi fastidiosi episodi, secondo il rischio di pescare sporcizia, impurità e sedimenti è inferiore, terzo la pompa sommersa ha bisogno di essere raffreddata e questo avviene grazie al contatto con un grande volume di liquido (il gasolio) che ne dissipa il calore prodotto dal suo funzionamento ( anche se la sua temperatura dopo un lungo funzionamento tende a salire perchè il gasolio che arriva dal recupero è caldo). :decoccio:
 
ma è possibile che sia un episodio sporadico o l ipotesi che si possa verificare nuovamente è tutt altro che remota?
 
ma è possibile che sia un episodio sporadico o l ipotesi che si possa verificare nuovamente è tutt altro che remota?

potrebbe anche non capitarti più, per l'ipotesi già vista di ipurità passeggere.. uppure presentarsi sporadicamente , se dovesse accadere di nuovo non dimenticare di "registrare" ogni minimo dettaglio , per esempio, quantità di carburante nel serbatorio, appena rifornito?, curva, salita, discesa, accellerazione, frenata, velocità? interventi di manutenzione eseguiti di recente?, scuotimenti bruschi tipo fosso, cunetta ecc? ruomori anomali? ecc ecc. e qualsiasi altra informazione

faccio un esempio, l'ultima volta che mi è capitato un diffetto identico il cliente lo lamentava sporadicamente, e non riuscivo a riscontrarlo, alla fine la sporadicità è stata circoscritta ad una variabile fondamentale: lo faceva quando aveva meno di metà del serbatoio pieno, e in ogni caso spariva sempre col pieno.
era il cestello spaccato per cui si svuotava troppo rapidamente e si riempiva sufficientemente in fretta solo in retilineo pianeggiante a velocità costante. aveva preso in precedenza un grosso sasso sotto il serbatoio, il quale deformandosi ha pressato sul cestello inj plastica spaccandolo, poi la sagoma del serbatoio è ritornata normale essendo in plastica morbida ed elastica , quando ho fatto queste domande al cliente è rimasto sorpreso e egli stesso ha realizzato che in effetti il diffetto era nato proprio dal giorno che aveva preso quel botto.:decoccio:
 
Senza togliere nulla alle complete spiegazioni del dr alpha... e se fosse la valvolina di sfiato del serbatoio che non consente il rientro di aria a pressione atmosferica?
Con i vecchi serbatoi metallici si notava in quanto si "schiacciavano" e perdevano di capacita, quelli odierni sono elastici e magari non si nota.
Quando ti succede, prova ad aprire il tappo del serbatoio e vedi se poi parte... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie a tutti :D

spero non succeda più ma cmq se dovesse capitare, segnalo tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho risolto il problema! dopo aver cambiato turbina, rifatto la testa, tutti i sensori, termostato, relè, debimetro, filtri vari, distribuzione e pompa common rail si spegneva sempre. Per curiosità ho provato a sostituire il supporto filtro gasolio con i due sensori .... ho fatto 300 km e ancora non si è spenta, forse ho risolto ma voglio aspettare almeno 1000 km per esserne certo
 
Ultima modifica da un moderatore: