147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella temperatura

lucka79

Nuovo Alfista
20 Giugno 2009
4
0
1
44
mb
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Ho quest'alfa dal mese di aprile, e con l'arrivo del caldo ( i 34/35°C di qualke settimana fa) mi sono accorto della scarsa resa del condizionatore che da aria fresa ma non fredda. Inoltre c'è una differenza di temperatura tra le bocchette del lato sinistro più freddo, e quelle del lato destro che soffiano aria appena fresca.
ortata in assistenza prima dal mio concessionario, che ha caricato il gas refrigerante, con solo un lieve miglioramento, e poi da un altro conce ALfa Romeo a Monza, che non ha fatto altro che caricare nuovamente il gas, affermando che era tutto ok e che la differenza di resa tra i 2 lati è normale, ma secondo me non si sono applicati tanto.

Tra l'altro in curva o in accelerazione si sente a condizionatore acceso un sibilo, che mi ricorda quando nella mia vecchia punto il gas era quasi terminato.

A questo punto non so che pesci prendere, avete qualche idea???
E vi risulta questa differenza di resa tra i 2 lati???

Grazie!
 
Re: 147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella tempera

Ho quest'alfa dal mese di aprile, e con l'arrivo del caldo ( i 34/35°C di qualke settimana fa) mi sono accorto della scarsa resa del condizionatore che da aria fresa ma non fredda. Inoltre c'è una differenza di temperatura tra le bocchette del lato sinistro più freddo, e quelle del lato destro che soffiano aria appena fresca.
ortata in assistenza prima dal mio concessionario, che ha caricato il gas refrigerante, con solo un lieve miglioramento, e poi da un altro conce ALfa Romeo a Monza, che non ha fatto altro che caricare nuovamente il gas, affermando che era tutto ok e che la differenza di resa tra i 2 lati è normale, ma secondo me non si sono applicati tanto.

Tra l'altro in curva o in accelerazione si sente a condizionatore acceso un sibilo, che mi ricorda quando nella mia vecchia punto il gas era quasi terminato.

A questo punto non so che pesci prendere, avete qualche idea???
E vi risulta questa differenza di resa tra i 2 lati???

Grazie!

no.

comunque anche a me sopra i 35 gradi non rifresca un cavolo, la devo tenere a 4 sparata in faccia con le bocchette orientate....:mad:

sotto i 35 invece i pinguini, mah......

anche te lo senti quando attacchi il clima a livello di perdita di potenza del motore? io se affondo e chiedo cavalli l'auto va al solito, ma andando con un filo di gas la sento la differenza
 
be certo...il condizionatore toglie cavalli da 120 cv va a 115-110 è normale perche si attiva il compressore...è una cosa normalissima....

pensa che quando avevo la panda che era un 1.3 M-jet 69 cv che è molto fiacca quando accendevo il condizionatore non andava piu era lentissima
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella tempera

Non sento un gran calo di potenza, mi sa che anche questo è un segno del malfunzionamento del condizionatore.

Il fatto ke le officine dei concessionari siano cosìsuperficiali su questi problemi mi rende davvero nervoso.

Sembra quasi che il problema lo debba individuare io!
 
Re: 147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella tempera

Non sento un gran calo di potenza, mi sa che anche questo è un segno del malfunzionamento del condizionatore.

Il fatto ke le officine dei concessionari siano cosìsuperficiali su questi problemi mi rende davvero nervoso.

Sembra quasi che il problema lo debba individuare io!

nono è normale che non percepisci cali di potenza..ci mancherebbe altro che con 120 puledri sotto il cofano la macchina si rallenti x un clima :D

cmq x vedere l'effettivo funzionamento prova a stare fermo..staccare e riattaccare il clima.. se vedi una minima variazione del regime di giri il clima, x quanto riguarda il compressore, funzia
 
Re: 147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella tempera

be il compressore si sente se funziona o no perche nel giro di 10 secondi prima senti un toc provenire da davanti e vuol dire che si è attaccato...poi dopo poco tempo senti un altro toc che vuol dire che si è staccato...perche se il compressore rimane sempre attaccato congela tutto...
 
Re: 147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella tempera

Provato a raffreddare la macchina con il ricicolo attaccato? Aria sparata nei piedi e ricircolo attaccato... si rinfresca molto prima! e per le differenze non saprei... mi sembra molto strana questa differenza... non è un bi-zona, quindi l'aria non subisce variazioni... A meno che non sia effettivamente il circuito di raffreddamento con qualche bolla d'aria all'interno... Presente i termosifoni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 JTDm 120CV: Condizionatore manuale scarsa resa e asimetria nella tempera

Proverò con il raffreddamento ai piedi!!!
Peccato ke quqando mi serve il caldo per fare i collaudi venga sempre a far fresco!

ALtrimenti la riposrto in officina, ma mia da fastidio la superficialità con cui trattano il problema!!!