Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ho la vaga impressione che neppure il 1.8 140 cv della 159 sia facilmente "gassabile".

Ho trovato dei forum in cui i proprietari si lamentano del fatto che le punterie delle valvole non sono idrauliche, bensì *meccaniche*, per cui ogni 30000 km è necessaria la registrazione delle valvole al "modico" costo di 400 euro.

Il risparmio del gpl va a farsi benedire...te lo paghi in manutenzione.

Ciao a tutti.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a tutti, da due mesi circa ho deciso di cambiare auto e mi son fissato sulla 147. Inizialmente i benzina li scartavo e guardavo solo 1.9 jtd; poi, considerando che faccio circa 15.000 km l'anno, vorrei spendere meno possibile per la manutenzione del motore, faccio spesso brevi tragitti (casa-lavoro, casa-università), ho pensato di prendere un bel benzina e trasformarlo a gpl.
dunque mi trovo davanti un grosso dilemma, ho trovato due belle occasioni allo stesso prezzo, due 147 molto simili per l'allestimento ma con una differenza sostanziale:
1.6 ts da 105 cv e 1.6 ts da 120 cv.
visto ke il gpl è una scelta quasi obbligata per gli alti consumi, questo è il mio problema:
- quale scegliere dei due? cioè quale si sposa meglio con un impianto moderno a gpl?
- e quale dei due è più robusto e quindi mi permetterà di sfruttarlo più a lungo?

grazie anticipatamente Tino.

ciao la risposta è una: se davvero fai 15 mila k all'anno non vale la pena mettere il motore a gpl...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Gasata Alfa Gt 2.0 JTS Selespeed con 117800km. con impianto Zavoli. Impianto montato da Gavino Cadeddu di Sassari. Al momento tutto ok. Lenta a salire se scende sotto i 2000 giri. Vedimao come si comporta nei primi 1000km. Poi posto le foto del lavoro.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

salve io sono un istallatore autorizzato e alfista da sempre. ti sconsiglio di non motare sul jts il gpl al momento le aziende degli impianti gpl come la brc sono riusciti a far andare a gas solo le vw, seat e audi fsi e tsi, perche le tecnologie cotruttive dell'iniezione diretta vw è diversa dall'alfa e quindi studiandoci su il motore vw è più gestibile x il gpl, mntre aimé x le alfa non c'è ancora nessuna soluzione che garantisce il buon funzionamento a gas perchè si compromette la funzionalità degli iniettori benzina. purtroppo devi utilizzare il tuo mostro a benzina...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

salve io sono un istallatore autorizzato e alfista da sempre. ti sconsiglio di non motare sul jts il gpl al momento le aziende degli impianti gpl come la brc sono riusciti a far andare a gas solo le vw, seat e audi fsi e tsi, perche le tecnologie cotruttive dell'iniezione diretta vw è diversa dall'alfa e quindi studiandoci su il motore vw è più gestibile x il gpl, mntre aimé x le alfa non c'è ancora nessuna soluzione che garantisce il buon funzionamento a gas perchè si compromette la funzionalità degli iniettori benzina. purtroppo devi utilizzare il tuo mostro a benzina...

Caro fortunato_40, fai davvero onore alla tua categoria!

La tua onesta testimonianza conferma quello che le case costruttrici finora mi hanno riferito e che ho riportato su questa discussione.

Ma sono convinto che non tutti sono come te!

Secondo me ci sono installatori senza scrupoli che montano gli impianti su motori che non sono adatti alla modifica pur di intascare i 1500-2000 euro, che è di norma il costo di un impianto.

Naturalmente gli ignari clienti non sanno che stanno distruggendo il loro motore, anche se il motore "cammina".

Bisogna comunque dire che finora solo un impianto puo' essere montato sui JTS (TxxxxxxxI), che pero' va a carburante misto gpl+benzina, mentre quelli ad iniezione liquida di gpl sono ancora sperimentali (IxxM) per i motori JTS...ed anzi non se ne sa ancora nulla...

Ciao a tutti.
 
Quanto si risparmia con le auto a gas?

Le automobili a gas hanno ottenuto un grande successo negli ultimi due anni come naturale risposta al caro-carburante del diesel e della benzina. Una tabella pubblicata sul magazine Alvolante di ottobre 2008 rende particolarmente chiara l'idea. Con 50 euro di carburante si arriva da Milano ad Arezzo (386km) con un'automobile a benzina, fino a Roma (614km) con un'automobile a gasolio, fino a Salerno (791km) con un'automobile a gas GPL e a Cosenza (1.043) con un'automobile a metano. Il risparmio è evidente. Nell'esempio precedente (tratto da Alvolante) Con un euro di carburante l'automobile ha percorso:

  • 7,7 km com la benzina
  • 12,2 km con il diesel
  • 15,8 km con il Gpl
  • 20,8 km com il metano
La spesa annuale di carburante

Proviamo ora a calcolare il risparmio annuale. Prendiamo in considerazione un'automobile e una percorrenza media di 10.000 km ogni anno. In base ai calcoli appena fatti la spesa annuale del carburante è la seguente:

  • 1299 euro con un'auto a benzina
  • 820 euro con un'auto diesel
  • 633 euro con un'auto Gpl
  • 481 euro con un'auto a metano
Il risparmio di carburante. L'automobile a GPL consente un risparmio del 50% sulla spesa del carburante rispetto alla versione a benzina. Un'automobile a metano quasi la metà di un'auto a gasolio.
Una volta era il diesel

Fino a qualche anno fa il motore diesel era la scelta di chi desiderava risparmiare sulla spesa del carburante. Dalla metà degli anni novanta ad oggi il numero delle automobili diesel è aumentato fino a superare le immatricolazioni delle versioni a benzina. Nel 2007 il 57% delle nuove immatricolazioni era costituito da veicoli diesel. Il rincaro del prezzo del gasolio ha però rimesso tutto in discussione ed oggi la soluzione dell'auto a gas sembra piacere a tutti.
 
  • Like
Reactions: Miky
Re: Quanto si risparmia con le auto a gas?

Guide come sempre, perfette in tutto per tutto, molto chiare e utili...
Non sto a scriverlo in tutte, peró, volevo farti cosí i complimenti per il lavoro che fai!

Eh, un presidente cosi... se ne avessimo uno anche al governo... :)
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

anke a me la Tartarini ha dato una sacca porta ruotino/attrezzi e la tengo sulla destra del baule legata a tre punti con una cinghia messa in tensione per bene così nn mi gira per il baule!!
io sono assolutamente contrario al kit perchè se fori è un conto ma se ti capita la giornata di m***a ke la gomma si taglia sei proprio direttamente a piedi,e metti caso ke sei lontano da casa..la giornata di m***a diventa ancora più interessante nn trovi??

non mi trovi d'accordo...a me la lovato ha dato una sacca al cui interno metto tutto, dalla ruota al crick ed alle chiavi...
tale sacca la poggio in posizione verticale al passaruota, trattenendola da ogni causa di ribaltamento e sono sicuro che se dovessi forare mai qualche volta, sono tranquillo di avere un ruotino che mi faccia percorrere piu strada del kit


Voglio solo fare delle considerazioni:
innanzitutto rispetto la vostra opinione ma io con un kit gonfia-ripara sono tornato giu' da Hannover (abito a Pesaro) e sono 1370 km. Ha storto il naso solo il gommista che poi ha dovuto raschiare quella porcheria acido-puzzolente dall'interno della gomma. Altra cosa:la probabilita' che un pneumatico si squarci è la stessa di fare un'incidente stradale (a meno che uno tratti veramente male il suo veicolo e va contro i marciapiedi come se fosse su un trattore).
Ultimo ma non ultimo il peso del ruotino è di circa una ventina di kg se non piu'.E' dimostrato che ogni 35 kg di peso in piu' sul veicolo,si consuma un 5% di carburante in piu' dal pieno...
Comunque ognuno è liberissimo di fare o portarsi a bordo cio' che uno vuole.Ma mi premeva dire questa cosa.
Un saluto
alex:)
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Vorrei montare, sulla scia degli incentivi statali, un impianto Gpl sulla mai 156 1.8 TS. Ho gia avuto un'altra auto a gas (lancia K 2000), perfetto andava tutto a meraviglia. Quando l'auto è morta sono rientrato a casa-alfa ho chiesto, un anno fa ca., all'installatore quanto avrei dovuto spendere: € 1400,00. Ok ci penso!!! Varano gli incentivi - € 500,00 = € 900,00 :D evvai!!! Chiedo preventivo, costo finale incentivo incluso € 1300,00 :eek: :eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Livio,
Per prima cosa dovresti vedere se si parla dello stesso identico impianto.
Poi ti posso dire che un sequenziale gassoso per la tua bellissima 156, si aggira attorno ai 1800/1900 euro esclusi gli incentivi. per tanto il prezzo che ti ha fatto è congruo al mercato della mia regione "Veneto", non credeo che da regione a regione cambi di molto.
Il primo prezzo mi fa pensare che non si parlasse dello stesso impianto, intendo per tecnologia, non per marca.

Io se fossi in te farei un bel pensierino nel montare un bell'impianto ad iniezione liquida. Va meglio della benzina, ti parlo per esperienza, ho un auto con l'iniezione liquida ed è una bomba.

Per quanto riguarda il gassoso io lo monto nella mia panterona e va bene, non senti differenze di prestazioni.

In sostanza ti dico di andare sereno ed installare un buon impianto di marche già convalidate, ed il consiglio spassionato che ti do è di cercare tramite conoscenze, anche del forum, chi nella tua zona ha già installato un imp.GPL così da poter trovare un'installatore in gamba, perchè l'80% dell'affidabilità del''imp. è dat da chi te lo installa. Ti parlo per esperienze fatte sulla mia pelle.
Quando un auto non va poi ti mangi il fegato...