regolazione valvole

Aleile

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2008
10
0
1
BR
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.0 V6 turbo
Ciao a tutti,:eclipsee_Victoria:
sul libretto di manutenzione ho notato che la regolazione delle valvole sui motori v6 turbo, deve essere effettuata ogni 20.000 km, molto più frequentemente rispetto ai 2.5 e 3.0 aspirati....:rolleyes:
mi chiedevo il perchè e soprattutto se è un operazione complicata e costosa...
grazie a tutti.
 
Ciao a tutti,:eclipsee_Victoria:
sul libretto di manutenzione ho notato che la regolazione delle valvole sui motori v6 turbo, deve essere effettuata ogni 20.000 km, molto più frequentemente rispetto ai 2.5 e 3.0 aspirati....:rolleyes:
mi chiedevo il perchè e soprattutto se è un operazione complicata e costosa...
grazie a tutti.
Tiro ad indovinare...il motore turbo è più sollecitato e le sedi valvole/valvole si usurano maggiormente..:decoccio:

PS mi pare che la regolazione del 2000 turbo si faccia regolando una vite mente gli aspirati si sostituiscono i "piattelli" ... o no?
 
Per quelle di scarico mi sembra ci sia una vite di regolazione mentre per quelle di aspirazione penso ci sia la classica pasticca calibrata!
Te lo saprò dire con certezza la settimana prossima, sabato la porto a fare distribuzione punterie e candele!

...comunque le 2.5 e le 3.0 e 3.2 hanno le punterie idrauliche e sono 24v e non 12v
 
Ultima modifica da un moderatore:
credevo che anche il turbo ne avesse 24 di valvole.........:eek:comunque grassie.
 
Cmq leggendo nel forum hanno scritto che il primo controllo gioco punterie va fatto a 60.000!
 
Per quelle di scarico mi sembra ci sia una vite di regolazione mentre per quelle di aspirazione penso ci sia la classica pasticca calibrata!
Te lo saprò dire con certezza la settimana prossima, sabato la porto a fare distribuzione punterie e candele!

...comunque le 2.5 e le 3.0 e 3.2 hanno le punterie idrauliche e sono 24v e non 12v

bhe alla fine l'hai fatta fare la regolazione delle valvole?

quanto ti è costato?
 
Fatto fatto, ho speso 600 euro ma ho fatto anche la cinta distribuzione, pompa acqua e candele!
La sola registrazione delle punterie non ti dovrebbe costare molto, anche perchè son quelle di scarico che si allentano maggiormente e la regolazione del gioco è alquanto semplice, non devi smontare neanche la cinta distribuzione!
Il collettore di aspirazione però si!
 
Fatto fatto, ho speso 600 euro ma ho fatto anche la cinta distribuzione, pompa acqua e candele!
La sola registrazione delle punterie non ti dovrebbe costare molto, anche perchè son quelle di scarico che si allentano maggiormente e la regolazione del gioco è alquanto semplice, non devi smontare neanche la cinta distribuzione!
Il collettore di aspirazione però si!


gia infatti, questo lo so perche' ho gia fatto registrare solo quelle di scarico risolvendo poco.......
quindi dovro' sicuramente registrare quelle di aspirazione con il conseguente smontaggio di assi a camme e tutto il resto ....
la distribuzione potrei risparmiarla dato che l'ho fatta 15000 km fa.....
quindi tu alla tua nn hai sostituito le famose pasticchette sotto i bicchierini?
 
No, alla mia 84.000km ho solo registrato quelle di scarico, ne avevo una che potevi contare le aperture per quanto batteva, ed infatti ha leggermente rovinato la camme!
La cinta distribuzione se la smonti non puoi rimettere su la stessa, lo sconsigliano vivamente! Tanto la cinta in se stesso costa poco, tanto vale sostituirla e stare sicuri!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vorrei fare la regolazione delle valvole/punterie anche io , siccome ho appena fatto la distribuzione circa 1000km mi consigliate di rimetterla nuova un altra volta:confused: :confused: :confused: