Alfa 147 - Assetto rigido?

si si parliamo dell'assetto di serie, comunque lo accentua piu' con lo sterzo girato , anche di poco, se prendo una buca in dritta tanto tanto, ma se faccio tanto di prenderla una in curva sembra di averci lasciato mezza macchina!!!
 
:cool001:io avevo assetto normale sulla mia 147,e le buche le sentivi lo stesso,e quando ho cambiato le molle originali x quelle ribassate il tutto si è accentuato!la prossima settimana devo montare le bilstein e chissà cosa ne uscirà......:cool001:
 
Re: Assetto rigido?

Può dipendere dai chilometri e dallo stato delle sospensioni se son particolarmente usurate e ci sono "giochi" nei silent block, si possono sentire botte sgradevoli anche alla minima buca... :eek: :decoccio:
questa è la risposta piu' confacente al tuo problema
 
non sei l'unico a lamentarsi, quando l'avevo originale, quindi a 21 anni mi sembrava giusto come assetto...
ma non sei il primo a lamentarsi dell'assetto rigido (io avevo comunque la non restyling).
 
i primi tempo ad ogni scaffa scendevo a controllare...dal botto che faceva sembrava fossero scoppiati cerchioni, copertoni e semiassi ahahahah
 
:lol2: Ragazzi confermo la rigidità dell'assetto di serie della ns nasona, poi se siete fissati come me ti sembra di camminare sulle spine perchè ogni buca è un colpo al cuore e spesso segue anche una bestemmia!
Cmq non so se è solo una mia impressione ma sento al posteriore un rumore che rimbomba e spero sia solo il pannello del cofano che vibra con le buche!!! Voi che ne pensate? Tenete conto che la mia 147 è del novembre 2005 ed ha quasi 130000 km dei quali 60000 fatti da me! Potrebbero essere le sospensioni posteriori andate? Io sinceramente non credo xchè oltre a questo rumore la macchina tiene benissimo la strada!!
 
Ciao lauro,
non hai mai cambiato gli ammortizzatori? potrebbe essere che ce l hai scarichi visto il kilometraggio, di media mi sembra, te li danno per 80/100.000 km.

devi fare due prove:

la prima su una rapida successione di buche (soprattutto piccole) dovresti sentire se le sospensioni rimbalzano ancora dopo aver superato "l'ostacolo"

la seconda a macchina ferma:

appoggia le mani sulla carrozzeria anteriore sopra gli ammortizzatori, schiaccia e dovresti senteri sotto le mani se la discesa è omogenea o ha dei "buchi", in contemporanea guardi la sospensione posteriore dall'altro lato e vedi se il "culo" dell'auto si alza tanto.

terza ipotesi: ti rechi in un centro revisione dove abbiano il banco prova per gli ammortizzatori

ciao ciao
 
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Guarda queste prove più o meno le ho fatte tutte e la macchina sembra apposto! Addirittura notavo che se prendo in velocità una serie di buche non mi saltella il culo ma la macchina è stabile! tranne quel rumore boom boom che a me pare venire dal pannello! Devo provare a metterci dei feltrini...