alfa 146 1.4 ts velocità massima e giri del motore

blackghost

Alfista principiante
15 Maggio 2008
35
0
23
ME
Regione
Sicilia
Motore
1.4 ts
Salve ragazzi.
Ho una 146 1.4 ts da poco o risistemato il motore ( cambiato con un auto incidentata con circa 60000 km ) Quando l'ho acquistata non l'ho potuta usare molto perchè il motore era già bello che andato, quindi per qualche mese ho girato con l'auto di mia sorella (yaris 1.0) Arrivo al dunque.
Faccio un lavoro che mi porta a stare sempre in autostrada ho notato che andando a circa 120-130 kmh i giri del motore sono a circa 4000 a 140 km h arrivano a 4500. Parlando con mia padre ( possiede una brava 1.6 con inpianto gpl) mi diceva che la sua a 110 - 120 sta sui 3000.
Mi chiedevo e normale la mia auto??
Grazie in anticipo per le risposte
a presto.
 
altra piccola curiosita, ma a che temperature dovrebbe essere il motore ad un andatura constante di 110 130 km h??
 
si è normale, la brava ha il cambio con un rappoorto moolto piu lungo che la nostra amata 1.4 TS... ;)
E la temperatura deve mantenersi segnata a 90° sempre, su auto di 2. e 3. serie, mentre su 1. serie se non erro sono segnati 85°, (la lancetta deve essere parallela a terra, segnando diritta verso sinistra) cmqe alla fine la temperatura è praticamente la stessa, il motore tanto è quello...

:decoccio:
 
Salve ragazzi.
Ho una 146 1.4 ts da poco o risistemato il motore ( cambiato con un auto incidentata con circa 60000 km ) Quando l'ho acquistata non l'ho potuta usare molto perchè il motore era già bello che andato, quindi per qualche mese ho girato con l'auto di mia sorella (yaris 1.0) Arrivo al dunque.
Faccio un lavoro che mi porta a stare sempre in autostrada ho notato che andando a circa 120-130 kmh i giri del motore sono a circa 4000 a 140 km h arrivano a 4500. Parlando con mia padre ( possiede una brava 1.6 con inpianto gpl) mi diceva che la sua a 110 - 120 sta sui 3000.
Mi chiedevo e normale la mia auto??
Grazie in anticipo per le risposte
a presto.


Il 1.4 TS ha i rapporti corti, a 120 sei a 4000rpm e a 140 intorno ai 4500rpm come hai appena scritto.....

Ovviamente non fare il paragone con la Brava in quanto quella è un'auto più familiare che privilegia il comfort, dunque a parte il fatto che ha un motore abbastanza diverso (testata e condotti), ha anche i rapporti più lunghi....

Con la mia nei viaggi lunghi viaggio costante a 120 dunque a 4000rpm...facendo circa 12km/l....


La temperatura su 1.4 e 1.6 sta a 90 fissi....


Se ci viaggi molto e spesso ti consiglio una cosa:

Trova un cambio a 6marce della 1662.0 TS, e ti fai smontare gli ingranaggi e relative boccole della 6° marcia...Li fai montare al posto della 5° della tua....hai un guadagno di circa 500rpm, dunque allunghi un pò il cambio consumando meno in autostrada....
 
Meravigliso! Grazie ragazzi adesso sono piu tranquillo.
Posso approffitare della vostra gentilezza ed esperienze per togliermi un altra curiosità?
Le marcie fino a quanto e consigliabbile tirarle?'
scusate l'ignoranza e grazie!
 
a caldo e sempre senza farlo di continuo, puoi tirare le marce anche sino a 6000 rpm... oltre sarebbe inutile perchè la coppia massima e la potenza massima sono erogate tra i 5500 rpm e i 6500 rpm... oltre è solo rumore... però, moderazione perchè comunque il 1400cc è un motore abbastanza tirato!!!
 
a caldo e sempre senza farlo di continuo, puoi tirare le marce anche sino a 6000 rpm... oltre sarebbe inutile perchè la coppia massima e la potenza massima sono erogate tra i 5500 rpm e i 6500 rpm... oltre è solo rumore... però, moderazione perchè comunque il 1400cc è un motore abbastanza tirato!!!

io una volta ogni tanto, dopo un bel giro in superstrada o altro, la porto a limitatore, per sbrogliare il motore, pulire un po le candele (trucco da meccanico, per pulire le candele quando si sporcano un poco) e i condotti di aspirazione , scarico e iniettori...

Poi, ognuno la pensa come vuole su limitatori elettronici o no, io credo al mio meccanico che da 60 anni lavora con motori italiani... ;)

:decoccio:
 
cura alcune cose:
-olio buono (selenia racing o un sintetico 5w40 come il castrol txt)
-scalda il motore
-non spegnere subito, ma aspetta qualche secondo.

a caldo e sempre senza farlo di continuo, puoi tirare le marce anche sino a 6000 rpm... oltre sarebbe inutile perchè la coppia massima e la potenza massima sono erogate tra i 5500 rpm e i 6500 rpm... oltre è solo rumore... però, moderazione perchè comunque il 1400cc è un motore abbastanza tirato!!!


guarda un amico la ha, ha 160000 km ma di motore è perfetta...
tirandoci come un assassino, a volte.
a mio avviso è proprio questione di scaldarla e lasciarla "raffreddare".
 
Meravigliso! Grazie ragazzi adesso sono piu tranquillo.
Posso approffitare della vostra gentilezza ed esperienze per togliermi un altra curiosità?
Le marcie fino a quanto e consigliabbile tirarle?'
scusate l'ignoranza e grazie!

Se fai un Gran Premio le marce vanno tirate fino al picco di potenza max, perche devi fare il miglior tempo....

Nella normale amministrazione cambia quando vuoi, ma ti consiglio ad esempio mai sotto i 2500-3000rpm, così almeno ti ritrovi un bel pò di coppia per potere muoverti....

Considera che il 1,4 è forse il migliore di tutta la serie TS 16V dal punto di vista del lasciarsi tirare, puoi farlo quando vuoi ma a caldo ovviamente e ti consiglio almeno 15min. dopo che la tempratura ha raggiunto i 90°, così hai tutti i parametri a posto dalla temperatura acqua a quella del katalizzatore....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a caldo e sempre senza farlo di continuo, puoi tirare le marce anche sino a 6000 rpm... oltre sarebbe inutile perchè la coppia massima e la potenza massima sono erogate tra i 5500 rpm e i 6500 rpm... oltre è solo rumore... però, moderazione perchè comunque il 1400cc è un motore abbastanza tirato!!!
6000rpm??:eek:...io nn ce la porto mai...di solito cambio sui 3500-4000rpm...se voglio tirarla la porto al max sui 5000...anke xkè la coppia massima cel'ha sui 4600rpm...quindi tirarla oltre nn porta tt sti vantaggi!!...e poi a mio parere skizza bene pure sui 5000...visto ke tnto in pista nn ci si và tt i grni!!:)