Alfa Spider(916) - azionamento manuale capote elettrica

direi che questa è una ottima notizia!!!

bè naturalmente il motorino ha ricominciato a fare come vuole ora non passa corrente,che voi sappiate il motorino elettrico ha un proprio fusibile o relè???
 
x grifone 89... sembra una stupidaggine ma quelle bizze le fanno un pò tutti i motorini elettrici delle versioni 916....o lo cambi 360 euro circa(in demolizione non conviene tanto si ripianta cmq) o agisci così: apri il vano dietro i sedili....scopri il motorino rimuovendo il pannello morbido ....con una mazzetta di gomma lo colpisci e stacchi e riattacchi la connessione elettrica....purtroppo è l'unica soluzione conosciuta...e per avere risultati potrebbe andare subito come invece potrebbe essere ecessario farlo 2/3/4/ volte.....non sforzare i blocchi o l'alettone , è inutile e rischi solo di fare danno, se l'alettone non si sblocca resta li inutile insistere!!!!

ciaoooo!!!

Buonasera,


anche io medesimo problema con il blocco della copricapote.
Nel mio caso però, sia azionando il pulsante sul tunnel, sia quello dietro il sedile, si sente il motorino girare senza esitazioni, ma evidentemente non a sufficienza per lo sblocco.
Stessa soluzione, cioè sostituzione del pezzo o posso sperare in un'alternativa?
Domani provo a.. martellarlo. Ma dove si trova di preciso, lato guida, passeggero, al centro?

Grazie in anticipo per le indicazioni e saluti a tutti

Tremilaedue
 
verifica il tiraggio delle 2 corde in acciaio che vanno dal motorino elettrico (posizionato dentro il vano dietro ai sedili, devi aprirlo e togliere la moquette, questione di 20 secondi) fino ai ganci che bloccano/sbloccano il copricapotta. Se torni indietro di una pagina in questa discussione trovi anche delle foto mie con una spiegazione di cosa è accaduto a me, potrebbe tornarti utile.
Se hai problemi fai un fischio.
 
verifica il tiraggio delle 2 corde in acciaio che vanno dal motorino elettrico (posizionato dentro il vano dietro ai sedili, devi aprirlo e togliere la moquette, questione di 20 secondi) fino ai ganci che bloccano/sbloccano il copricapotta. Se torni indietro di una pagina in questa discussione trovi anche delle foto mie con una spiegazione di cosa è accaduto a me, potrebbe tornarti utile.
Se hai problemi fai un fischio.

Grazie per il consiglio.
Ganci verificati, sono ok.
Il motorino elettrico scalda, ma non accenna il movimento di sblocco. Non è che un po' di magico svitol e passa tutto vero?
 
Grazie per il consiglio.
Ganci verificati, sono ok.
Il motorino elettrico scalda, ma non accenna il movimento di sblocco. Non è che un po' di magico svitol e passa tutto vero?

temo allora che il tuo motorino sia da sistemare..... dovrebbe essere revisionabile, un bravo elettrauto (di quelli di una volta) questo lavoro te lo fà in giornata per pochi euro.
 
ma in realtà esiste un vero azionamento manuale?perchè io non lo trovo:confused:in tutti i casi i ganci vanno liberati per mezzo del motorino elettrico!
 
esatto, devi liberare i ganci a mano tirando i cavi di acciaio che sono collegati al motorino. Se tu spegni l'auto mentre la capotta in tela è appena stata sganciata vedrai che subito dopo puoi manovrare a mano l'intera capotta in modo da aprirla o chiuderla a tuo piacimento. Questo succede perchè la pompa idraulica che muove tutto si spegne e la pressione dell'olio si azzera e ti permette di operare manualmente.
 
l'altro giorno ho portato la mia spider del 99 in officina per un problema di capot... l'automatismo della capot non funzionava gia da un pezzo proprio zero non faceve nulla proprio.. quindi per 1 annetto ho usato la procedura manuale.. poi il motorino quello dietro il sedile dietro la batteria ha iniziato a grattare.... poi a grattare di brutto.. poi alla fine RAGLIAVA e non tirava + i 2 cavetti.. alchè ho portato la macchina in officina e dopo attente diagnosi mi hanno detto che:
centralina FUSA
motorino IDEM
pulsante (quello in mezzo ai 2 sedili) difettoso.
costo di riparazione per motorino pulsante e centralina nuova 2.100€ iva inclusa.
:mad:
comunque ho avuto gli stessi problemi con il motorino e con i gancetti laterali dietro la carrozzeria che si vedono nella foto.. con le vibrazioni e capitato che uscissero ma ci ho fatto una modifica (artigianale) e non escono +.
 
2100€ ?!?!?!?!?!? Alla faccia del ........ ma possibile che non si possa fare niente a tal proposito???? ma come si fà a chiedere tali cifre????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me non hanno capito bene dove era il problema ....e allora che si fa ??? cambiamo tutto !!

Perchè già che ci sononon cambiano anche il cablaggio elettrico e la batteria ??

Non nego che l'automatismo sia complicato , ma così è troppo facile ....

2100 Eur su una macchina che ne vale 4/5000 ....

IO per fortuna 2 anni fa quando cercai la mia Spider del 1998 la cercai e la trovai esclusivamente con capote manuale ...