Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Potrebbe anche essere semplicemente il tubo flessibile vicino al cilindretto, sopra il cambio, se perde olio il pedale resta giù o quantomeno non si alza del tutto.
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

riparata: era il cilindretto che infatti mi è stato sostituito. mi hanno cambiato anche il tubo (ma per scrupolo del meccanico)

totale 230euro, però in garanzia :cool001:

il capofficina mi ha detto che è un evento fortuito, nel senso che cambiato il pezzo non si ripresenta più come problema. io oltre a sperare chiedo anche una vostra opinione.......:decoccio:
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

Oggi è successo anche a me. Premo la frizione e si stacca il pedale dell'asta della pompa, metto l'auto in folle (forzando il cambio), guardo sul tappetino e vedo una rondella ed un fermaglio metallico. Guardo il pedale e noto che era staccato dall'asta, a quel punto sfilo il gommino che era rimasto attaccato al pedale e noto che da un lato era completamente usurato. Per poter tornare a casa ho rimontato il gommino al contrario ed ho reinserito il fermaglio. Domani andrò ad acquistare un nuovo gommino e fermaglio per effettuare la sostituzione, sperando che il nuovo gommino non sia troppo difficile da inserire. Consiglio a tutti di effettuare questa verifica per evitare magari di rovinarvi le vacanze per qualche euro di gommino. La mia auto ha 4 anni e 1/2 e 83000Km. Ciao
 
156 ts il. cambio diventa duro quando fa caldo

Ciao amici alfisti!
Non riesco a capire il difetto della mia 2.0 ts!Quando fa caldo e guido in città dopo un pò di tempo il cambio diventa duro,le marce grattano facilmente,quando giro su strade scorrevoli questo non avviene.La frizione a freddo stacca benissimo anche se ha 40000 km.Ripeto,il difetto si presenta puntualmente con l'arrivo dell'estate,già da 2 anni.Cosa può essere?
 
Re: 156 ts il. cambio diventa duro quando fa caldo

Ciao amici alfisti!
Non riesco a capire il difetto della mia 2.0 ts!Quando fa caldo e guido in città dopo un pò di tempo il cambio diventa duro,le marce grattano facilmente,quando giro su strade scorrevoli questo non avviene.La frizione a freddo stacca benissimo anche se ha 40000 km.Ripeto,il difetto si presenta puntualmente con l'arrivo dell'estate,già da 2 anni.Cosa può essere?
Il fatto che le marcie "grattino" mi fà pensare che il problema sia dovuto più alla frizione che al cambio...
Un tentativo da fare è provare a cambiare l'olio con uno meno viscoso, ma credo non sia la soluzione risolutiva...

Altro tentativo potrebbe essere quello di sostituire il ripetitore della frizione lato cambio, in quanto potrebbe essere quello più esposto al calore... :confused:

Comunque credo che la vera soluzione sia quella di sostituire il complessivo della frizione... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
...
 
problema innesto 4a marcia

ciao a tutti!
volevo chiedere consigli o delucidazioni a qualcuno del forum sicuramente più esperto di me su un problema che ultimamente mi sta capitando abbastanza spesso..

mi succede che certe volte la 4a marcia sia quando la inserisco che quando la tolgo è molto dura quasi bloccata... ma alla fine entra e non dà nessun problema solo l'innesto è durissimo...

la cosa strana è che me lo fa un paio di giorni e poi da sola senza toccare niente si sistema tutto e entra come la seta...

non so cosa sia, ho chiesto a qualche meccanico ma mi ha risposto che bisognerebbe smontare il cambio :eek: per poter capire cosa sia che crei questa situazione..

quindi ho pensato di chiedere a voi nella speranza che ci sia qualcuno che possa suggerirmi qualcosa per risolvere questo problema..

PS approfitto per complimentarmi con tutti voi per l'ottimo sito realizzato e lo penso veramente, non è la classica sviolinata...;);)

(la mia è una splendida 156 1.8 Twin Spark anno 2000 con 97000km circa)

ciao a tutti e grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio possiate darmi,
Salvo.
 
Re: problema innesto 4a marcia

Ci dovresti dare qualche info in più...
Quando ti si presenta il problema? Casuale? a motore caldo? a motore freddo? appena partito, sia con macchine fredda che calda?
Ciao
 
Re: problema innesto 4a marcia

diciamo che in linea di massima non ha momenti in particolare.
per adesso ad esempio da un paio di giorni funziona perfettamente.
l'ultima volta che si è verificato ero in autostrada e scalando da 5a in 4a mi sono ritrovato col cambio quasi bloccato tanto da dover passare in 3a ovviamente frenando un pò di più per evitare un fuorigiri...è durato un paio di giorni e sempre improvvisamente in città passando in 4a mi sono accorto che nn aveva nessun problema..
non ho proprio idea di cosa possa essere..
grazie a tutti per l'aiuto..
 
Re: problema innesto 4a marcia

sembrerebbe un problema al sincronizzatore della 4 marcia.
Però per prima cosa fare controllare la tiranteria del cambio.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema innesto 4a marcia

se sono i sincro lo vedi subito... prova con la doppietta ;)

se sono i tiranti dovresti notare una "scattosità" elevata della leva nel momento in cui dai gas o togli gas con la marcia innestata (la 4° in questo caso) maggiore di un cm...

prova queste cose e facci sapere

:decoccio: