Calo prestazioni Alfa 75 2.0 TS

PeppeX87Br

Alfista principiante
30 Agosto 2008
295
4
19
36
BR
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 T.S. 144cv
Salve,qualche settimana fa, io ed un mio amico, abbiamo riesumato una stupenda alfa 75 2.0 ts, colore "palermo-milano" che, dopo avergli fatto qualche atto di manutenzione (cambio olio, filtri ecc..) e sostituito il collettore di scarico, distrutto da uno scoglio, sembra come nuova..
il problema è che si avverte un calo altissimo di prestazioni, rispetto a qualche anno fa.. eppure la macchina è stata un anno e più ferma.. come è possibile? ho controllato il controllabile e sembra tutto ok.. per spegarmi meglio, a livello di prestazioni.. siamo vicini al 1.1 fire!! quando invece è un 2.0 ts...
cosa potrebbe avere l'alfona?

ps è dotata di impianto gpl.. ma il calo c'è anche a benza...
grazie a tutti...
 
a me vengono in mente le seguenti cause:

Magari va a 3 cilindri. controlla i cavi candela.
iniettori sporchi
sensore corpo farfallato
filtro benzina da sostituire, magari passa me dentro ci sta una palla di lozza.
-dubito- pompa benzina debole
qualche manicotto (cassonetto di aspirazione) che mangia aria.

sarebbe carino sapere se lo fa sempre, o a caldo
 
a me vengono in mente le seguenti cause:

Magari va a 3 cilindri. controlla i cavi candela.
iniettori sporchi
sensore corpo farfallato
filtro benzina da sostituire, magari passa me dentro ci sta una palla di lozza.
-dubito- pompa benzina debole
qualche manicotto (cassonetto di aspirazione) che mangia aria.

sarebbe carino sapere se lo fa sempre, o a caldo
.Non credo sia qualcosa che riguardi l'iniezione della benzina, poichè lo fa soprattutto a gas (gpl)
.3 cilindri no.. controllato
.sensore corpo farfallato.. sinceramente, non so di cosa parli.. ti spiegheresti meglio? hai qualche foto?
.manicotto che mangia aria.. anche qui purtroppo non ho capito cosa intendi..

cmq la macchina lo fa anche a freddo.. a caldo peggiora ancora..

ti ringrazio tantissimo.. mi puoi spiegare meglio quali manicotti intendi e cosa intendi per sensore corpo farfallato?

ciao e grazie
 
salve,prova a pulire l'iniettori collo stare ferma si sono incrostati di nero (tipo fumo)e vedi di che colore sono le candele...........
 
salve,prova a pulire l'iniettori collo stare ferma si sono incrostati di nero (tipo fumo)e vedi di che colore sono le candele...........

Grazie.. proverò... ti faccio sapere

le candelle ora sono nuove, ma le controllerò comunque..
 
scarica -->Visualizza allegato tssuppit0433.zip
.Non credo sia qualcosa che riguardi l'iniezione della benzina, poichè lo fa soprattutto a gas (gpl)
.3 cilindri no.. controllato
.sensore corpo farfallato.. sinceramente, non so di cosa parli.. ti spiegheresti meglio? hai qualche foto?
.manicotto che mangia aria.. anche qui purtroppo non ho capito cosa intendi..

cmq la macchina lo fa anche a freddo.. a caldo peggiora ancora..

ti ringrazio tantissimo.. mi puoi spiegare meglio quali manicotti intendi e cosa intendi per sensore corpo farfallato?

ciao e grazie

sotto il corpo farfallato hai un sensore (arriva uno spinotto elettrico).
da manuale di officina deve avere un angolo di 60 gradi rispetto all'asse del corpo stesso (cerco un file e te lo allego)

Per il manicotto potresti avere delle crepe da qualche parte. specialmente i 4 che collegano il cassoncino di aspirazione con il blocco motore. di loro fanno una piega orrenda e col tempo si crepano facendo entrare aria falsa che il debimetro non può misurare.
insapona con uno spruzzino ad acqua e sapone tutti i manicotti del flusso dell'aria. se fa bollicine hai una crepa.
tira bene tutte le fasce, col tempo si smollano e lasciano passare aria.

gratta benissimo tutte le masse. quelle sono bastarde dentro.

p.s. che colore è Palermo-Milano??
 
Ultima modifica:
Qualche giorno fa si è rotta la frizione.. era già molto dura sul pedale.. m ora ha fatto un brutto rumore ed è diventata praticamente inguidabile.. ora la stiamo mettendo nuova.. pensate che anche il fatto di aver avuto una frizione consumata ha inciso sul calo delle prestazioni?
 
Probabile. Se la frizione slittava.
ciao
 
Salve a tutti, a me succedeva la stessa cosa quest'estate, ed era uno spinterogeno che non andava per niente: montato spazzole e calotte ad entrambi e la macchina è rinata!.
Saluti e buon TS!
Rocco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto