Alfa 146 - avaria aria condizionata inpianto eletrico

vita.v83

Nuovo Alfista
22 Luglio 2009
5
0
1
51
me
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1,9 td
ciao ragazzi sono un nuovo utente spero che qualcuno mi possa aiutare allora io possiedo una 146 1,9 TD ho un problema al condizionatore il problema si presenta spesso, quando metto in moto a volte funziona partendo e raffrenando subito a volte non parte proprio il compressore la spia segna che l’aria condizionata e accesa ma non funziona poi se riesco a farla funzionare acendendola e spegnendola se avvertono dei rumori di relè che vengono attivati e disattivati in continuazione dal cruscotto lato destro vicino al cassetto avvolte quando parte funziona per un po poi si stacca da sola senza funzionare più sono andato da diversi elettrauto senza capire cosa ha sono andato anche in alfa e non sanno casa sia, che faccio mi sto per cucinare con questo caldo vi prego aiutatemi se avete lo schema elettrico del climatizzatore forse riesco a fare qualcosa help.
 
ciao ragazzi sono un nuovo utente spero che qualcuno mi possa aiutare allora io possiedo una 146 1,9 TD ho un problema al condizionatore il problema si presenta spesso, quando metto in moto a volte funziona partendo e raffrenando subito a volte non parte proprio il compressore la spia segna che l’aria condizionata e accesa ma non funziona poi se riesco a farla funzionare acendendola e spegnendola se avvertono dei rumori di relè che vengono attivati e disattivati in continuazione dal cruscotto lato destro vicino al cassetto avvolte quando parte funziona per un po poi si stacca da sola senza funzionare più sono andato da diversi elettrauto senza capire cosa ha sono andato anche in alfa e non sanno casa sia, che faccio mi sto per cucinare con questo caldo vi prego aiutatemi se avete lo schema elettrico del climatizzatore forse riesco a fare qualcosa help.
Grazie per la fiducia al forum ma se diversi elettrauto ci hanno messo le mani senza successo la vedo.... calda! .:blink:.

Fosse mia inanzitutto verificherei il corretto contenuto di gas..

Subito dopo ponticellerei provvisoriamente (insomma chiuderei con dei ponticelli) il pressostato (Trinary), il termostato antibrina, il contatto del relè di comando.

Verificherei poi la continuità della bobina della frizione elettromagnetica e infine la funzionalità della valvola di espansione...

Se ancora non funzionasse, andrei in cerca di qualche stregone che pratichi riti esoterici.... :eek: ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie per la fiducia al forum ma se diversi elettrauto ci hanno messo le mani senza successo la vedo.... calda! .:blink:.

Fosse mia inanzitutto verificherei il corretto contenuto di gas..

Subito dopo ponticellerei provvisoriamente (insomma chiuderei con dei ponticelli) il pressostato (Trinary), il termostato antibrina, il contatto del relè di comando.

Verificherei poi la continuità della bobina della frizione elettromagnetica e infine la funzionalità della valvola di espansione...

Se ancora non funzionasse, andrei in cerca di qualche stregone che pratichi riti esoterici.... :eek: ;)

:decoccio:

:decoccio:

ciao allora nessun elettrauto ci a messo mani perche non sapeva dove guardare, se mi sai indicare dove ponticellare posso fare la prova pero non so dove sono posizionati pressostato (Trinary), il termostato antibrina, il contatto del relè di comando bobina della frizione elettromagnetica e la valvola di espansione dove sono?
 
Ultima modifica:
ciao allora nessun elettrauto ci a messo mani perche non sapeva dove guardare, se mi sai indicare dove particellare posso fare la prova pero non so dove sono posizionati pressostato (Trinary), il termostato antibrina, il contatto del relè di comando bobina della frizione elettromagnetica e la valvola di espansione dove sono?
Sono componenti presenti in ogni auto con A.C. se non li distingui ti sconsiglio di fare le operazioni che ti ho indicato... ;)
Purtroppo non conosco la dislocazione sulla tua auto... magari se qualcuno la conosce... ;)

Io inizierei con la verifica del contenuto di gas... (elettrauto o simile)

:decoccio:

:decoccio:
 
se apri il manuale troverai la posizione dei relè nella macchina...e pontcelarli è facile...basta che vedendo lo schema che gli è sopra capisci quale è la potenza:D

però anche io sono dell'idea che se mai hai fatto questecose meglio non mettercile mani...il rischi di far saltare qualcosa c'è:D

vai da un elettrauto...uo bravo e gli dici "io ho questo problema.......lo ripariamo!!!" non esiste che non sanno che può essere e quindi tilasciano a piedi...nonhano vogliadi lavorare allora!!!alla fine queste operazioni che ti ha detto il grande maurzio sono operazioni base che un qualsiasi elettrauto dovrebbe fare per prima cosa....controlare se ad esempio di sono falsi contatti, visto che parli di "a vlte si accende, a volte no, poi si spegne da sola e così via"....no?!

daiche se trovi un elettrauto serio torni con l'aria cond funzionante!!:D poi si...controlla il gas e facendo così gli chiedi anche se ti fanno partire loro "manualmente" il compressore...gli danno l'alimentazione loro direttasenza passareper tutti i tuoi pulsanti, fusibili, relè e quant'altro....se l'aria cond funziona, allora stai tranquillo che il compressore funziona bene....a quel punto il problema è di sola natura elettrica.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se mi intrometto anche io ho lo stesso problema, e l'elettrauto mi ha detto che si deve sostituire la centralina del clima, mi sapete indicare dove ubica? ho una 146. grazie