Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Bisogna vedere se poi la macchina va bene oppure no .
A me hanno detto che ci vuole il suo !!
guarda l'unica differenza tra il suo e qllo delle motorizzazioni superiori è il diametro del tubo ke deve andare ad incastrarsi nel tubo di aspirazione dell'aria...ma qllo nn lo devi cambiare..lascerai il tuo...devi semplicemente togliere diciamo il "cuore" del debimetro ovvero dove sono alloggiate le resistenze e i congegni elettronici...ma qlle svolgono la stexa funzione sia sul 1.4 ke sul 1.6!!:)...poi vedi te come ti conviene!:)
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Ciao anche io ho lo stesso problema, il debimetro è andato.. proverò a puliro (visto il prezzo del debimetro nuovo) ma non mi aspetto grandi miglioramenti...
Ho trovato su ebay questo:
LUFTMASSENMESSER LMM ALFA ROMEO 145 146 0280218001 su eBay.it Antrieb, Motor Getriebe, Auto-Ersatz- -Reparaturteile, Auto Motorrad Teile

non è originale ma è specifico per il 1.4 (cod riferimento 0280218001) che spedito verrebbe circa 60€.

Ne può valere la pena, oppure rischio che tra qualche km si rompe di nuovo?
Sarebbe meglio comprare quello del 1.6 della bosh (che verrebbe all'incirca la stessa spesa) e poi montarlo sul tubo originale?:confused:

Spendere 200€ per il debimetro originale non ci penso nemmeno :decoccio:
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

allora...i debimetri non bosch lasciateli perdere....pure se dicno made in germany, oppure "come bosch", oppure come originale beh....dicome bosch o come originale hanno solo la forma!:D

io li ho voluti provare...vi dirò di più..l'ho pagato 25euro...ho detto "chissene importa, sta spesa la voglio fare...seva male ho perso 25 euro, se va bene ne guadagno 200":D
così lo comprai...lo misi e tac....la macchinasembrava un orologio....mi sono detto "ammazza che fortuna(per non dire altro:D)...ho proprio svoltato parecchio!"...

beh..dopo un giorno du, camminandoci, avverto che l'auto non è la stessa...n certi regimi si ingolfava, sballava tutto....ho tolto il debimetro "come bosch" ed ho rimesso il mio originale ma rotto...beh..andava meglio!:D

quindi il mio consiglio è lasciate perde quelli non bosch!!!

poi discorso debimetro .....001 (quello nostro dei 1400) e il deb ....019 (quello cilindrate superiori) hanno di particolarmente diverso il tubo...come ha detto derrick, il 1400 ha il condotto di aspirazione di diametro leggermente inferiore a quello delle sue sorelle maggori...e questo intanto è il primo motivo...il corpo dentro, la natura elettrica è pressochè identica...l'importante è avere la sonda lambda che lavora bene, allora state tranquilli che la carburazione, la miscela, sia sempre ottimale e che tutto lavori ad hoc...in quel caso si...il guadagno c'è...

purtroppo che succede....lo 001 lo si usa SOLO per il 1400ts...quindi 145 1400 e 146 1400...stop...quindi la bosch il momento che produce questo deb lo vende poi solo unicamente ad una auto (anzi due) e quindi i costi del singolo deb sono maggiori....mentre invece lo 019 lo montato intanto le 3 ciidrate superiori, maanche tantissime altre auto di casa fiat...la 145, la 146, la 156, la lybra se non sbaglio, la bravo, la brava, anche il gtv mi pare...insomma....in tantissime autovettre..e questo fa si che il prezzo sia nettamente più basso:D

poi sta a voi fare la scelta....prendere lo 001 e pagarlo 200euro o giù di li (poi chi c'ha più meno sconto è un altro discorso) o prendere il 019 e scambiare solo i tubi (in modo che potete metterlo nella vostra 1400 ed avere un'auto che a parere mio va bene lo stesso...e non sono l'unico che ha fatto così...l'ho fatto perchè consigliato da altre persone che a oro volta lo hanno fatto nella propria auto e via dicendo:D
 
Re: Alfa 146 - problema a motore caldo

anche io appoggio quelo che dice melo....cambia officina primo, che è meglio... e secondo l'examiner ti legge tutto tutto tutto!!

poi però può succedere una cosa...che il deb eletricamente unziona, però magari in certi giri precisi mandi dei valori un pò sballati..allora la centralina legge che il deb funziona, perchè comunque gli invia segnali elettrci, però poi non sa che li invia leggermente "sbagliati"....quest può succedere...

al max puoi fare una prova...se consci qualcuno che ha questa macchina, ti fai prestare il deb al volo (cambiarlo ci vuole, se uno proprio vuole fare le cose con mooooolta calma allora.....1min:D:D) vedi se la cosa cambia o meno...diciamo così hai fatto una prova sperimentale senza spendere soldi inutili...
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Capito, quindi avevo ragione ad essere scettico sui debimetri non originali (o meglio non bosh).. a sto punto quando lo cambio prendo quello del 1.6 e lo monto sul mio tubo.. tanto il prezzo è quello :)
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

si, il mio consiglio è di lasciar stare quelli non bosch! l'ho provato e ti dico così!:D poi io sono il primo che cerca sempre di risparmiare qualcosa se possibile....però non in questo caso:D

ah...ultima cosa....procuratile torx adatte per poter svitare le 2 viti che tengono il deb dal tubo...non ti inventare cose strane, cacciativi, o via dicendo....
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Certo, le torx le dovrei avere buttate da qualche parte.. sennò le compro al brico io insieme allo spray per pulire il debimetro vecchio (ci provo.. non si sa mai) :D
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

attento...purtroppo quelli della bosch sono furbi....le torx usanloro non sono le stese che trovi in ferramenta brico o quant'altro..ci sono rimast fregatopure io....praticaente le torx normali hanno se non sbaglio 5 punte (o 6 non ricordo...), mentre sul deb vedrai che ci vuole una torx con 6 punte (o 5...non ricordo l''ordine, però diciamo chela classica è in un modo e quella bosch ha una punta in più o meno....)

su ebay trovi il kit di torx fatte apposta per smontare i deb bosch:D
 
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

attento...purtroppo quelli della bosch sono furbi....le torx usanloro non sono le stese che trovi in ferramenta brico o quant'altro..ci sono rimast fregatopure io....praticaente le torx normali hanno se non sbaglio 5 punte (o 6 non ricordo...), mentre sul deb vedrai che ci vuole una torx con 6 punte (o 5...non ricordo l''ordine, però diciamo chela classica è in un modo e quella bosch ha una punta in più o meno....)

su ebay trovi il kit di torx fatte apposta per smontare i deb bosch:D

Infatti mi sembra che quelle che ho io son diverse da quelle sul debimetro.. controllerò meglio :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Debimetro Alfa 146 1.4 Twin spark

Infatti mi sembra che quelle che ho io son diverse da quelle sul debimetro.. controllerò meglio :)

Naa le viti sono semplicemente delle secur-torx, che hanno un pistoncino in mezzo, quindi ti serve la torx con un foro al centro, per aprirlo per bene...:)

Se proprio non le trovi (io ho preso a norauto, un cofanetto con 50 punte diverse, tra cui tutte le secur-torx ecc, che ci sono sparse per la macchina... :) ) dacci qualche punto di flex, e le sviti col cacciavite a taglio, montando poi due viti normali a taglio o stella... :)

Cmqe è tutto spiegato nella guida fatta, per la pulizia del debimetro... :)

:decoccio: