33 Boxer IE - Cinghia distribuzione rotta - Possibilità che vada a due

boxer33

Alfista principiante
31 Maggio 2008
154
2
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.7 16v 133cv
Questa mattina dopo aver uscito la 33 dal garage faccio circa 4 km e all'improvviso sento un rumore che dura circa 2 secondi proveniente dal vano motore come se qualcosa si fosse staccata , faccio circa altri 30 m e all'improvviso il motore mi va 2 cilindri!!:eek:!, il motore balla vistosamente come se fossi su un trattore ,accosto il minimo non tiene e il motore si spegne Mi precipito a vedere se era caduto qualche pezzo sull'asfalto ma niente.
Provo a rimettere in moto il motore parte con qualche difficoltà ma va sempre a due cilindri.
Torno a casa e comincio a smontare le candele e noto che le due candele del lato guidatore erano tutte e due bagnate mentre quelle del lato passeggero un pò annerite ma asciutte .Pulisco le candele rimonto il tutto metto in moto e il motore parte ma sempre a due cilindri.Cosa può essere le candele hanno 5000 km e sono originali ,la benzina arriva,forse è un problema di corrente :confused: oppure il motore è andato, a causa del rumore che ho sentito?
 
Oggi sono stato dal meccanico e smontando il carter distribuzione ha notato la cinghia sinistra
spezzata
 
Ahia...mi sa che è giunto il momento di rifare il motore
la rottura della cinghia è una gran brutta cosa :(
speriamo in qualche miracolo nel tuo caso :)
 
avuto problema simile un paio di anni fa, a causa di un meccanico incapace mi si sfilo una cinghia. Rifare il motore mi costò 1800 euro....
Oggi come oggi forse cercherei una 33 16V usata più che riparare il danno. Su autoscout poco tempo fa ce ne era una argento a 1500€...

Mi dispiace per il tuo problema, ci si resta veramente male quando succede
 
Invece di comprare un'altra 33 ho acquistato un altro motore con circa 105 000 km, se riparavo il mio il lavoro mi costava 1200 euro.
Domani andrò ad acquistarlo ,il motore è stato fermo per 2 anni,tagliandato in officina alfaromeo
Speriamo che vada tutto bene quando lo metterò in moto.
 
Invece di comprare un'altra 33 ho acquistato un altro motore con circa 105 000 km, se riparavo il mio il lavoro mi costava 1200 euro.
Domani andrò ad acquistarlo ,il motore è stato fermo per 2 anni,tagliandato in officina alfaromeo
Speriamo che vada tutto bene quando lo metterò in moto.

Speriamo sia in buona salute...l'hai preso da un privato? Ti hanno garantito il funzionamento?
 
condivido le osservazioni di Audace, se non hai certezze sulle condizioni effettive del motore che vai a comprare forse è meglio fare riparare il proprio. Del chilometraggio mi fiderei poco (tanto per cominciare)....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore che ho acquistato lo devo ancora montare a causa del meccanico che ha l'officina piena.Il motore l'ho acquistato da un privato che a sua volta meccanico e ha lavorato per 25 anni in officina alfaromeo ;il motore è stato sempre tagliandato in officina alfa.
Penso che andrà tutto bene anche perchè un acquirente migliore "meccanico alfa" di questo è difficile da trovare. L'auto era una q.v. ed era del padre che la tagliandava all'officina del figlio.
una curiosità , nella testata lato passeggero dove partono i due cilindri le valvole sono tutte sane oppure qualcuna si è piegata a causa della rottura della cinghia dell'altro lato?
 
Ultima modifica: