Alfa 166 - possibile rimuovere airbox?

CUCCIOLA V6

Alfista principiante
19 Novembre 2008
41
1
9
na
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
3.2 v6 24v
è possibile togliere l airbox che si trova prima del debimetro
 
no scusa n volevo dire airbox ma quella scatola che si trova dopo il debimetro salendo, mi hanno detto che è un silenziatore, lo si può togliere e mettere un tubo ?grazie
 
no scusa n volevo dire airbox ma quella scatola che si trova dopo il debimetro salendo, mi hanno detto che è un silenziatore, lo si può togliere e mettere un tubo ?grazie



potresti provare a tappare il foro dove va il risuonatore (cosi' si chiama) ......
ma nn credo che poi ti tenga il minimo .......nn ho mai provato.....
 
no scusa n volevo dire airbox ma quella scatola che si trova dopo il debimetro salendo, mi hanno detto che è un silenziatore, lo si può togliere e mettere un tubo ?grazie
non sono ferrato in questo campo. aspettiamo altri pareri da esperti .:blink:.
 
Col minimo non c'entra niente, pesca l'aria comunque da altre parti!
Secondo me è un serbatoio di aria che serve a compensare il rapido svuotamento del tubo che va alla farfalla dopo un apertura veloce della stessa! Serve a diminuire il buco in attesa che la colonna d'aria pescata dall'airbox prenda velocità!
 
io credevo avesse solo la funzione di silenziatore...grazie a tutti.....volevo chiedere da un pò di giorni che la funzione str si attiva da sola ...
 
ho messo in filtro sportivo bmc a fungo nell'airbox avvitandolo sotto il coperchio dello stesso..in questo modo prende aria anche davanti..il meccanico dice che se tolgo l'airbox fa troppo casino fisto che ho fatto degli accorgimenti alla marmitta..
 
Io l'ho fatto sostituendolo con un tubo in alluminio (che ho poi provveduto ad isolare dal calore del vano motore inserendolo in un tubo -tipo gomma nera- di quelli che si usano per le coibentazioni di tubi.) Con tale modifica, l'aria proveniente dalla scatola del filtro (situata in basso) perde meno velocità (si elimina la strozzatura ed il percorso tortuoso del risuonatore -la scatola di plastica che si va ad eliminare). Provando l'auto con il tubo in alluminio (senza guaina coibentante) si nota solo un pò più il rumore di aspirazione in accelerazione...niente di fastidioso o di tamarro, comunque! Ho però preferito coibentarlo per isolare l'aria aspirata dal calore del vano motore. Il tubo in alluminio è di fattura artigianale.

P.s. qualcuno ha da vendere i collettori di scarico del 3000 (166 o gtv)?
 
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io ho tolto tutta la scatola di plastica. e ho attaccato il filtro BMC direttamente dopo il tubo flessibile in plastica che esce dai collettori di aspirazione, appena dopo il debimetro per capirsi