Alfa Brera 3.2 bi-turbo

Vorrei tanto contraddirti sulla questione relativa all'affidabilità ed alle performance, ma purtroppo, e con la morte nel cuore, non riesco a trovare nessun argomento a mio favore.
Vengo da una famiglia di Alfisti incalliti e debbo riconoscere che le Alfa di oggi mantengono solo il blasone della gloriosa casa motoristica...
L'acquisizione nel gruppo torinese ha rappresentato in questo senso una vera sciagura ed ancora adesso, quando sento il rombo di una Giulietta, o di una GTV, penso con rammarico a tutto quello che rappresentava il Biscione e alla veste minore che è stato costretto ad indossare...
Scusate lo sfogo ma tutta questa vicenda mi ha riportato alla triste realtà dei nostri giorni: Henry Ford si toglierebbe ancora il cappello al passaggio di un Alfa?
Grazie comunque Alfa Brera per aver tentato di riportare alla luce i fasti di un glorioso passato.
La tua passione dimostra che gli Alfisti resistono, nonostante tutto e tutti...

In parte non so darti torto... Ma l'Alfa Romeo non è solo il blasone... E' anche il sentimento di chi l'Alfa la ama e l'ha sempre amata, altrimenti non sarebbe così grande il suo mito. E comunque le hai viste le auto della Ford? Ora come ora Henry Ford si toglierebbe anche i capelli davanti ad un Alfa...

Comunque speriamo che dalfabrera ci aggiorni con buone notizie sulla sua super Brera
 
Secondo me tanto logico non è... bastava avere del buon senso da parte del preparatore e dire sin da subito che il tutto sarebbe venuto a costare xxmila € e che sarebbe servita una componentistica speciale... Intendiamoci, non ha elaborato in una settimana, ma in più di un anno!!! per cui, la macchina doveva essere perfetta sotto il profilo motoristico... Da quanto è emerso, per d.alfabrera non era un problema di soldi, per cui qualsiasi cifra fosse stata, l'importante era che il risultato finale fosse perfetto e così non è stato...

Poi si può discutere o meno sull'utilità di una tale elaborazione... ma queste sono considerazioni soggettive... Di oggettivo c'è che deve rimettere a posto tutto... e non per colpa sua...
sono stra d'accordo con te e concordo anche sul fatto che dipende dai punti vista oggettivi o soggettivi che siano!!
posso solo dire che dato il progetto molto impegnativo,io non avrei azzardato un'elaborazione così complessa se prima non avessi sentito voci che qualche altro preparatore avesse fatto un lavoro del genere!!
cè anche da dire che un preparatore ci deve campare con i soldi che noi Alfisti investiamo sulle modifiche,e dipende molto se la gente è onesta o no..probabilmente questo,dopo aver sentito il progetto che aveva il nostro amico,ha pensato bene di dire che era una cosa fattibile e senza rischi (tanto lui con quel guadagno 5/6 mesi ci campava)mentre penso che allo stesso tempo sapeva benissimo anche lui che era una cosa molto rischiosa da fare...poi,dopo il botto,si è scusato dicendo che era una cosa prevedibile che fosse successo..e intanto i soldi se li è intascati..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vorrei tanto contraddirti sulla questione relativa all'affidabilità ed alle performance, ma purtroppo, e con la morte nel cuore, non riesco a trovare nessun argomento a mio favore.
Vengo da una famiglia di Alfisti incalliti e debbo riconoscere che le Alfa di oggi mantengono solo il blasone della gloriosa casa motoristica...
L'acquisizione nel gruppo torinese ha rappresentato in questo senso una vera sciagura ed ancora adesso, quando sento il rombo di una Giulietta, o di una GTV, penso con rammarico a tutto quello che rappresentava il Biscione e alla veste minore che è stato costretto ad indossare...
Scusate lo sfogo ma tutta questa vicenda mi ha riportato alla triste realtà dei nostri giorni: Henry Ford si toglierebbe ancora il cappello al passaggio di un Alfa?
Grazie comunque Alfa Brera per aver tentato di riportare alla luce i fasti di un glorioso passato.
La tua passione dimostra che gli Alfisti resistono, nonostante tutto e tutti...
Lo farebbe ancora tranquillo
 
Vorrei tanto contraddirti sulla questione relativa all'affidabilità ed alle performance, ma purtroppo, e con la morte nel cuore, non riesco a trovare nessun argomento a mio favore.
Vengo da una famiglia di Alfisti incalliti e debbo riconoscere che le Alfa di oggi mantengono solo il blasone della gloriosa casa motoristica...
L'acquisizione nel gruppo torinese ha rappresentato in questo senso una vera sciagura ed ancora adesso, quando sento il rombo di una Giulietta, o di una GTV, penso con rammarico a tutto quello che rappresentava il Biscione e alla veste minore che è stato costretto ad indossare...
Scusate lo sfogo ma tutta questa vicenda mi ha riportato alla triste realtà dei nostri giorni: Henry Ford si toglierebbe ancora il cappello al passaggio di un Alfa?
Grazie comunque Alfa Brera per aver tentato di riportare alla luce i fasti di un glorioso passato.
La tua passione dimostra che gli Alfisti resistono, nonostante tutto e tutti...
Piacerebbe anche a me contraddirmi ma purtroppo è la cruda realtà :(
Da vent'anni a questa parte i jappo ci hanno massacrato in quanto ad elaborazioni da basi stradali. Basta vedere le varie supra, skyline, 300zx, evo, suby, ecc a che livelli di preparazione arrivano.
Sta di fatto che quando sento un'Alfa Giulia GTA che corre in pista sono ancora tante emozioni.
Poi basta andare su youtube per farsi venire un sorriso:
YouTube - Alfa Gta 1600 onboard camera

saluti
 
Non credo che il danno sia da imputare alla biella(so che Mariani le lavora dal pieno) perche' hanno una resistenza esagerata. A volte basta un ridicolo (ma fondamentale) bullone di biella che cede a portare quei danni. Non difendo Mariani ma leggo su tante riviste che molte preparazioni spinte utilizzano tranquillamente le bielle originali,se il regime massimo del motore rimane praticamente simile all'originale.Certo le bielle vengono accuratamente bilanciate ed equilibrate(c'è chi fa anche la pallinatura a maggiore garanzia) per renderle ulteriormente affidabili. Dite pure la vostra opinione ma rimango della mia idea (date un'occhiata al libro"elaboriamo il motore" di Facchinelli).
Un saluto a tutti
Alex
 
Salve a tutti, ho letto la discussione tutta d'un fiato, mi dispiace tantissimo per l'amico alfista. E pensare che il "preparatore" è molto conoscuito sulla rivista Elaborare, penso che si debba assumere le proprie responsabilità.
Cmq, ero curioso di sapere qualcosa su motore dell Ing. Busso e ho trovato qualcosa di interessante, se avevo una 147 benzina, lo trapiantavo subito.
Approposito, ho un 1.9Jtd, che si può fare????
Abbraccio l'amico alfista e non demoralizzarti, acchiappa il preparatore per il caravattino e....., ciao e in bocca al lupo per la brerona.:decoccio:
 
Salve a tutti, ho letto la discussione tutta d'un fiato, mi dispiace tantissimo per l'amico alfista. E pensare che il "preparatore" è molto conoscuito sulla rivista Elaborare, penso che si debba assumere le proprie responsabilità.
Cmq, ero curioso di sapere qualcosa su motore dell Ing. Busso e ho trovato qualcosa di interessante, se avevo una 147 benzina, lo trapiantavo subito.
Approposito, ho un 1.9Jtd, che si può fare????
Abbraccio l'amico alfista e non demoralizzarti, acchiappa il preparatore per il caravattino e....., ciao e in bocca al lupo per la brerona.:decoccio:

Ci sono diverse discussioni interessanti per elaborare il 1.9 jtd nel forum.
Prova con il motore di ricerca...troverai quella che fa al caso tuo.
Buona ricerca!!!
 
mi disp troppo per la sventura di d.alfa. ma questo lavoro non era meglio provare a farlo un jtb? peccao che no sia a traz integrale
 
Salve:decoccio: ma l'amico d.alfabrera non si è fatto sentire più, qualcuno sa come è andata a finire la situazione???
Speriamo che abbia ripristinato la situazione.
:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sah dopo 29 pagine lette in un quarto d'ora vogliamo sapere com'è andata a finire..
novità? :D