Problema rendimento di potenza Alfa 156 1,9 jtd

Ciao, posto qui per non aprire una nuova discussione.
Il mio non è un vero problema è più una sensazione che cmq vorrei sottoporre all'attenzione degli esperti del sito.

Guido da poco una 156sw 1.9 16v m-jet. Motore fantastico.
Noto un piccolo "buco", non so neanche se definirlo così, sembra un mancato scoppio di un cilindro, un attimo di esitazione che dura 1ms, in fase di accelerazione sotto i 2000rpm.
Mi capita di sentirlo solitamente in III marcia, mentre il motore sale di giri, passa dai 1500 in su, poco prima dei 2000 giri sento come se tirasse indietro una frazione di secondo un non niente. poi va su tranquillo. Però questo buchino non lo so interpretare e non vorrei che celasse qualcosa di più grave. E' possibile che sia quando attacca il turbo?

anche io l'ho notato... come un esitazione del motore ma non tale da definirla un singhiozzo... io credo sia proprio un irregolarità dell'erogazione della coppia.

ah ecco.... a me lo fa solo quando da un filo di gas, accelerando con maggior decisione o al massimo non lo noto, solo in seconda e terza quando con un filo di gas riprendo da regimi bassi sento che ai 1500 il motore si risveglia un attimo per poi riaddormentarsi verso i 1700-1800 giri... boh! ma è una cosa lievissima, solo dopo un po di tempo l'ho notato.

mi fa piacere sapere che lo fa anche a te, nel senso che a questo punto credo sia una caratteristica di quel motore.

:decoccio::decoccio:


tornando IT... il fumo bianco non è sinonimo di carburazione magra? quindi direi più debimetro che EGR.

al contrario vuoto di potenza in pieno regime di coppia massima accompagnato da fumata nera direi EGR
 
ciao a tutti,ragazzi comunque fumata bianca è acqua,azzurra è olio e nera è gasolio comunque tieni d'occhio il livello dell'acqua.
 
esatto ,bianca problemi testata,il che eseguito da un meccanico vuol dire un mare di euri!!!!!!!!!
 
noyz complimenti per la belva bellissima,ma vorrebbe abbassata un po con cerchida 17
 
ALBE101, quel leggere buco attorno ai 1800 giri è dovuto alla valvola EGR. Intorno ai 1800 giri, la valvola egr modula e si chiude. Se la valvola non è pulitissima oppure l'accelerata non è molto violenta fai in tempo a sentire il leggero vuoto di cui parli. Tutto nella norma.
ciao
 
ALBE101, quel leggere buco attorno ai 1800 giri è dovuto alla valvola EGR. Intorno ai 1800 giri, la valvola egr modula e si chiude. Se la valvola non è pulitissima oppure l'accelerata non è molto violenta fai in tempo a sentire il leggero vuoto di cui parli. Tutto nella norma.
ciao

Ottimo Pietro mi hai dato morale. Si in effetti si avverte se si sta procedendo con un filo di gas.
Fortuna che non è niente!
 
noyz complimenti per la belva bellissima,ma vorrebbe abbassata un po con cerchida 17

grazie... al massimo parliamone nel garage, basta che vai sul link in firma.
prima che Pietro ci tira le orecchie :grinser026::grinser026::grinser026:

PS i cerchi sono da 17 e ho già l'assetto sportivo (della casa)... in effetti un po più bassa starebbe ancora meglio :D:D

ALBE101, quel leggere buco attorno ai 1800 giri è dovuto alla valvola EGR. Intorno ai 1800 giri, la valvola egr modula e si chiude. Se la valvola non è pulitissima oppure l'accelerata non è molto violenta fai in tempo a sentire il leggero vuoto di cui parli. Tutto nella norma.
ciao

ah questo non lo sapevo.... ma questo buco è presente sempre e comunque oppure è indice di EGR sporca...? nel senso, da quello che hai scritto io ho inteso che se succede con un filo di gas è ok, se succede anche premendo maggiormente l'acceleratore può essere che sia intasata.... ho capito bene?

:decoccio::decoccio:
 
Grazie del consiglio Pietro, speriamo che sia proprio quella.......
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per mia esperienza già passata questi buchini li ho risolti sostituendo debimetro e pulizia egr. Dopo non ho più avuto problemi simili. Quoto in toto Pietro.Saluti a tutti.