Alfa 147 - rumore anomalo a motore caldo

streetfox

Alfista principiante
14 Maggio 2008
89
0
6
42
SA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 120cv
ragazzi da un po ho un probela con la mia 147.
avverto un rumore anomalo e continuo, un po come se fosse il rumore di un diesel, preciso che il tutto avviene a motore caldo , a freddo è normale.
mi dissero che era un problema di olio, e ho fatto fare un cambio con il selenia..ma....
un meccanico disse che era da regolare le punterie ma, non sono a recupero idraulico??
beh datemi un consiglio voi.:confused::confused::confused::confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: rumore anomalo

Regolare le puntine, mi ricorda quelle di accensione e tu non ne hai, perchè vai con una centralina, se fossero i bilanceri che hanno un pò di gioco, neanche perchè disponi di un bialbero, se ci fossero tutal più del gioco tra l'abero cammes e le valvole, in mezzo ci sta uno spessore cementato con dei piccoli spessori di registro, ma per consumarli devi camminare parecchio all'anno.
Per me è qualcosa attorno, collegato alla cinghia di distribuzione, chessò la pompa dell'acqua, del condizionatore, un cusinetto che sta partendo, se fosse il primo cuscinetto del cambio lo fa quando lasci la frizione, può essere?
 
Re: rumore anomalo

Regolare le puntine, mi ricorda quelle di accensione e tu non ne hai, perchè vai con una centralina, se fossero i bilanceri che hanno un pò di gioco, neanche perchè disponi di un bialbero, se ci fossero tutal più del gioco tra l'abero cammes e le valvole, in mezzo ci sta uno spessore cementato con dei piccoli spessori di registro, ma per consumarli devi camminare parecchio all'anno.
Per me è qualcosa attorno, collegato alla cinghia di distribuzione, chessò la pompa dell'acqua, del condizionatore, un cusinetto che sta partendo, se fosse il primo cuscinetto del cambio lo fa quando lasci la frizione, può essere?

a un mio amico sta partendo un cuscinetto della cinghia (servizi credo) ma fa un rumore tipo volumex o cambio da gara per capirci...

il rumore "da diesel" sui TS farebbe pensare al variatore di fase, però dovrebbe farlo anche a freddo. forse a freddo stai sempre sotto i 2500 giri non facendo scattare il variatore?

le punterie idrauliche hanno il recupero automatico del gioco, però non sono eterne.... quanti km hai?
 
Re: rumore anomalo

ho 78000km, la distribuzione l'ho fatta da poco e cambiando tutti le cinghie e i tendicinghia.
poi l rumore è continuo anche a minimo e a folle.
pero solo quando la macchina si scalda, non prima.
cioè appena la metto in moto va una bomba, poi 10min dopoi inizia sto rumore.
 
Re: rumore anomalo

sono pochi i kmt alle spalle, se è il variatore stacchi il capelotto e al minimo con due fili dalla batteria se fai conatto, al minimo inizia a sbalonzolare (funziona), controlla i cuscinetti in giro, dove passa la cighia.
Sulla folle non sei stato chiaro, al minimo con pedale giù o sù, se è il cambio lo senti andando e si anulla fermandosi.
 
Re: rumore anomalo

a folle con pedale non pigiato, lo sento da germo al minimo, andando non sento nulla.
e comunque lo fa anche con la frizione pigiata e con la marcia inserita.
 
Re: rumore anomalo

non lo senti perchè viene coperto dal quello del motore il rumore?
Sulla trasmissione non c'è e poi cambieresti un pò a fatica e se "spingi" o dolcemente o appena col dito, in genere la I° quando è inserita e in marcia cambia il rumore.
ciao
 
Re: rumore anomalo

ragazzi da un po ho un probela con la mia 147.
avverto un rumore anomalo e continuo, un po come se fosse il rumore di un diesel, preciso che il tutto avviene a motore caldo , a freddo è normale.
mi dissero che era un problema di olio, e ho fatto fare un cambio con il selenia..ma....
un meccanico disse che era da regolare le punterie ma, non sono a recupero idraulico??
beh datemi un consiglio voi.:confused::confused::confused::confused:
Non sentendo il rumore è difficile fare una diagnosi, comunque provo a darti qualche indicazione...

Se lo senti in alto potrebbe dipendere da una o più punterie che non ruotano ed emettono un ticchettio abbastanza acuto. E' un rumore che si sente a caldo quando l'olio è più fluido e non copre le rumorosità...

Potrebbe essere qualche accessorio (tipo alternatore, pompa servosterzo, clima, pompa acqua o tendicinghia) che hanno i cuscinetti usurati.

Il rumore è tipicamente "da rotolamento" o sfregamento di tonalità bassa.
Basterebbe far funzionare il motore senza cinghia servizi per sentire la differenza. ;)


:decoccio:
:decoccio:
 
Re: rumore anomalo

non lo senti perchè viene coperto dal quello del motore il rumore?
Sulla trasmissione non c'è e poi cambieresti un pò a fatica e se "spingi" o dolcemente o appena col dito, in genere la I° quando è inserita e in marcia cambia il rumore.
ciao
penso di si perche non si sente con l'aumentare dei giri del motore.

quindi voi escudereste il discorso punterie..???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non hai tanti kmt per avere il motore usurato o la trasmissione, è un cuscinetto, con un bastone in metallo apoggi al centro della vite di ogni cuscinetto e te lo apoggi alla guancia, quello malato lo capisci qual'è.
Maurizio, come fa andare senza cinghia dei servizi il suo motore, che se si rompe fa un cristo?
ciao