Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo!

Hai fatto la modifica al BOSE?


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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Sono d'accordo....

Questa è una risposta che mi fa piacere :grinser002:
questi confronti quando fatti in questo modo servono ad "aiutarci" a vicenda dove ogniuno di noi mette generosamente a disposizione degli altri delle informazioni , poi tutti assieme cerchiamo di sciogliere la matassa cercando di capire cosa è giosto e cosa è sbagliato, proprio come abbiamo fatto noi, grazie:decoccio:
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Quindi su una GT del 2005 (gennaio) si può provare questa modifica? oppure faccio danni?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Quindi su una GT del 2005 (gennaio) si può provare questa modifica? oppure faccio danni?

se fai le cose come sono descritte senza TOCCARE ALTRO! non succede nulla, l'importante è stare attenti a dove si mettono le mani. Comunque per i motovi già ampiamente esposti biso0gna vedere se poi ne sarai soddisfatto, come abbiamo detto il sistema NON AMENTA LA POTENZA IN USCITA ma modifica solo la sensibilità perchè tagliando il filo come abbiamo già visto il sistema viene commutato su un valore di impedenza differente; facendo questo è inevitabile che aumenti la distorsione e la pulizia del suono e non è da escludersi la comparsa di rumori di disturbo causati dall'incompatibilità dell'impedenza tra ingresso e uscita per esempio a causa di correnti parassite tipiche di queste situazioni, alla fine dei pregi del sistema Bose ti rimane ben poco, un po come avere una ferrari che vuoi alleggerie per farla correre di più e togli le ruote con i gommoni pesanti e ci metti 4 ruote di fiat 127 :lol2:
tuttavia sulla GT del 2005 il sistema è un po più evoluto, e proprio su questo modello non ho fatto degli studi come per la 147 1° serie di cui parlo in questo topic, per cui dovresto provare e poi magari facci sapere. :decoccio:
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

quindi, danni non ne posso fare, è questo che mi dici, oppure si può rovinare l'amplificatore?
e comunque credo che meterò un bell'interruttore perchè credo che non mi soddisfi il risultato! però voglio provare lo stesso!
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Ciao a tutti, vi propongo una piccola modifica che potrebbe cambiarvi la vita:
lo sapete che gli impianti BOSE montati su 147 e GT hanno un sistema di equalizzazione basato su dei microfoni sulla plafoniera?
Questo sistema permette di avere un'ottima resa audio, una buona equalizzazione (automatica), ma "castra" letteralmente il nostro impianto...
Mi spiego meglio: avrete notato che l'equalizzatore grafico (nelle versioni con Connect) è disabilitato? Avete notato che non è possibile nemmeno usare SVC (Sistema che regola il volume in base alla velocità)?
Avete anche notato che più alzate il volume e più vengono tagliati bassi ?

Io ho una soluzione economica ed efficace:
Materiale occorrente:
2 tondini filettati M4 da 20 Cm
1 forbice da elettricista
1 rotolino di nastro isolante
OPTIONAL: 1 interrutore aftermarket On/Off

La presente guida è basata su un impianto BOSE con Connect NAV+ montato sulla mia 147 GTA, ma la procedura è la stessa per tutti i possessori di 147/GT/147 GTA anche con autoradio base.

IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE CON L'OPERAZIONE, ACCENDETE L'AUTORADIO/NAVIGATORE E ABBIATE CURA DI PORTARE A ZERO IL VOLUME!!!
SE NON LO FATE E LASCIATE IL VOLUME A 20, QUANDO AVETE FATTO IL LAVORETTO ED ACCENDETE AVRETE UN VOLUME ECCESSIVO E RISCHIATE DI ROMPERE LE CASSE!!!

Prendete i due tondini filettati M4 e piegateli a L da una parte per una misura di circa 3 Cm; infilateli negli appositi fori dell'autoradio/navigatore e avvitateli fino all'indurimento (non esagerate!!!)
A questo punto tirate l'autoradio/navigatore verso di voi e sfilatelo dalla sede, avendo cura per i cavi connessi nella parte posteriore.
Guardando dietro, c'è uno spinotto nero con molti cavi (allego foto in basso per chiarezza). Prendete la forbice, individuate il cavetto nero con banda rossa e "ghigliottinatelo!!!"

(ATTENZIONE, PER POI AVERE L'OCCASIONE DI RICOLLEGARLO O DI COLLEGARLO AD UN INTERUTTORE, NON TAGLIATELO TROPPO VICINO ALLO SPINOTTO NERO, ALTRIMENTI DIVENTERA' DEL TUTTO INRECUPERABILE).

A questo punto potete scegliere se mettere un interruttore fra il cavo e lo spinotto e poi posizionarlo dove preferite nell'abitacolo, o semplicemente isolare TUTTI e DUE i monconi di cavo appena tagliato con del nastro isolante.
Richiudete il tutto e il gioco è fatto!
Praticamente avete appena tagliato il cavo che porta il segnale, detto Booster-In, dai microfoni al processore del BOSE.
In questo modo l'autoradio/navigatore sarà ingannato e crederà di avere un impianto di serie, quindi sbloccherà alcune succulente opzioni, come l'equalizzatore grafico, i preset di equalizzazione, la funzione loudness (non in tutti i modelli), la funzione SVC (adattamento del volume alla velocità), e avrete un'iniezione di potenza, anzi scatenerete la piccola belva, sopratutto potrete sfruttare a pieno il Subwoofer.
Noterete inoltre che quando riaccendete la radio, questa manterrà il volume che avevate quando l'avete spenta, e non più di default a livello 20.
Inoltre noterete che non servirà più mettere volumi altissimi, tipo 45 o 50, ma arriverete appena 15 - 20 e avrete già molta + potenza!
Per chi mette un interruttore On/Off, fate attenzione al verso dei cavi e sopratutto state attenti a non toccare nessuna parte metallica finchè non avrete fatto il Bypass e isolato bene con il nastro isolante: se per caso toccate ad esempio la carcassa posteriore (che è di metallo) dell'autoradio/navigatore (come è successo a me ad esempio....) abbrustolirete qualche fusibile e tutta la parte centrale della plancia non funzionerà più fino alla sostituzione dei "fusibili tostati", quindi OKKIO!

Altra cosa importante per chi mettesse l'interruttore, per passare dalla modalità con processazione BOSE alla modalità "Potenza+equalizzatore grafico", dovrete assolutamente spegnere l'autoradio prima di commutare tra l'una e l'altra: mi spiego meglio, se ad esempio provate a passare dalla modalità BOSE alla modalità BOSE disattivato con l'autoradio/navigatore acceso, non succederà assolutamente nulla...

Quindi, la procedura corretta è:
1) Spengo autoradio/navigatore
2) Premo interruttore per passare da una modalità all'altra
3) Riaccendo l'autoradio/navigatore

PS: quando ad esempio sarete in modalità BOSE, ricordate che tutte le funzioni aggiuntive tornano a non essere selezionabili: solo con il BOSE spento si possono usare queste funzioni.
PPS: è possibile che a volte commutando da BOSE OFF a BOSE ON e poi di nuovo a BOSE OFF, le impostazioni che avete fatto nell'equalizzatore grafico vadano perse: in questo caso poco male... 5 minuti di pazienza e reimpostate il tutto.
Spero che questa guida sia chiara ed utile, per ogni dubbio chiedete pure!

Ecco qui la foto con il particolare filo da tagliare, e una foto di dove ad esempio ho posizionato io il tastino!

BUON LAVORO E GODETEVI IL VOSTRO "NUOVO" POTENTE IMPIANTO BOSE!:)
allora senti io lo fatto ma non a sucesso niente anzi si e staccato un canale (lato sx) a dimenticavo il base non e originale saluti salvatore
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

allora credo che hai tagliato il filo di un canale....... per quello che ho capito, dovresti trovare il filo su cui è scritto BOOSTER IN mi sembra...... confermate?
 
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

sulla mito si può fare???
 
vale anche per la 159 con impianto bose senza navigatore sta operazione per raddoppiare la potenza..??

suggerimenti per la 159...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

ma vale sulla 159 oppure no fatemi sapere
 
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Re: Raddoppiare la potenza del BOSE tagliando un filo:ecco come fare!

Con molta probabilità il bose della 159 è tutt'altra cosa di quello in cui si parla in questo forum, cioè di quello di 147 e gt.