Alfa 147 - rumore anomalo a motore caldo

Quando si è manifestato il rumore per la prima volta? Per caso hai notato se lo fa con la temperatura esterna superiore a 30 gradi? A me è capitato un rumore (che si copre quando vai) che è simile al tuo... (Anche se descritto per iscritto non è facile da capire bene :rolleyes:) Fatte le opportune verifiche ho scoperto che era il pistoncino del compressore del climatizzatore che con il forte calore fa un pò di rumore. Prova a cofanno aperto e cerca di capire se è localizzato nella parte inferiore della macchina.
icon18.gif
 
Quando si è manifestato il rumore per la prima volta? Per caso hai notato se lo fa con la temperatura esterna superiore a 30 gradi? A me è capitato un rumore (che si copre quando vai) che è simile al tuo... (Anche se descritto per iscritto non è facile da capire bene :rolleyes:) Fatte le opportune verifiche ho scoperto che era il pistoncino del compressore del climatizzatore che con il forte calore fa un pò di rumore. Prova a cofanno aperto e cerca di capire se è localizzato nella parte inferiore della macchina.
icon18.gif


a me il compressore del clima fa un rumore cupo quando lo accendo.... premesso che non so se sia normale, è questo quello che descrivi tu? però non ha ticchettii vari.....
 
.
Maurizio, come fa andare senza cinghia dei servizi il suo motore, che se si rompe fa un cristo?
ciao
Forse confondi la cinghia servizi con quella di distribuzione...

La prima non è "fasata" comanda il compressore del clima, generatore,servosterzo e a volte la pompa dell'acqua...

La seconda comanda alberi a cammes e altro che deve girare in sincronia (es spinterogeno o pompa d'iniezione se presente) ;)

Marciare per qualche minuto senza cinghia servizi non causa danni...:D

:decoccio:


:decoccio:
 
a dire il vero ora che mi fate pensare lo fa da quando ho fatto la distribuzione...
 
a me il compressore del clima fa un rumore cupo quando lo accendo.... premesso che non so se sia normale, è questo quello che descrivi tu? però non ha ticchettii vari.....

E' un rumore che si presenta solo a caldo... in tutti i sensi...:D : cioé a motore caldo e quando fuori ci sono oltre i 30 gradi, spesso deve arrivare a 32. Non ha ticchettii vari ma è come un rantolo simile al diesel e aumenta proporzionalmente all'aumentare del gas fino a che il rombo del motore TS lo sovrasta (diciamo intorno ai 2500/3000 giri). Quello che dici tu è quello che avviene normamente alla messa in esercizio del compressore ed è preceduto dal click del relè che avvia tutto.
Prima di arrivare a scoprire cosa fosse sono diventato matto
heh.gif
;) e solo dopo ripetute verifiche a cofano aperto sono riuscito a localizzarlo in basso sotto il motore verso sinistra (cioé lato dx della vettura).
Fatto verificare il compressore in Alfa mi hanno detto che non ci sono anomalie ma è solo un pò di rumorosità del pistoncino a regimi di temperature esterne un pò alte. Niente da pregiudicare il funzionamento o da ridurre le prestazioni.
icon32.gif
In effetti questa è la 3^ estate che trascorro e raffredda che è una bellezza. Alla fine il rumore lo noti se hai dimestichezza con il suono del tuo motore.
icon18.gif
icon18.gif
 
si ma il mio rumore non proviene dal clima, lo fa anche quando il clima à spento..
 
si ma il mio rumore non proviene dal clima, lo fa anche quando il clima à spento..
Il clima spento non significa che un cuscinetto del compressore possa essere guasto... ;)
Come ti è stato già suggerito, prendi un cacciavite abbastanza lungo e appoggialo da un lato all'orecchio e dall'altro agli organi che vuoi ascoltare, dovresti sentire la provenienza del rumore.... :p

Naturalmente presta la massima attenzione a come ti muovi, ci sono organi in movimento.
A proposito, non sarebbe la stagione, ma finchè "operi" non indossare ne sciarpe ne cravatte! :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
Io non sottovaluterei la questione olio, nel senso sia della qualità che della quantità..
Per l' ascolto del rumore lascia perdere prima di farsi del male, o che il tuo motore inghiotta te e il cacciavite..falla "ascoltare" da un meccanico, magari Alfa, ma soprattutto serio..
 
diciamo che questo rappresenta un problema, perche mi sono da poco trasferito a nola e non conosco nessuno.
anzi scusate4 ot ma se qualcuno sa dirmi se conosce un buon meccanico...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto