Aspirazione su motore ts del 147 da riprogettare

mah su quale base dici questa cosa + un aspirazione e corta e con poche curve e perdite di carico + questa e prestazionale, cioè secondo il tuo ragionamento con un aspirazione di 5 mt ponimo avrei + risposta ai bassi, tutto cio non ha senso, per me qui si fa della polemica per nulla e molte volte al posto di essere costruttivi si fa proprio l opposto, vorri ricordarti che snobbavi la mia scelta del 5w 40 sul ts e dichiaravi che i 10w 40 e 10w 60 erano meglio, come mai ora hai in coppa un 5w 50 della mobil?
Va be lascimo stare qui si prova e ci scambimo informazioni, scometto che dopo questo lavoretto e risultato ottenuto sicuramente favorevole la fluidodinamica non è una lotteria molti lo monteranno.
Fra l altro si basa sullo stesso principio del tubo gta


Ma guarda per me puoi fare come vuoi io qua scrivo quello che so se per te non va bene niente tanto fa lo stesso...se avessi qualche conoscenza motoristica in più (nel senso tecnico, non leggendo i giornaletti da 5€uro) non mi avresti fatto neanche la domanda.....

Per il discorso dell'olio ti rimanderei alle discussioni apposite a rileggerle tutte, così forse capisci che dicevo che per il costo che aveva il 5W40 rispetto al 10W40 era meglio prendere quest'ultimo....
 
Ma guarda per me puoi fare come vuoi io qua scrivo quello che so se per te non va bene niente tanto fa lo stesso...se avessi qualche conoscenza motoristica in più (nel senso tecnico, non leggendo i giornaletti da 5€uro) non mi avresti fatto neanche la domanda.....

Per il discorso dell'olio ti rimanderei alle discussioni apposite a rileggerle tutte, così forse capisci che dicevo che per il costo che aveva il 5W40 rispetto al 10W40 era meglio prendere quest'ultimo....


io volevo sapere su che base dicevi che un aspirazione lunga tra il cf e il cassoncino migliora il rndimento a i bassi.
Il 5 w 40 costa e ne vale la pena metterlo, in + se ti guardi attorno lo trovi a un buon prezzo in offerta.
Questo è un forum si discute per giungere ad un risultato, io ho esposto le mie idee con dell basi, e se sento un idea opposta alla mia gradirei capire il perchè, nessuno e nato scenzito o ingegnere siamo qua per confrontarci, l aspirazione della 145 è meglio di quella della 147 e il fatto è ovvio hai anche tu una 145 confrontala con una 147 e vedrai che cio che dico corrisponde al vero.
 
nessuno ha una prova al banco dei due motori? io ho cercato su internet e ho trovato questa del 1.6 TS euro3 (potenza e coppia alla ruota). il sito lo reputo attendibile.

segna 113cv (ribadisco alla ruota) a 6222 giri e 101Nm a 4209 giri. al di là di questo che non mi interessava sapere, sinceramente me l'aspettava un po più ripida la curva, dopo i 4000 giri la coppia cala fin verso i 4800 giri per risalire subito fino ai 5500 giri con una coppia simile a quella massima. boh me l'aspettavo più vuoto ai bassi il grafico.....

alex non hai una foto da postare dei due sistemi di aspirazione di 145 e 147 che non ce l'ho presente quello della 145? o meglio.... ho presente quello della 1.4 che aveva un mio amico che in effetti era bella corta.

:decoccio:
 

Allegati

  • STR-01032801-kW-Nm-C.jpg
    STR-01032801-kW-Nm-C.jpg
    17.7 KB · Visualizzazioni: 183
io volevo sapere su che base dicevi che un aspirazione lunga tra il cf e il cassoncino migliora il rndimento a i bassi.
Il 5 w 40 costa e ne vale la pena metterlo, in + se ti guardi attorno lo trovi a un buon prezzo in offerta.
Questo è un forum si discute per giungere ad un risultato, io ho esposto le mie idee con dell basi, e se sento un idea opposta alla mia gradirei capire il perchè, nessuno e nato scenzito o ingegnere siamo qua per confrontarci, l aspirazione della 145 è meglio di quella della 147 e il fatto è ovvio hai anche tu una 145 confrontala con una 147 e vedrai che cio che dico corrisponde al vero.


Adesso che hai abbassato i toni rispetto a prima credo la discussione può continuare....Nessuno è scienziato ma non c'è bisogno di scrivere cose per "ripicca" se ho scritto un altra cosa rispetto a te....

Diminuire la lunghezza del condotto fra CF e Airbox, significa perdere nel complesso ai bassi giri in quanto la il volume della colonna d'aria che si viene a creare diminuisce....Questo fa si che si venga a creare nel salire di giri uno scompenso di pressione che limita il riempimento dei cilindri....Ora già che la tua auto è E4, è dunque un pò più lentuccia nel salire di giri, con questa modifica reputo che la cosa peggiori ai bassi, forse agli alti qualcosa migliora.....Ovviamente sarei curioso di sapere di quanto diminuisci la lunghezza del condotto in questione....
 
  • Like
Reactions: 1 person
Se accorci "l'aspirazione", per certi versi, hai lo stesso effetto di un CDA... Perdita ai bassi e guadagno agli alti... In fondo, senza essere ingegneri, il CDA svolge quel lavoro: "accorcia" il percorso e ti da qualche beneficio grazie al carbonio dell'airbox (poi i guadagni variano da motore a motore)...

Non è per fargli pubblicità... Ma Melo è un ingegnere e collabora con dei preparatori, mica ti dice stupidate... Ha il suo caratterino ma cerca di consigliarti per il meglio. Comunque se vuoi sperimentare è giusto che tu lo faccia, poi ci dirai.

Ragazzi, cerchiamo di mantenere i toni pacati mi raccomando ;)
 
Venerdi parto per le vacanze e la 145 di Lorenzosi trova un po fuori mano, percio per 15 giorni non ci saro rimando il tutto a settembre con foto + dettagliate delle due aspirazioni, e lavoro.
In + come ho gia detto a breve devo rimappare, ma non posso andare dal mappatore e fargli buttare via del tempo per provare le due possibili aspirazioni, cosi sentiro a orecchio e a piede quale è la + performante , quale si avvicina alle mie esigenze.
Concludo dicendo che il ts è morto sotto e qualche nm guadagnato non cambia il fatto che sotto i 3000 giri sia un chiodo, percio preferisco avere un po di potenza dove serve quando si affonda,nella guida di tutti i giorni vuoiper il traffico , per il consumo di carburate e per il codice della strada si guida da nonno e raramente supero i 3 4 KGIRI, poi penso che il lavoro non incrementi tanto la coppia o i cavalli ma quanto meno la risposta all accelleratore che risulta lentisima.
La rullata che faro sara quindi con l auto non di serie il che non è assolutamente attendibile.
 
Io dico la mia: ho sostituito interamente l'aspirazione con un filtro ad aspirazione diretta modello DIA della BMC (simile al CDA), posizionato praticamente dove era la scatola filtro originale (147 1.6); al filtro ho collegato una leggera curva di alluminio che, grazie a delle fasce siliconiche, ho collegato direttamente alla presa d'aria che è sul mio paraurti (non originale).
Così facendo, ho un'aspirazione che pesca l'aria tanto in pressione, mano a mano che la velocità della macchina aumenta..
Il risultato che ho trovato è un discreto incremento di erogazione sopra i 4500 rpm e, chiaramente, un discreto vuoto sotto i 2500..
Chiaramente, l'erogazione mi sembra più cattiva e, testato con un'altra 147, l'accelerazione aumenta rispetto alla configurazione stock. vedremo dopo la mappatura.
La vera sorpresa ce l'ho avuta eliminando il riciclo dei vapori dell'olio!!
con il riciclo eliminato, la risposta all'acceleratore è pazzesca! mi bastava sfiorarlo perchè la macchina accelerasse bruscamente, tanto che ci ho messo un pò per abituarmi!! una delle cose strane è che, una volta che il motore è in coppia, a qualsiasi velocità di marcia, praticamente non c'è differenza se il pedale destro è tutto giù o magari solo a 2/3.. non so a cosa sia dovuto, ma credo alla mappatura della centralina... fatto stà che le prestazioni con motore su di giri sono pressochè identiche..
la cosa ancora più strana (e qui credo che pochi mi crederanno..) è il consumo!!
insomma, con il riciclo vapori eliminato, mi arrivava a fare i 13/14 percorso urbano, atrettanto in autostrada fisso a 130 con cruise control per 220km, ed, addirittura 17/18 per l'extraurbano a 70/80 all'ora fissi.. il consumo medio, ogni 30 euro di benzina, variava da 13.5 a 14.7!!
Tuttavia, per via di quel "difetto" dell'erogazione a pedale tutto giù che non presenta differenze se schiacciato a 2/3, ho deciso di eliminare la modifica che, comunque, ho tenuto per circa 1500km senza problemi.. non so perchè ma qualcosa mi ha detto di eliminare quella modifica, anche perchè mi è venuta un po di paura per la depressione che, non saprei risolvere..
cmq, credo di non tornare all'originale..
 
Se accorci "l'aspirazione", per certi versi, hai lo stesso effetto di un CDA... Perdita ai bassi e guadagno agli alti... In fondo, senza essere ingegneri, il CDA svolge quel lavoro: "accorcia" il percorso e ti da qualche beneficio grazie al carbonio dell'airbox (poi i guadagni variano da motore a motore)...

Non è per fargli pubblicità... Ma Melo è un ingegnere e collabora con dei preparatori, mica ti dice stupidate... Ha il suo caratterino ma cerca di consigliarti per il meglio. Comunque se vuoi sperimentare è giusto che tu lo faccia, poi ci dirai.

Ragazzi, cerchiamo di mantenere i toni pacati mi raccomando ;)


Grazie per la pubblicità Occulta Pitbull....:p
 
io ho completamente svuotato la cassa filtro originale da tutte le trombette trombettine coni cornetti e modificando il tubone originale accorciandolo..in 2-3 marcia mura verso i 3000g/min ma credo per il limite di autoadattività della centralina..però per quanto riguarda risposta all' acceleratore e ripresa con marcia bassa e/o clima acceso non ha paragoni rispetto alla config di serie..per sopperire alla gran differenza E2/E3 rispetto all' E4 oltre all' asp e allo scarico è la centralina da modificare..più che altro sono i paramentri delle sonde lamba che sull' E antico avevano più margini e sull' E moderno sono più ristretti e quindi più "tappate"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente, non sono ingegnere, ma ho solo provato le soluzioni
più gettonate proposte su internet, e mi trovo benissimo con la soluzione che ho descritto sopra.

Comunque secondo me sul boxer frega tanto anche il rumore,
già bello pieno da originale, non oso pensare con un cda :D
non avendo prove empiriche, credo a chi l'ha fatto.

Ma sul ts sono più puntiglioso perchè l'ho provato in tutte le salse, dal 1.4 al 2.0.
Sottolineo, alex vai e fai la prova, è giusto così, solo che se insistiamo su un fatto è per evitare di perdere tempo, visto che è la PROVA EMPIRICA che ci dà la testimonianza diretta.

Vai e facci sapere ;)