Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

p.s. per xxyakhtboyxx...potresti parlarmi meglio dell'intervallo di sicureza del motore alfa e quanto possono influire negativamente le modifiche di sovralimntazione sul mio motore???
grazie :D

Eh!!! magari a conoscerle quelle fantomatiche tabelle!!! sono come il vello d'oro...

Le mie conoscenze (di tipo teorico... mentre ciò di cui ti parlo è su base pratico/statistico) mi portano ad affermare che, un componente meccanico accorcia la propria vita secondo una legge (o funzione) inversamente proporzionale ai carichi di sollecitazione ad esso applicati... Di certo c'è che la funzine in questione non è lineare, ma probabilmente di tipo progressivo...

T=f(1/C)
T= tempo e C=carico generico di sollecitazione

diciamo che rende l'idea di come varia il tempo di vita...

Una rottura, solitamente sulle vetture, non avviene mai per "superamento del carico di snervamento/rottura", ma per il "superamento del carico a fatica". Il carico a fatica non è governato da nessuna funzione ad oggi nota, ma sicuramente è funzione di un paramentro molto importante, ovvero della rarefazione del materiale nel tempo. Ovviamente sono tantissimi ed innumerevoli i paramentri da tenere in considerazione, in particolare, và considerato l'ambiente in cui stà operando il pezzo meccanico (ambiente umido, saturo, caldo, freddo, etc...)... Per questo, per ogni situazione, sono stilate delle tabelle in forma matriciale che tengono conto di questi parametri che però non sono trattati su base analitica ma su base statistica.

Per rispondere alla tua domanda, metti caso che stai mettendo un turbocompressore alla tua vettura. Stai costringendo il motore a subire una sovralimentazione che non era stata presa in considerazione in fase di progetto. Questo porterà quindi ad aumentare le sollecitazioni agli organi meccanici (manovellismi e quant'altro), aumentando il valore di "C", diminuendo il valore di "T" (sopra citati)... Di quanto diminuisce T non te lo saprei dire, altrimenti sarei un preparatore con i fiocchi!!! Sostituendo comunque i componenti con degli altri più rinforzati, assicuri di nuovo al motore una ottima resa... Ma a volte non basta... segui la discussione di d.alfabrera sulla Brera bi-turbo e ti fai una idea...

Comunque, ti faccio un piccolo esempio: prendi le gambe di Bolt e quelle di Baldini, in termini tecnici, Bolt ha un rendimento decisamente maggiore rispetto a Baldini in un tempo ristretto... Per cui il valore assoluto del rendimento è più alto per Bolt... Ma baldini, nonostante ha un rendimento assoluto più basso, ha una "vita" corsaiola più lunga... E' un esempio che sembra stupido ma che ti fa capire molto...
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Dio mio mi hai stupito :D
la funzione è molto chiara e mi ha fatto riflettere molto.
che dire...tutto sta nella sostituzione dei pezzi per essere in sicurezza col rendimento del motore e con le modifiche apportate.grazie per lalezioncina yachtboy :D ci penserò molto su :D
 
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

Consiglio: se vuoi usarla ancora per un bel pò di km opta per un soft-tuning (filtro-scarico-centralina)
Se desidererai di più a discapito di affidabilità e/o costi di manutenzione ecc allora apri il motore e fallo a regola d' arte..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: tuning di un 1.6 105 CV della 147

E chi lo dice..Nemmeno sai cos' è il variatore di fase...:smiley_029:

Consiglio: se vuoi usarla ancora per un bel pò di km opta per un soft-tuning (filtro-scarico-centralina)
Se desidererai di più a discapito di affidabilità e/o costi di manutenzione ecc allora apri il motore e fallo a regola d' arte..

quoto

@rossleemay allora? è passato un bel pò di tempo.. hai fatto già qualcosa al tuo motore?
 
un twin spark turbo???

salve signori.
pensando ad autodelta ho pensato col vostro consenso di approfondire le prestazioni di un twin spark sovralimentato con turbocompressore.
che ne pensate?
mi piacerebbe discutere delle modifiche da apportare in presenza del turbo e delle prestazioni che ne deriverebbero.

grazie anticipatamente :lol2:
 
Re: un twin spark turbo???

salve signori.
pensando ad autodelta ho pensato col vostro consenso di approfondire le prestazioni di un twin spark sovralimentato con turbocompressore.
che ne pensate?
mi piacerebbe discutere delle modifiche da apportare in presenza del turbo e delle prestazioni che ne deriverebbero.

grazie anticipatamente :lol2:


Montare una turbina su di un motore nato aspirato comporta
una spesa notevole per la sostituzione di molti componenti non
adeguati alle alte pressioni di un motore turbocompresso .....
Pistoni per primi , valvole e guide valvole , guarnizione della
testa ed in alcuni casi anche le bielle ....
poi bisognerebbe adattare i collettori di scarico , i profili degli
alberi a camme e sostituire la centralina ....
e questo è solo l'inizio ,
gruppo frizione completa e tante altre cose , che essendo
state studiate per un motore meno cattivo , sono di conseguenza
più deboli , però .....
se uno ha soldi da buttare :aktion072: .....
la si puo trasformare anche in un aeroplano :D
 
Re: un twin spark turbo???

bella idea....anche se adesso ho un diesel il campo benzina mi è sempre interessato..se la cosa è fattibile(anche se mi sembra difficile) mi piacera come discussione!!!
 
Re: un twin spark turbo???

:D Alcuni anni fa una ditta del bolognese,la Turbocar allestiva le 75 Ts con il turbocompressore,ma il motore era assai diverso dai
ts moderni e lo spazio a disposizione era maggiore che non su una 147 o similare a trazione anteriore,certamente gli incrementi di potenza vanno da un minimo di circa il 30% in su,ma la spesa e la durata sono proporzionali alla spesa che sei disposto ad affrontare,considera che tutto il complessivo della modifica deve essere realizzato in maniera artigianale,collettori di scarico,raccorderie e tubisterie per la parte in pressione,condotti di lubrificazione e raffreddamento turbina,mappature specifiche,alla fine della fiera ottieni anche un mostro di potenza,ma l'affidabilità rimane assai bassa pur utilizzando i migliori accorgimenti e materiali,più tutto quanto detto da Rayman,con una spesa che al giorno d'oggi ti consentirebbe l'aquisto di una Alfa col nuovo motore Tbi.
In linea teorica si può discutere ampiamente di una modifica del genere,ma all'atto pratico è un lavoro assai improbabile :)
 
Re: un twin spark turbo???

Ciao Mauro .:stretta:.

E' sempre bello sognare come fà ancora rossleemay ,
ma quando si passa al lato pratico vi sono una
infinità di ostacoli da affrontare che nella maggior
parte dei casi ci riportano velocemente alla dura
realtà demolendo i nostri sogni ....

Se però uno è figlio di Bill Gates :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: un twin spark turbo???

:D Heila ciao,ehh si purtroppo se si incappa nel 'Guru' di turno addio sogni di gloria con un brusco risveglio sul piano economico e un mezzo da portare solamente allo sfascio,purtroppo a questi livelli la passione non è più sufficente e se si fa l'errore di non porre limiti di spesa................:mecry: :liebe076: