Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Gasata Alfa Gt 2.0 JTS Selespeed con 117800km. con impianto Zavoli. Impianto montato da Gavino Cadeddu di Sassari. Al momento tutto ok. Lenta a salire se scende sotto i 2000 giri. Vedimao come si comporta nei primi 1000km. Poi posto le foto del lavoro.

Aggiornamento sul mio impianto GPL. Subito panico. dopo 2 gg la centralina del GPL và in tilt. Il disponibilissimo Cadeddu ne richiede subito una nuova alla Zavoli minacciando di dover smontare l'impianto e restituire i soldi al cliente. Dopo 4 gg ho la mia nuova centralina. Sempre i soliti problemi ai bassi. Vado e torno a Nuoro da Sassari (ca. 300 km) con centralina che si spegne e riaccende ad intermittenza: dunque faccio il viaggio metà a benzina e metà a GPL. Sembra che le alte temperature (climatiche e del vano motore) influenzino l'alimentazione. Decidono di aggiungere un relè direttamente sulla batteria. Problema risolto. Dopo due giorni, effettuando un sorpasso e arrivando in prossimità di un semaforo rosso rischio il tamponamento perchè dopo frenata brusca il motore scende troppo di giri e mi si spegne l'auto. L'installatore decide di collegare tester e pc portatile alla centralina e usciamo insieme a provarla: scoperto l'arcano! La miscela a GPL risultava troppo ricca tant'è che la centralina sottraeva fino al 24% di GPL. Quando l'auto scendeva a basso n° di giri (sotto i 1500), l'auto ke lì va a benzina si trovava a fornire il 24% in meno di carburante creando i problemi di "singhiozzo", di ripresa e addirittura di accensione. Modificata la mappa ora sembra tutto ok. Ad occhio sembrano leggermente aumentati consumi: ma parliamo di carburante che pago in media 0,60€ al litro! Al momento mi ritengo soddisfatto. Mi riservo di postare eventuali comunicazioni. Un saluto a tutti.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Livio,
Per prima cosa dovresti vedere se si parla dello stesso identico impianto.
Poi ti posso dire che un sequenziale gassoso per la tua bellissima 156, si aggira attorno ai 1800/1900 euro esclusi gli incentivi. per tanto il prezzo che ti ha fatto è congruo al mercato della mia regione "Veneto", non credeo che da regione a regione cambi di molto.
Il primo prezzo mi fa pensare che non si parlasse dello stesso impianto, intendo per tecnologia, non per marca.

Io se fossi in te farei un bel pensierino nel montare un bell'impianto ad iniezione liquida. Va meglio della benzina, ti parlo per esperienza, ho un auto con l'iniezione liquida ed è una bomba.

Per quanto riguarda il gassoso io lo monto nella mia panterona e va bene, non senti differenze di prestazioni.

In sostanza ti dico di andare sereno ed installare un buon impianto di marche già convalidate, ed il consiglio spassionato che ti do è di cercare tramite conoscenze, anche del forum, chi nella tua zona ha già installato un imp.GPL così da poter trovare un'installatore in gamba, perchè l'80% dell'affidabilità del''imp. è dat da chi te lo installa. Ti parlo per esperienze fatte sulla mia pelle.
Quando un auto non va poi ti mangi il fegato...

Ciao Pollicino,

puoi dipanare qualche dubbio?

Ho letto nei forum che le valvole del 1.8 aspirato non hanno le punterie idrauliche... è vero?

In questo caso, quanto ti costerebbe la registrazione delle valvole?

Le valvole devono ricevere qualche trattamento?... ho sentito parlare di sostituzione delle stesse o della sede con quelle in ghisa (quelle di alluminio si deformerebbero) o di un "trattamento alla steatite" da richiedere al concessionario...

...e ancora... quanto ti costano la manutenzione dell'impianto e degli additivi?

Il trip computer ed il sistema elettrico in generale... come risentono del cambiamento di carburante?

In termini di consumi... quanti km/L riesci a fare? ( sia con la benzina che con il GPL )

In termini di accelerazione... senti la differenza con l'alimentazione a benzina con l'impianto a fase liquida?

La rimappatura della centralina fa guadagnare cavalli, diminuisce i consumi o serve esclusivamente al funzionamento in GPL?

Ho scritto molti post in questo thread... e ne convengo con te che il buon funzionamento dell'impianto dipenda dall'abilità dell'installatore. Per questo c'ho rinunciato... non mi fido degli installatori della mia città.

Ciao e grazie anticipatamente per la... anzi... LE risposte. :decoccio:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Aggiornamento sul mio impianto GPL. Subito panico. dopo 2 gg la centralina del GPL và in tilt. Il disponibilissimo Cadeddu ne richiede subito una nuova alla Zavoli minacciando di dover smontare l'impianto e restituire i soldi al cliente. Dopo 4 gg ho la mia nuova centralina. Sempre i soliti problemi ai bassi. Vado e torno a Nuoro da Sassari (ca. 300 km) con centralina che si spegne e riaccende ad intermittenza: dunque faccio il viaggio metà a benzina e metà a GPL. Sembra che le alte temperature (climatiche e del vano motore) influenzino l'alimentazione. Decidono di aggiungere un relè direttamente sulla batteria. Problema risolto. Dopo due giorni, effettuando un sorpasso e arrivando in prossimità di un semaforo rosso rischio il tamponamento perchè dopo frenata brusca il motore scende troppo di giri e mi si spegne l'auto. L'installatore decide di collegare tester e pc portatile alla centralina e usciamo insieme a provarla: scoperto l'arcano! La miscela a GPL risultava troppo ricca tant'è che la centralina sottraeva fino al 24% di GPL. Quando l'auto scendeva a basso n° di giri (sotto i 1500), l'auto ke lì va a benzina si trovava a fornire il 24% in meno di carburante creando i problemi di "singhiozzo", di ripresa e addirittura di accensione. Modificata la mappa ora sembra tutto ok. Ad occhio sembrano leggermente aumentati consumi: ma parliamo di carburante che pago in media 0,60€ al litro! Al momento mi ritengo soddisfatto. Mi riservo di postare eventuali comunicazioni. Un saluto a tutti.

è solo questione di tempo.. è solo questione di tempo.. :Diablo::Diablo::Diablo:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Pollicino,

puoi dipanare qualche dubbio?

Ho letto nei forum che le valvole del 1.8 aspirato non hanno le punterie idrauliche... è vero?
Ciao, allora le valvole del 1800 non hanno le punterie idrauliche, sembra che il non avere le punterie idrauliche sia un handicap, invece ti faccio il solo esempio delle vetture da rally le quali hanno quasi tutte le punterie con ritorno a molla per migliori performance ad alti giri. Non è il nostro caso, perchè a far girare il motore delle nostra Alfa ad alti giri si rischia la patente.


In questo caso, quanto ti costerebbe la registrazione delle valvole?

La registrazione delle valvole è onerosa solo nel caso in cui la sede valvola si fosse consumata.

Le valvole devono ricevere qualche trattamento?... ho sentito parlare di sostituzione delle stesse o della sede con quelle in ghisa (quelle di alluminio si deformerebbero) o di un "trattamento alla steatite" da richiedere al concessionario...

Non esistono trattamenti fatti dal concessionario per volontà Alfa e nemmeno sedi valvole rinforzate ufficializzate da Alfa, se poi se uno vuol far fare alla propria testa un trattamento oppure farla fare di un altro materiale costo permettendo lo può fare a scapito della garanzia, perchè La macchina ti viene consegnata con certi tipi di materiali e la garanzia ti è data su quei materiali e quei pezzi. Voglio ripetermi e spero di non essere noioso, il GPL ha proprietà lubrificanti inferiori alla benzina, perchè nei sui componenti chimici non ha il pregio di possedere piombo e/o zinco e materiali affini, che nella combustione lubrificano, perciò inquina meno, molto meno. per tanto materiali più sensibili all'atrito come l'alluminio ne soffrono di più, per ovviare a questi problemi dobbiamo dare un apporto lubrificante alla nostra combustione proprio aggiungendo degli additivi, i migliori sono quelli con dosatore nel circuito di aspirazione che regolano il dosaggio in base alla depressione nei collettori, mi raccomando di posizionarlo bene in modo da ottenere una lubrificazione in tutti i cilindri

...e ancora... quanto ti costano la manutenzione dell'impianto e degli additivi?

La manutenzione dell'impianto a GPL costa pochissimo, si cambia di tanto in tanto il filtro GPL, gli additivi costano 15€ circa 1lt calcola che con un litro fai circa 15000 km. ma ti farò sapere meglio.

Il trip computer ed il sistema elettrico in generale... come risentono del cambiamento di carburante?

Il computer di bordo non crea problemi, unico piccolo inconveniente è che girando a GPL scende anche il livello di carburante di benzina, questo perchè il livello carburante oltre al peso della benzina dentro al serbatoio fa un calcolo dei consumi e della strada che percorri. esistono però degli emulatori da installare per risolvere, altrimenti fai come me e lasci stare com'è tanto appena fai 5 € di benzina torna tutto il livello normale.

In termini di consumi... quanti km/L riesci a fare? ( sia con la benzina che con il GPL )
Guarda non ci crederai ti posterò le foto del body computer la mia ora in autostrada fa anche 14 km/l a gpl e lo stesso a benzina varia di poco poco, nei percorsi cittadini faccio dai 12 ai 13 km/l.

In termini di accelerazione... senti la differenza con l'alimentazione a benzina con l'impianto a fase liquida?

L'impianto ad iniezione liquida è fantastico, non avresti nemmeno il problema delle valvole da lubrificare perchè ha delle proprietà di raffreddamento e lubrificazione migliori, in più le prestazioni dell'auto sono meglio che col benzina. Provato e te lo assicuro.

La rimappatura della centralina fa guadagnare cavalli, diminuisce i consumi o serve esclusivamente al funzionamento in GPL?

Se ti riferisci al post dove ho scritto che volevo mappare la centralina, era solo per una questione di potenza, forse i consumi si ottimizzano, ma era solo un mio capriccio.. la macchina va bene così..




:

Io ti consiglio una bella Pantera, con imp. a GPL, se vieni dalle mie zone te lo faccio installare da uno bravo ed appassionato...per il liquido invece a Bologna conosco dei ragazzi bravi oppure so che a Latina ci sono delle persone in gamba..

Ciao Simo
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io ti consiglio una bella Pantera, con imp. a GPL, se vieni dalle mie zone te lo faccio installare da uno bravo ed appassionato...per il liquido invece a Bologna conosco dei ragazzi bravi oppure so che a Latina ci sono delle persone in gamba..

Ciao Simo

Grazie per le risposte Pollicino ... e per l'invito, ma purtroppo io abito un po' più a nord dell'Africa :grinser005: e spostarmi dalla Sicilia per me sarebbe un problema ! ... alla faccia di chi, di questi tempi, dice che noi del Sud abbiamo il costo della vita più basso: chi abita in un'isola per partire deve prendere per forza l'aereo per andare a Bologna ... non la macchina come un romano o un milanese !!!!! ... (è sottinteso che non ho nulla nè contro i romani nè i milanesi!...era per fare un esempio.)

Sarebbe molto stressante partire con la macchina da dove mi trovo io ( a Palermo ).

Cmq... come ho scritto in un post precedente, dovrebbe essere Alfa Romeo a provvedere con una versione modificata a GPL... come del resto ha fatto FIAT con Landi. Ma non lo faranno mai!

Sempre come ho scritto in un mio post, se "emigrassi" per farmi installare l'impianto da un mago della meccanica, dovrei ri-emigrare all'insorgere di inconvenienti... perchè io ho visto, quì a Palermo, montare impianti GPL solo su carrette ultradecennali.

Credo che la garanzia di Alfa decada dall'istante stesso in cui fai le modifiche per passare al GPL. Credo, anche, che la sostituzione delle valvole e delle sedi sia effettuata anche nelle auto a GPL uscite di fabbrica... FIAT compreso.

I consumi mi sembrano paragonabili a quelli di un diesel

( vedi https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/26113-motore-2-0-jtdm-170cv.html)

solo che il GPL costa la metà. Se Alfa ci farà la grazia di montare l'impianto a GPL di serie sul 1.8 aspirato, potro' farci un pensierino... ma per adesso la soluzione più "risparmiosa" e sicura è il nuovo diesel euro 5.... almeno per come la penso io... e per dove mi trovo io...

Un abbraccio e ciao...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Mi piace come ragioni, parli di soluzioni giuste per quanto riguarda il tuo caso, non come molti che a prescindere da ogni cosa propongono dei dogmi.

a farla breve voglio dire che la scelta va fatta in base alle proprie e personali esigenze..

A dire il vero il nuovo 2.0 jtd beve un pò per quanto mi dice un amico che ne ha a che fare con quei motori..

Comunque gran bei motori stà sfornando Alfa, ora vedremo la mia pantera nei decenni come si comporterà..
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

A dire il vero il nuovo 2.0 jtd beve un pò per quanto mi dice un amico che ne ha a che fare con quei motori..

Ciao Pollicino,

il tuo amico che ha la 159 2.0 jtdm è il benvenuto nel thread che ti ho scritto, se vuole postare le sue impressioni personali sulla propria panterona.

C'è un gruppetto molto affiatato che aspetta solo altri amici per scambiare impressioni sulla nuova panterona diesel. .:blink:.

Per quello che riguarda il GPL, ti dico che qua' a Palermo si vedono BMW serie 3 del 1995 tirate a lucido e con l'impianto a GPL ... :lol2: ... stessa cosa per le mercedes CLK etc etc ...

Farmi bucare i collettori di una macchina nuova da impiantisti che lavorano abitualmente su quei pezzi da museo? ... Ma non se ne parla nemmeno... :grinser005:...

Poi da qualche parte ho postato dei particolari porta-iniettori per evitare di bucare i collettori ... ma credo che non li usi nessuno.

ciao... :decoccio:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

allora una macchina nuova con impianto gpl gia installato tu non la compri!!! hanno tutti i collettori bucati!! alcune volte prima di dare affermazioni errate bisogna informarsi un pò... purtroppo la auto circolanti a benzina sono solo quelle vecchie e se si vuole portare il pane a casa devi bucare i collettori a vecchi catorci... ciao a tutti...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Ciao Fortunato tu hai il JTG noto, anche io ne ho uno istallato in una macchina, mi trovo benissimo, come va sulla tua?

Forare i collettore non vuol dire nulla se lo fai bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

allora una macchina nuova con impianto gpl gia installato tu non la compri!!! hanno tutti i collettori bucati!! alcune volte prima di dare affermazioni errate bisogna informarsi un pò... purtroppo la auto circolanti a benzina sono solo quelle vecchie e se si vuole portare il pane a casa devi bucare i collettori a vecchi catorci... ciao a tutti...

Infatti mi sto informando con gli amici dell'altro forum come va' il nuovo 2.0 jtdm euro 5....

Sono d'accordo con te sul fatto che la conversione a gpl puo' ridare possibilità ad auto vecchie che ancora potrebbero servire per lavorare facendole andare con un carburante che costa 0.6 euro ... entrare nei centri storici senza problemi... e dare a te il tuo giustissimo pane quotidiano.

Ma per un'auto col motore nuovo... Un conto è che il rail di iniettori sia montato dalla casa automobilistica (bucando i collettori), che ha sicuramente effettuato chissà quali altre modifiche al motore, prove di lungo periodo ed infine una garanzia....

Un altro conto è che lo faccia uno che fino al giorno prima convertiva Lancia Y di vent'anni fa.

Io non sono esperto, ma non credo che sia la stessa cosa.

La manutenzione poi è un'altra storia ancora.

Ci siamo dimenticati di quello che è successo con la Opel che affidò l'installazione degli impianti ai concessionari ... ed i concessionari hanno taciuto i costi di manutenzione pur di vendere anche gli impianti gpl ... ???

In particolare venne taciuta la registrazione delle valvole, che è costosa e giustifica l'acquistio di un'auto a gpl solo se si percorrono almeno 30000 km l'anno.

Questi video quì di seguito li metto anche per rispondere a Pollicino proprio sulla registrazione delle valvole che, secondo quanto viene detto nei video, deve essere SEMPRE EFFETTUATA OGNI 30000 KM...non solamente nel caso in cui si consumano le sedi:

YouTube - Clienti Opel a Mi Manda Raitre parte 1
YouTube - Clienti Opel a Mi Manda Raitre parte 2
YouTube - Clienti Opel a Mi Manda Raitre parte 3

Stai in guardia Pollicino... informati bene! .:blink:.

Forse Fortunato ci puo' informare meglio su questo fatto, visto che è un installatore.

Io considero quello di Pollicino un caso fortunato, in cui ha affidato la sua auto ad installatori esperti perchè era a conoscenza della loro comprovata abilità nel modificare motori Alfa Romeo... che praticamente sono Opel :lol2:

Per rispondere a Fortunato, in merito ai fori sui collettori, c'è un'interessante alternativa proposta da OMCI Group OMCI GROUP
Cliccare (in alto) su Prodotti e poi (a sinistra) GPL ... a quanto pare questo impianto non ha bisogno di bucare i collettori...:cool001:

Buon Ferragosto...