qualità di rendimento con motore a freddo

E' opportuno e consigliabile aspettare che il motore raggiunga la temperature ideale di funzionamento..poi solito discorso ognuno fa quello che vuole coi mezzi propri..
Bada bene che ho omesso il discorso olio motore altrimenti potremmo aprire un altro discorso..
Il TS come sottolinei tu non ha 50 anni e allora perchè dovrebbe esser in ghisa..??
L' immissione di aria secondaria consiste nel convogliare aria nel collettore di scarico a monte del catalizzatore. Ciò può esser necessario in quanto, durante l' avviamento a freddo e durante la fase di riscaldamento, il catalizzatore regolato a tre vie non è ancora completamente entrato in funzione.
Devi o comunque dovresti sapere che a parità di motore, prendi ad esempio il 1.6 TS appunto, quello montato sulla 145/6 (quindi E2) sembra molto più performante e rabbioso rispetto allo stesso motore, perchè altro non è, di quello montato su 147 (Euro 4) che è invece tappato e goffo..ma tutto questo mica perchè è in ghisa o lega dall' Al, sono le norme sempre più restrittive per la riduzione delle sostanze tossiche nei gas di scarico..
stessa faccenda vale per il funzionamento a freddo, la risposta del motore oltre alla temperatura dipende anche dalle sonde lambda quindi dalla composizione dei gas di scarico.
 
Il TS come sottolinei tu non ha 50 anni e allora perchè dovrebbe esser in ghisa..??
Sarò duro ma mi sai dire chiaramente se il TS è in ghisa o in allumiio? :confused:



L' immissione di aria secondaria consiste nel convogliare aria nel collettore di scarico a monte del catalizzatore. Ciò può esser necessario in quanto, durante l' avviamento a freddo e durante la fase di riscaldamento, il catalizzatore regolato a tre vie non è ancora completamente entrato in funzione.
Ma smontando il motore (TS) è visibile questo "convogliatore d'aria"? :confused:

stessa faccenda vale per il funzionamento a freddo, la risposta del motore oltre alla temperatura dipende anche dalle sonde lambda quindi dalla composizione dei gas di scarico.
Ho sempre pensato che la sonda lambda avesse una sorta di riscaldatore elettrico che velocizzasse la messa a regime della sonda stessa, forse avro capito male.... :confused:

:decoccio:

:decoccio: