Debimetri Pierburg - me lo consigliate?

niki77

Alfista principiante
28 Luglio 2009
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mc
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 mjet 150cv
Buongiorno a tutti !!
Come primo post ufficiale spero di non aver toppato la sezione!!
Se così fosse cazziatemi pure al volo, me lo merito !

Siccome il mio attuale debimetro(rigenerato già 3 volte in casa) stà cominciando a perdere efficienza vorrei sostituirlo con un pierburg.
Qualcuno lo ha montato? Vale la pena?
In fin dei conti non costà molto, e anche ricondizionando un altra volta il mio penso che non otterrei comunque parametri paragonabili ad un sensore nuovo.
Accetto consigli ed esperienze.
Salutoni a tutti e a presto!
:cool001:
 
ciao niki,io ti consiglio di montarlo, anche perchè le nostre vetture montano di serie altre cose di quella marca ,per esempio la valvola egr,ecc.io ti consiglierei di montare anche una centralina salva debimetro della dipasport,io sono gia 3 anni che l'ho montata,con quella risolvi il problema del debimetro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
PIERBURG è un ottima marca, non ha nulla da temere dalla Bosch....
 
Ciao a tutti e grazie,
@ gab:
Sinceramente non mi sembra una buona idea il modulo 'salvadebimetro' che poi cosa possa salvare proprio non riesco ad immaginarlo.
Mi sono sempre sembrati 'accroccamenti' tutti quei dispositivi, a microprocessore e non da connettere al debimetro.
Il debimetro deve leggere la massa d'aria in aspirazione , e la deve leggere bene, se non la legge bene va sistemato ,pulito o sostituito , 'truccare' il valore letto con un modulo aggiuntivo cambia la curva di risposta del sensore e con essa anche i parametri che elabora poi la ecu ne risentono.
Nessun modulo aggiuntivo, non fa per me!
 
Ultima modifica:
ciao,la centralina in pratica se il debimetro non funziona lei manda il segnale sempre effettivo,c.que da quello ke so io pulirlo non conta niente,o va o non va,vie di mezzo non ce ne sono con l'elettronica.
 
Ciao gab.
Ti voglio smentire subito dicndo che il debimetro è un sensore non fatto di sola elettronica (che come dici tu o va o non va).
Il suo funzionamento è abbastanza semplice tutto sommato.
C'è una piccola appendice in materiale metallico(chiamata film caldo ma non so perchè 'film')(penso rivestito di platino addirittura) all'interno di un condotto dove passa l'aria di aspirazione.
Questo film viene fatto riscaldare fino a raggiungere una temperatura costante(mi sembra 120°) e viene poi misurata la corrente necesaria al circuito interno al debimetro a far mantenere questa temperatura costante.
Aumentando il flusso d'aria nel condotto il film tende a raffreddarsi,pertanto la corrente necessaria a ristabilire la sua temperatura costante aumenta.
In parole povere è tutto qui.
Ammetti che il film caldo si sporchi di olio o di polvere, o peggio ancora di entrambi,la sua capacità di essere raffreddato dal flusso d'aria in aspirazione si abbassa, pertanto rileverà sempre erroneamente una massa d'aria minore a quella realmente aspirata, e di conseguenza la centralina elettronica fornirà meno carburante di quello realmente necessario.

Pertanto la tua tesi che la pulizia del debimetro è inutile non è sostenibile.


Il debimetro è uno strumento che serve a comunicare alla centralina elettronica quanta aria stà passando per il condotto di aspirazione, e restituisce in base alla massa d'aria rilevata un valore in tensione variabile fino a circa 4,xx volt , nel caso specifico del mio debimetro (un bosch 0 280 218 019) 4,4578 volt a 480 kg/h di portata in aspirazione.
Se il debimetro si sporca, si usura o si rompe, perde la capacità di 'leggere' la massa d'aria corretta e pertanto restituisce un valore inappropriato alla ecu.
Il modulo aggiuntivo, non avendo un sensore nel condotto di aspirazione, non può sapere quando il debimetro come dici tu non và, capendolo dalla portata d'aria, perchè sarebbe come averne 2 , uno che controlla l'altro, e non avrebbe senso.
L'unica cosa che può fare il modulo di cui parli tu è leggere i valori massimi rilevati e correggere il valore in uscita verso la centralina , in maniera da tamponare la mancata corretta escursione del solo sensore debimetro.
Quello che ne risulta è giocoforza un valore di portata d'aria 'truccato' e non realmente letto, al limite 'ipotizzato'dal modulo aggiuntivo.

Saluti.
 
Ultima modifica:
cambiato sabato :D 80€ originale bosch
e la differenza c'è, nonostante la pulizia fatta ad ogni tagliando
 
complimenti niki vedo ke sei molto preparato,comlimenti di nuovo.
 
cambiato sabato :D 80€ originale bosch
e la differenza c'è, nonostante la pulizia fatta ad ogni tagliando

Indubbiamente un sensore nuovo è miglior di uno vecchio, questo è fuori discussione.

Però johnq4 la pulizia del debimetro è sempre consigliata per fargli mantenere un rendimento 'decoroso'.
Pulirlo spesso(nel tuo caso secondo me troppo spesso),addirittura ad ogni tagliando, se fatto con prodotti impropri a mio avviso addirittura ne accorcia la durata .
Io pulisco il debimetro solo quando avverto un vistoso calo di prestazioni, e non eseguo solo una semplice pulizia ma eseguo anche una rivista alla taratura (mediante partitore sulla +5 di riferimento del comparatore interno al debimetro stesso)basandomi su valori acquisiti in diagnosi con debimetro nuovo bosch.

Grazie Gab , e saluti a tutti.
 
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ciao Niki, purtroppo non sono capace a fare un controllo come fai te, però il mio debimetro aveva + di 100000 km e monto anche un filtro in cotone, quindi era più soggetto a sporcarsi. considera che quando lo pulivo con lo spray per i contatti veniva via un pò di sporcizia ma certo non lo pulivo con lo spazzolino :D
ciao ciao