Rimuovere il riparo sottomotore

alfa19ts

Alfista principiante
8 Gennaio 2009
53
2
9
33
pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
2.0 Twin Spark
ciao a tutti...avete presente nella parte anteriore sotto il motore che c'e quel plasticone che ha molte 156 cede..si puo togliere?
 
per toglierlo puoi torglierlo però è una difesa, ovvero evita che qualcosa possa colpire il motore e danneggiarlo.
 
non so magari allora metto qualche fascetta..ci provo
 
Ciao! quel plasticone in teoria mantiene pulito il motore e lo ripara dalla neve e dall'acqua, oltre ad essere fonoassorbente..lo montava la mia ex Lancia K 2.4td e quando si rupppero gli attacchi anteriori riparai il tutto con il kit riparazioni per vetroresina e un trapano per rifare i fori di fissaggio..l'operazione è semplice e veloce, e almeno nel mio caso definitiva..non so se hai mai usato un kit del genere, ma è facile,comunque sono a disposizione per eventuali spiegazioni e consigli se ti dovessero servire:)

ps:le fascette te le sconsiglio vivamente
 
ok grazie...il problema che non riesco a passare sotto alla macchina..mi servirebbe un ponte..o usare il cric..non ho capito come puoi auitarmi la vetroresina
 
Leggendo che vorresti eventualmente mettere delle fascette suppongo che qualche aggancio sia rotto, e allora suggerisco di ricostruire ciò che si è rotto con il kit vetroresina; per sollevare la macchina ti consiglio di comprare gli appositi cavalletti: costano una sciocchezza (circa 20€ ) e vai sul sicuro, per sollevarla invece, oltre il martinetto in dotazione, vendono il sollevatore idraulico, simile a quello dei gommisti, ma più piccolo, ed è un attrezzo che per la sua utilità vale tanto oro quanto pesa..

Altrimenti, per un semplice controllino, parcheggia la macchina con le 2 ruote laterali sopra un marciapiede (con le ruote vicino al bordo di questo) e così hai molto più spazio per osservare bene la parte di sotto:D
 
Leggendo che vorresti eventualmente mettere delle fascette suppongo che qualche aggancio sia rotto, e allora suggerisco di ricostruire ciò che si è rotto con il kit vetroresina; per sollevare la macchina ti consiglio di comprare gli appositi cavalletti: costano una sciocchezza (circa 20€ ) e vai sul sicuro, per sollevarla invece, oltre il martinetto in dotazione, vendono il sollevatore idraulico, simile a quello dei gommisti, ma più piccolo, ed è un attrezzo che per la sua utilità vale tanto oro quanto pesa..

Altrimenti, per un semplice controllino, parcheggia la macchina con le 2 ruote laterali sopra un marciapiede (con le ruote vicino al bordo di questo) e così hai molto più spazio per osservare bene la parte di sotto:D


Quto quanto detto da Ciro anche se per togliere il paramotore, se sai dove sono tutte le viti io riesco anche senza sollevare la macchina e stando sdraiato. Io il mio l'ho riparato inserendo una barra di alluminio per tutta la larghezza fissandola con rivetti, e da 4 anni è a posto: ovvio bisogna vedere unpo dove ha ceduto il tutto e agire di conseguenza... iN rete trovi anche quello in alluminio ma per me non vale la pena,,
 
beh intanto grazie..domani intanto proverò a mettere le ruote sul marciapiede per darci un occhio meglio..grazie vi faro sapere
 
Max anche la tua idea è geniale!
tutto in alluminio sono daccordo che non ne vale la pena, anche perchè penso che perderebbe in parte la funzione fonoassorbente, ed esteticamente..si,bello, ma non si vede:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se è andato del tutto e/o lo si vuole nuovo, in alluminio costa 139,00 € (alfisti .net), meno che originale in plastica e quindi vale la pena di prenderlo, almeno non si rompe facilmente ed è preticamente eterno.
 
  • Like
Reactions: kormrider