Fumo bianco Alfa Romeo 156 1.9 JTD

Dade156

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
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35
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti. Pochi giorni fa sono stato in montagna, e nelle salite o comunque quando la macchina era in tiro chi mi stava dietro mi ha detto che dallo scarico della mia auto usciva oltre a fumo nero un pò di fumo bianco. Pietro, utente di questo forum, mi indicò come probabili cause la valvola EGR o i tubi intercooler crepati.
Ora, leggendo un pò in giro nel forum noto cose drammatiche del tipo: "Fumo bianco=acqua=testata che sta partendo".
Premetto che l'auto va bene, e che se qualcuno che mi stava dietro non me lo faceva notare io non mi accorgevo del fumo bianco.
Può essere anche perchè nell'ultimo tagliando non ho cambiato il filtro gasolio? Voi che ne dite? Quanto costa sostituire l'EGR? Grazie!! :)
 
Non è l'EGR..è al 99% la turbina..quando acceleri fischia molto?
 
Non è l'EGR..è al 99% la turbina..quando acceleri fischia molto?
Si fischia abbastanza...Dici? Con quanti soldi me la dovrei cavare più o meno? Se intanto lascio perdere a quali problemi potrei andare in contro? Grazie!
 
ciao raga,con il fumo bianco la turbina non centra assolutamente niente,ma se fuma bianco è acqua azzurra è olio nera è gasolio,piu ke altro dovresti tenere controllato il livello dell'acqua se cala.
 
io so che la turbina nuova costa intorno ai 600euro...se lasci perdere non ti conviene perchè nel momento in cui si rompe devi cambiare tutto il motore..dammi qualche atra informazione..quanti km ha?a quanti giri inizia a fare fumo bianco?ecc
 
infatti nella turbina c'è acqua e se perde esce fumo bianco!
 
guarda io ti contraddico xchè la turbina io l'o gia smontata e non cè acqua come dici tu ma bensì passa olio.
 
può anche non essere la turbina..cmq fino a qualche mese fa ho fatto pratica da un meccanico e la maggior parte delle macchine che faceva fumo bianco hanno rotto la turbina..maggiormente se fischia molto è già danneggiata
 
cmq tienila d'occhio perchè se si rompe mentre cammini rimani a piedi e poi ti tocca fare il motore nuovo..ciao
 
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La macchina ha 202.000 Km, ma è sempre stata ben tenuta e tagliandata. La turbina è stata pulita circa 50.000 km fa. Il fumo si presenta già da bassi giri se la macchina è molto carica e accelero parecchio. Il fischio non è esagerato, si sente un pò.