Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: vari potenziamenti a basse spese

Io sulla mia 159 150 cv avevo montato un modulo aggiuntivo di una notissima ditta. Dopo pochi chilometri si accedeva la spia avaria motore e la centralina andava in recovery. Comunque anche quando andava bene non era un gran che nell'erogazione. Dopo tre volte lo restituita all'istallatore. Poi sono andato da un preparatore di quelli seri e me l'ha rimappata. dopo circa 5 mesi e circa 10000 km tutto ok, ed un erogazione migliore.
Questa e la mia esperienza
 
Re: vari potenziamenti a basse spese

Ragazzi scusate la domanda, ho cercato, ma non trovo risposta... cambiare il filtro con uno a pannello DOPO aver rimappato... va bene, non serve, non conviene? devo ancora capirlo... grazie mille.... (19 jtd 150cv)


Sarebbe più conveniente mettere prima il filtro e dopo rimappare ,
non ci tiri fuori miracoli ma riesci ad avere una mappatura che
sfrutta al 100% la miglior permeabilità d'aria .....

Otre a quelli in cotone ci sono anche in fibra sintetica ed
in spugna con una permeabilità maggiore rispetto al primo ...

Ciao e buona scelta :decoccio:
 
modifiche alfa 147 JTDm120cv

ciao a tutti sono un neo alfista ho acquistato una alfa 147 da gennaio 2009 la macchina va benissimo a parte il problema della frizione " scalino " che hanno risolto con la sostituzione della frizione ma ora tutto ok
la mia domanda è:
dato che la macchina è in garanzia e ha percorso 13.000 km se faccio qualche lavoretto tipo
mappatura centralina
downpine ecc
perdo la garanzia? grazie
 
Re: modifiche alfa 147 JTDm120cv

qualsiasi intervento fai perdi la garanzia nelle varie parti cioe' se fai la rimappa la perdi sul motore se cambi la radio la perdi nell'impianto elettrico e cosi via pero' e' anche vero che molti mappano durante la garanzia propio per vedere come si comporta l'auto ed eventualmente portarla originale con intervento in garanzia,lo so che ora c'e' chi dira' ma la rimappa e' tracciabile pero' e' anche vero che con la crisi che c'e' le officine pur di guadagnare qualcosa chiudono il primo e il secondo occhio,poi visto che sei palermitano volevo invitarti nella sezione sicilia dove ci stiamo conoscendo meglio un gruppo di siciliani ed a settembre faremi un raduno.
 
re: Alfa 147 - singhiozzi ai bassi con rimappa su jtdm

Ciao,scusate ma la vettura nel costante non deve mai strappare,anche se fai la rigenerazione e facile che si intasi subito,se fatta male la mappa.
 
Re: vari potenziamenti a basse spese

scusa ma non ho ben capito cosa vuoi sapere,comunque se riformuli la domanda in modo piu specifico saro' lieto di aiutarti se posso.

ciao,
certo, mi spiego meglio. A me piacerebbe conoscere meglio la teoria che si cela dietro alle nostre centraline, sia in termini sw che hw.
Googlando in giro, ho trovato diverse informazioni sulla lettura dei codici diagnostici, sia per ciò che riguarda quelli obd2 generici che quelli vendor specifici di fiat (grazie allo yahoo group dedicato a UniDiag), ma niente circa la riprogrammazione.
Più che rimediare uno degli n-mila kit di riprogrammazione, mi piacerebbe sapere se ci siano dei documenti di specifica riguardo i protocolli di comunicazione e la descrizione dei parametri motore su cui si va ad agire.
Cercando (di nuovo google) ho trovato che queste informazioni non sono rilasciate ufficialmente e molti produttori di sw di riprogrammazione (Es. tipo wingal ecc) hanno effettuato una lunga operazione di reverse engineering.
Risulta anche a te che non sia possibile reperire documentazione più o meno ufficiale?
grazie!
 
re: Elaborazione Alfa 147 jtdm 120 cv

Ciao a tutti, sono Gabriele di Asti, ho comprato a giugno la mia prima Alfa, una 147 jtdm 120, portata immediatamente a 150 cv ( avevo una Stilo 1.9 Jtd data via dalla disperazione ).
Per il momento con 147 mi trovo benissimo e onestamente oltre i 150cv non voglio portarla anche perchè non sono un amante della velocità.
Ora arriverà il test ufficiale ( il pre rally del Tartufo ) dove ogni anno andiamo a fare un giro delle prove.
Con 150 cv riesco a stare attaccato alla peugeot 207 1.6 turbo 150 cv ma nn all'ibiza cupra ma onestamente non mi importa.
Secondo me non è tanto importante la velocità ma la coppia del motore ai bassi e una buona tenuta di strada poi se ancora si è capaci a guidare discretamente si riesce anche con meno cv a dare via alla punto abart e a tante altre auto.
Ciao, Gabriele.
 
Re: vari potenziamenti a basse spese

Risulta anche a te che non sia possibile reperire documentazione più o meno ufficiale?
grazie!


hai capito perfettamente non esistono documenti ufficiali sulla rimappatura o curve di gestione o sulla procedura ecc,nessuno telo spiegera' mai ci voglio anni di esperienza sulla propia pelle e tanti tanti corsi da 2-300€ al giorno per entrare nella situazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: vari potenziamenti a basse spese

hai capito perfettamente non esistono documenti ufficiali sulla rimappatura o curve di gestione o sulla procedura ecc,nessuno telo spiegera' mai ci voglio anni di esperienza sulla propia pelle e tanti tanti corsi da 2-300€ al giorno per entrare nella situazione.

Sono pienamente d'accordo con tè che non esistano
documenti ufficiali , ma gran parte delle persone che
rimappano centraline , dopo aver programmato una
centralina di un certo modello di auto si salva i dati
per future rimappature dello stesso tipo di modello ...

La Castelli elettronica addirittura mette in commercio
eprom con programma diverso dall'originale per una
molteplice quantità di veicoli a circa metà prezzo
di una rimappatura personalizzata ...
Sicuramente è di gran lunga migliore una rimappatura
personalizzata se sono state effettuate modifiche
di tipo meccanico potendo cosi sfruttare al 100%
i lavori eseguiti sul proprio veicolo ...


Il lavoro è però come quello di uno chef , ognuno
ha il suo tocco ma nessuno rivela i propri ingredienti ,
e per diventare chef non basta leggere qualche guida ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: vari potenziamenti a basse spese

vari potenziamenti a basse spese

;)

a basse spese... non esistono :D
per quel che mi riguarda:
filtro in cotone 60€
downpipe 90€
mappa 250€
catalizzatore da 150€
marmitta da 250€
tubi in metallo da 50€ (fai da me) a 220€
secondo me con circa 600€ si fa un bel lavoro... oltre significa spendere troppo e a quel punto si diventa schiavi :smiley_029: (ne so qualcosa con la vecchia macchina :grinser005: )