jtdm su jtd e 16v su 8v

SandroMarciano

Alfista principiante
14 Agosto 2009
236
9
36
33
AR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115 '02
Altre Auto
159 2.0JTDM 170cv
MiTo 1.4 MultiAir Quadrifoglio Verde
come da titolo, vorrei sapere che pezzi si debbano sostituire per trasformare il mio 115cv 8v in un jtdm 16v, ho notizie che qualcuno l'abbia fatto, ma come?
 
come da titolo, vorrei sapere che pezzi si debbano sostituire per trasformare il mio 115cv 8v in un jtdm 16v, ho notizie che qualcuno l'abbia fatto, ma come?

Penso che l'unico modo sia cambiare motore... :rolleyes:

Al massimo puoi dare una pompata ai cavalli con una rimappa della centralina,uno scarico migliore e un catalizzatore più aperto...tipo un 200 celle... per la questione valvole la vedo dura! Se hai un 8v vuol dire che hai 2 valvole per cilindro (2x4=8)... un 16v ne ha 4 per cilindro (4x4=16) e di conseguenza 2 alberi a camme al posto di uno dell'8v!

Questo per quello che ne so io...vediamo se qualcuno mi corregge ma non penso! :D :D

Ciao ciao :decoccio:
 
Alfa 156 Diesel Tuning Car
qui qualcosa c'è scritto, però è troppo vago per uno come me che non ha mai aperto (per ora) il motore della 156!
la rimappa si farà, ma mi serve una base di partenza più alta!
 
A quanto ho capito, spiega solo come utilizzare il cabblaggio originale dell'8V sul 16V in modo di non cambiarlo, quindi non sta nemmeno a spiegare come cambiare il motore perche' in teoria chi fa il lavoro dovrebbe gia' saper fare lo smontaggio/rimontaggio. Sono d'accordo con 147GigabYte.
 
Alfa 156 Diesel Tuning Car
qui qualcosa c'è scritto, però è troppo vago per uno come me che non ha mai aperto (per ora) il motore della 156!
la rimappa si farà, ma mi serve una base di partenza più alta!

Attenzione però! Qui ti spiega come modificare l'elettronica di un motore 8v per l'installazione di uno 16v! Non come trasformare il motore stesso!
Dovresti prima procurarti il blocco motore 16v e poi con quella guida adatti i cablaggi e l'elettronica dell'8v al nuovo motore... :p
 
Giusto per farti chiarezza ecco le foto dei 2 motori:

il primo ( 8 valvole) ne ha 2 per cilindro, il secondo (16 valvole) ne ha 4.

Ovviamente oltre a tutte le altre differenze!

ma già questo ti fa capire che è impossibile modificare strutturalmente il motore! :grinser002:

Ciao ciao :decoccio:
 

Allegati

  • Motore 8 valvole.jpg
    Motore 8 valvole.jpg
    44.1 KB · Visualizzazioni: 1,152
  • Motore 16 valvole.JPG
    Motore 16 valvole.JPG
    42.8 KB · Visualizzazioni: 1,443
quindi secondo voi dovrei sostituire tutto il blocco motore?
va bè mi conviene allora prima finire quello che già ho!
avete un'idea di quanto costi un nuovo blocco 16v?
 
Se vuoi il 16V devi per forza cambiare il Blocco, il prezzo onestamente non lo so, magari puoi farti un giretto dagli sfascia a vedere se ne trovi uno in buono stato!
 
ormai mi conoscono bene dagli sfasciacarrozze della zona, una volta al mese li vaglio tutti in cerca di optional per la 156!
per quanto riguarda l'iniezione mjet è più facile la trasformazione? tipo basta cambiare gli iniettori e la mappatura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per quanto riguarda l'iniezione mjet è più facile la trasformazione? tipo basta cambiare gli iniettori e la mappatura?
Questo non te lo so dire, aspettiamo ricontri da piu' esperti!:rolleyes:
Pero' dal mio piccolo credo non si possibile.