Alfa 156 1.6 ts GPL - puzza di benzina e gas

fredda85

Alfista principiante
15 Marzo 2008
55
0
6
42
na
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2000
:smiley_029: salve a tutti ragazzi ho un alfa 156 1.6 benzina gpl..ultimamente sento puzza di gas e benzina mi sembra che provenga dal flessibile di scarico perchè mi hanno detto che se è rotto esce un po di puzza...la cosa che non capisco e che mi sta facendo imbestialire da tempo è quello strano rumore a bassi regimi e sotto sforzo la macchina non fa un bel rumore ma fa driin driiiiiiiin driiiiiiiiiiin...mai sentita la macchina cosi....ma perchè ? è il flessibile? si è staccata qualche parte di marmitta? ragazzi sto uscendo pazzo vi prego illuminatemi:eek:
 
Re: per favore aiutatemi..non so cosa pensare

il trillio che senti proviene dal catalizzatore al 90% la paratia col tempo si stacca...per la puzza di benzina dimmi di piu, lo fa dopo una tirata lo fa a freddo? ecc...
 
Re: per favore aiutatemi..non so cosa pensare

Fredda, confermami se quel rumore "driiiiiiin" lo senti solo al minimo e a motore freddo oppure in altri casi e accertati se viene direttamente dal motore.
aspetto una tua risposta per poi aiutarti a trovare la soluzione.
Un ultima domanda dimmi che olio hai nel motore e da quanto non fai il cambio.
Ti saluto.
 
Re: per favore aiutatemi..non so cosa pensare

ragazzi grazie per le risposte.il driin lo sento sia a caldo che a freddo,ma è strano può dipendere dal catalizzatore? per la puzza di benzina la sento soprattutto quando inizialmente accendo l'auto.durante la marcia a volte sento quell'odore di gas,tipo odore di zolfo.per la puzza ho pensato a qualche parte della marmitta? secondo voi quel driin da cosa deriva? non mi sembra provenga dal motore ma non riesco a capirlo pultroppo.grazie
 
Re: per favore aiutatemi..non so cosa pensare

Fredda, hai risposto parzialmente alle mie domande comunque posso dirti che, se il rumore " driiiin" viene dal motore (solo al minimo) questo può dipendere dal variatore di fase che lavora male, ciò non vuol dire che sia da sostituire ma può essere che l'olio sia da sostituire o che addirittura non hai nel motore l'olio previsto.
Per quanto riguarda l'odore di gas o gas di scarico, questi possono essere causati dallo scarico rotto mentre l'odore di benzina può essere dovuto ad una perdita dei vopori di benzina provenienti dal tubo d rifornimento o addirittura ad una perdita vera e propria dalle tubazioni nel vano motore quindi fai molta attenzine e controlla se dopo aver utilizzato l'auto e aver parcheggiato aprendo il cofano motore senti odore di benzina.
Posso solo dirti che la mia JTS perdeva in modo impercettibile dal condotto metallico di uscita alla pompa di alta pressione.
 
Ciao, io per colpa di un drin drin proveniente dal vano motore (2000 TS) ho speso una barca di soldi in sostituzioni varie (variatore, distribuzione 2 volte, cuscinetto alternatore etc. etc.) per poi scoprire che si era crepata la paratia paracalore del collettore di scarico. A freddo trillava mentre a caldo, con la dilatazione del metallo, non si sentiva più. Un'occhiata al paracalore ti consiglio di darla.
 
Al 99% è un problema di marmitta, falla alzare su un ponte o una buca e visualizza l'intero scarico, da qualche parte è crepato sicuramente, anche il catalizzatore come già ti hanno consigliato, ed è questa la causa della puzza, secondo me. Il rumore proviene probabilmente da qualche vaso d'espansione in cui ci sono pezzi rotti all'interno che vagano.
 
ragazzi grazie a tutti per l'aiuto.un utente ha parlato della paratia paracalore del collettore di scarico.... mi postate una foto per vedere cosa è e dove è collocata nella mia alfa? cosi do un occhiata ora e domani la porto dal meccanico.ditemi come devo vedere se è danneggiata.grazie a tutti!:decoccio:
 
SANY0057.jpg eccola qua, ma sinceramente non credo sia questa, dagli una controllata comunque, di solito si rompe dove c'è il fissaggio con i dadi, basta afferrarla, quando il motore è freddo ovviamente, e vedi se si muove. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ha una piccola crepa.influisce? la posso togliere questa cosa o serve?