Trasudo olio coperchio punterie - coppie di serraggio

cla_155super

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
199
21
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
super 2.0 t spark 16v
Salve a tutti ... sono un po' incacchiatino con l'assistenza alfa romeo che circa 6 mesi fa mi sostituì la guarnizione delle punterie perchè in effetti perdeva olio e avevo addirittura i pozzetti delle candele pieni d'olio a metà . Ok . Fatta la sostituzione il trasudo non c'era più ma qualche giorno fa la macchina ha cominciato a borbottare al minimo oltre a qualche esitazione in accelerazione oltre a necessitare un lancio leggermente più lungo del solito per raggiungere la velocità massima .

Guardo bene bene e vedo dell'olio fuoriuscire dal lato dx in corrispondenza della bobina della 4 candela.

Smonto tutto e con mio estremo orrore vedo che le candele del 4 cilindro sono totalmente immerse nell'olio .
Asciugo ben bene il tutto .
Aggiusto un paio di pippette delle candele secondarie ( ho rifatto tutti i collegamenti con la saldatura a stagno ) e rimonto il tutto .
Faccio circa 500 km e do una guardata .
Diagnosi : leggero trasudo dalla guarnizione punterie localizzato nel pozzetto candele del 4 cilindro .
Mi hanno detto di riandare all'assistenza e farsi rifare il lavoro ma io sono fatto diversamente .
Hai tradito la mia fiducia e non mi vedi più !
A parte il fatto che il lavoro me lo rifaccio io .
Ora guardando il manuale di officina non mi riporta coppie di serraggio per le viti che , appunto , chiudono il coperchio punterie .
Voi come vi regolate , cari amici alfisti ?

Ciao a tutti !
 
Finalmente hai capito che le officine non capiscono un cavolo.Ci provano a risolvere i problemi ma poi alla fine stanno al punto di partenza.
Allora benvenuto nel mondo di chi le macchine se le sistema da sola.
Tanto solo chi le ha può capirne i problemi e studiare la diagnosi.
 
:confused: sul pozzetto a destra potrebbe essere anche un problema di guarnizione del tappo di rabbocco,se invece fosse causato dalla guarnizione del coperchio punterie potresti smontare il complessivo e passare un filino minuscolo di Silmotor o similare nero o rosso sulle due facce ,non avendo dati precisi sui parametri di chiusura dei bulloni,credo che la 'ragione' debba avere la meglio,una volta a pacco dai ancora un piccolo angolo,10 o 15 gradi,di chiusura con la chiave a mano :)
 
Ciao Mauretto ... no il motore sopra è pulitissimo . Ho pulito le parti incriminate e dopo pochi km ecco l'origine del trasudo . Uno è in corrispondenza dell'attuatore del variatore di fase ( in alto a sx ) e un altro è proprio all'interno del pozzetto candele del 4° cilindro .
Il manuale di officina lìho controllato mille volte e per le viti che serrano il coperchio punterie non riporta coppie di serraggio .
Ho comprato il silmotor e domani faccio tutto io .

Viviana ... si si io faccio tutto da solo anche gli ammortizzatori ( ho le chiavi per stringere le molle ... ) ma siccome avevo portato l'alfa per fare un lavorone allora gli avevo detto di fare anche la guarnizione del coperchio punterie già che stava li . In effetti la perdita era maggiore , prima ... ma comunque anche ora qualcosa perde e nell'arco di un paio di mesi mi ha riempito completamente il pozzetto candele del 4° cilindro .

Sai secondo me qual'è il nocciolo della questione ? che è difficile difficilissimo trovare qualcuno che intenda l'auto del cliente come se fosse la propria . Non mi arrabbio . Capisco che l'officina è per il 99% dei meccanici un lavoro e non una passione .

Ciao
 
Ebbene ragazzi dopo due giorni che ho effettuato da solo la riparazione sono contentissimo . Nemmeno l'ombra di un trasudamento . Tutto pulito ! E sono anche riuscito da eliminare con l'uso di Silmotor un piccolo trafilaggio d'olio dall'attuatore del variatore di fase .
E ho fatto parecchi kilometri a velocità ben sostenuta questi due giorni . Tutto pulito !
Yahoooo ! Sono proprio contento ...

E' bastato un po' di silmotor sopra e sotto la guarnizione e un attento rimontaggio ( grazie , mauretto , per l'indicazione su quanto serrare le viti ) .

Certo ... in Alfa Romeo circa 4 mesi fa cosa avevano fatto quando mi hanno fatto pagare per risolvere questo problema ( che poi non hanno risolto ? ) .
Secondo me ... maliziosamente penso che abbiano solo pulito bene lo sporco e stretto le viti senza cambiare la guarnizione .

Mah ... hanno perso un cliente !
 
Ciao, potete spiegarmi una cosa?:confused:
Ho smontato il coperchio delle punterie ma ho difficoltà a staccarlo, come devo fare, forse è incollato ancora?:confused:
Poi come faccio a rimuovere la vecchia guarnizione dal coperchio ?:confused:
Come faccio a pulire tutto bene?:confused:Devo usare qualche solvente specifico?:confused:
Inoltre che tipo di colla devo usare?:confused:
La colle va messa prima di mettere la guarnizione e poi sopra la guarnizione e nel solco sulla testata fissa per intenderci?:confused:
Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi darete e scusate le tante domande.:)
Grazie
Diego:decoccio:
 
Ciao, potete spiegarmi una cosa?:confused:
Ho smontato il coperchio delle punterie ma ho difficoltà a staccarlo, come devo fare, forse è incollato ancora?:confused:
Poi come faccio a rimuovere la vecchia guarnizione dal coperchio ?:confused:
Come faccio a pulire tutto bene?:confused:Devo usare qualche solvente specifico?:confused:
Inoltre che tipo di colla devo usare?:confused:
La colle va messa prima di mettere la guarnizione e poi sopra la guarnizione e nel solco sulla testata fissa per intenderci?:confused:
Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi darete e scusate le tante domande.:)
Grazie
Diego:decoccio:


Purtroppo non ti so aiutare ma scu la mia domanda.. ma prima di smontarlo non era meglio se ti informavi di ste cose prima?
 
Dunque io avevo lo stesso problema e ho fatto così:
cavato il coperchio, che se non viene forzo, pulito per bene dalla guarnizione rimasta per il coperchio e motore, stendo pochissimo ma un filo sia nel coperchio, che nel motore una pasta nera chiamata, pasta siliconica nera, metto una guarnizione nuova nel motore, metto il coperchio e avvito a mano e leggero tutte le viti facendo il giro, così tiro uniformemente, fino a quando vedi che non riesci più ad avvitare e allora dai giusto piccole strette, poi guarda se ci sono delle crepe, il coperchio in alluminio tende anche a fare delle crepe, se ci sono con un cacciavite fine e martelllo (non la mazzetta), con piccoli colpi riesci a tamponare la falla, è un lavoro che si usa delicatezza
Per cavare la guarnizione col dito (il pollice) dove non viene usi un raschino, cavando la lama e la metti per il dritto, non puntando, ma tenerlo come un penello una penna per interdenci, poi allimite usi carta vetrata abrasiva grana 300 o 400, l'importante è di non fare solchi, puoi anche usare uno scalpello dipende sempre come spingi.
Per capire se ci sono delle crepe basta accendere il motore e sgassare per vedere, io dalla prima all'ultima candela facevo il livello, non ti dico come andavo,.............a trattore
 
Ultima modifica:
anche Io sono in procinto di sostituire la guarnizione, la sto trattando su ebay a 20,00 euro, vedo se mi inviano anche le pasticche posteriori con che prezzi.
 
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Finalmente hai capito che le officine non capiscono un cavolo.Ci provano a risolvere i problemi ma poi alla fine stanno al punto di partenza.
Allora benvenuto nel mondo di chi le macchine se le sistema da sola.
Tanto solo chi le ha può capirne i problemi e studiare la diagnosi.


Chi le macchine se le ripara da solo ???? :D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
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Oggi me n'è capitata un'altra ! Mi accorgo che è dai 200 mila km che la 1,4TS ciuccicchia 250 ml di olio ogni 3 mila km. Con qualche puzza di bruciato una tantum.
l'assistenza : Ma nooo non ha niente !

Oggi a 270 mila km curioso un po' e noto :

- Sporco di unto dietro ai collettori di aspirazione (i tubi tondi di plastica) lato aspirazione . Il motore è in alluminio perchè tutto unto ? Ripulito tutto.
- Davanti vedo una pisciata d'olio che cola dalla guarnizione punterie e finisce propio su tutto il collettore di scarico !!! Ma perde solo da un lato questa guarnizione punterie ! (lato scarico) Come è possibile ?????????? E a caldo Facendo puzza ! E te credo ! :smiley_001:

- Controllo, faccio cosi' propio per fare il pignolo, ri- avvito le viti M5 del coperchio punterie e cosa scopro ???

Che su 8 viti che tengono il coperchio punterie 3 erano state spanate e non tenevano un cappio. E il bello è che erano li' ferme e sembravano fare presa.. e invece !
Sostituito viti con nuove , frenafil e pure silicone TE' .

Ovviamente la guarnizione l'hanno toccata all'assistenza ai tempi (60 mila kmfà) .. io è la prima volta che vado a guardare !

Diciamo che ,chi mi ha sostituito la guarnizione punterie ha lasciato (volutamente ??????????) le viti spanate nella loro sede ?

Senza parole. Di sicuro da sole non si spanano.

GN147