Alfa 156 - spinotti bianchi sotto sedili

peris

Nuovo Alfista
27 Agosto 2009
3
0
1
53
IM
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti. Ho notato che sotto i sedili della mia alfa 156 jtd anno 03 ci sono :

sotto lato guidatore due cavi che terminano con due spinoti bianchi e sotto il passeggero solo 1. a che servono?

siccome volevo aggiungere un cavo per il lettore dvd da pasizionare sul poggia testa passeggero per mio figlio in modo da avercelo sempre fisso e non da dover sempre infilare il cavo nella spinotto accendisigari, posso prendere la 12v da questi spinotti? e se no da dove?

ho smontato il portacenere ma da li mi sembro un po complicato saldare due fili e portarli sul poggiatesta passeggero.

E poi ho notato anche sotto il sedile conducente una specie di pulsante nero di gomma che non so a cosa serva, forse per inmnterrompere la pompa del gasolio?

grazie
 
Gli spinotti che vedi correre sotto il sedile servono all'azionamento degli airbags,perciò non vanno toccati,il pulsante nero potrebbe essere come dici tu il pulsante per interrompere l'afflusso di gasolio. Se vuoi prendere l'alimentazione con un cavo nascosto,ti consiglierei di prenderla dalla morsettiera batteria e passare un cavo all'interno da tenerlo per servizi tipo questo e passi il cavo lungo il tunnel centrale,non occorre smontarlo,basta togliere le due paratie di moquette fissate con due viti.
 
La mia ha gli spinotti bianchi come la tua ma staccati e mi è stato detto, in Alfa , che sono predisposti per l'eventuale riscaldamento dei sedili. Quelli dell' airbag sono collegati e mi sembra di diverso colore. Il pulsante nero io l'ho premuto per prova ma non interrompe l'afflusso di gasolio... penso invece che serva per ripristinare eventuali interruzioni dovute a vari motivi.
 
infatti son scollegati e anche io avevo pensato al riscaldamento dei sedili, ma comunque mi sa che è meglio fare come dice BladeGta con un cavo direttamente dalla batteria e magari un fusibile sul cavo del positivo.

Grazie.
 
Il pulsante nero, come detto da Rinaldo, serve per ripristinare la pompa del gasolio, nel caso di incidenti per esempio.
 
Comunque anche la presa a 12v nel bagagliaio è ottima per portare un alimentazione per il dvd, è protetta da fusibile e non hai problemi di eccessivo assorbimento.

:decoccio:
 
Ma dove si trova la presa a 12v nel bagagliaio? io non credo di averla le mia è un alfa 156 1.9 jtd distinctive 2003
 
Ma dove si trova la presa a 12v nel bagagliaio? io non credo di averla le mia è un alfa 156 1.9 jtd distinctive 2003

Anche la mia è dello stesso anno della tua! La presa si trova sulla sinistra del bagagliaio prima del portaoggetti. Dovresti vedere un coperchietto a molla che quando lo apri permette l'inserimento del cavo. :decoccio: Però se la tua è berlina non saprei....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto