Selespeed, sbagliato olio del cambio.

alessio84

Nuovo Alfista
11 Agosto 2009
9
0
1
ap
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
2.0 twin spark vs selespeed
Ciao a tutti. Come probabilmente desumerete dal mio profilo sono un membro recente di Club Alfa, dato che ho acquistato un paio di settimane fa una bellissima Alfa Romeo 147 2.0 ts con il cambio selespeed, nera e con interni alfatex beige del settembre 2008 con 9500 km per 12300€. :D

Adesso, la macchina perfetta, tutto preciso tranne un piccolo problema.

Ogni tanto all' accensione (motore acceso) la macchina non riesce ad eseguire il primo innesto della prima o della retromarcia. Se provo a mettere la prima, sento dei rumori meccanici provenire da sotto la macchina e fare dei rumori simili ad una frizione che cerca di innestarsi e non riesce.
Del genere sssssss...tum! sssssss...tum"!. :confused:
Lasciando il freno durante questo processo la macchina tira un po' in avanti.
Provando invece ad inserire la retromarcia si sente una fortissima grattata prolungata per più di 15 secondi. :eek:

Nessun simbolo di avaria di alcun genere, e non c' è modo di innestare la marcia semplicemente ripetendo la procedura.

Invece, mettendo la chiave in posizione off e aspettando una trentina di secondi, nella successiva accensione (ma alcune volte devo ripetere due volte questa procedura), la prima e la retromarcia si innestano tranquillamente e la macchina non ha alcun problema durante il cammino. :smiley_001:

Unico problema che mi succede durante la marcia, è in fase di frenata, al passaggio dalla seconda alla prima la macchina continuava a tirare come se la frizione non si fosse tirata. Una volta fermo era impossibile rimettere una marcia, e funzionava ugualmente ad un "primo avvio difettoso" come ho descritto prima.
Una volta mi è uscita la quinta in marcia a 70kmh in discesa senza particolari accelerazioni.

L' ho portata al meccanico e la centralina ha segnalato un problema alla frizione, ed il mio meccanico ha detto che è stato fatto un piccolo rabbocco d' olio con dell' olio per servosterzo invece che con quello apposito "Tutela Selespeed". :eek:

Ora la devo portare a fare la sostituzione completa dell' olio, ma volevo chiedervi:

E' possibile secondo voi che il cambio abbia riportato dei danni permanenti?


Grazie per il tempo che mi avete dedicato,
Alessio :decoccio:
 
Aggiornamento: stamattina l' ho portata dal meccanico per la sostituzione, vi farò sapere nel pomeriggio come va.

Secondo voi quanto mi farà spendere? Ho paura!

alessio
 
buonasera a tutti,

pissiedo anche io una bellissima 147 selespeed che però, al contrario di qella d Alessio...è del 2000!
volevo chedervi una cosa, ho sentito che la mia auto monta dei spinotti per il cablaggio del selespeed un po' scadenti, e che quindi ogni tanto andrebbero pulti, staccati e rimessi.
Mi sapreste dire quali sono? Magari postando delle foto!

grazie in anticipo,
Alessandro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Niente, dopo l' intervento di nuovo problemi... lunedì la riporto in officina inca....to come una bestia. 80€ e il problema non risolto.

Farò fare una nuova diagnosi.

Voi avete in mente cosa può essere? Forse danni permanenti dal liquido del servosterzo?

alessio