156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Ragazzi siamo OT, non è questa la discussione adatta a centraline aggiuntive e rimappature. L'argomento è già stato trattato in maniera più che esaustiva anche da operatori del settore, basta utilizzare la funzione "cerca".

Si riparte da qui :

Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Ragazzi siamo OT, non è questa la discussione adatta a centraline aggiuntive e rimappature. L'argomento è già stato trattato in maniera più che esaustiva anche da operatori del settore, basta utilizzare la funzione "cerca".

Si riparte da qui :

Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.


si è vero hai ragione.....:grinser026:

allora ho provato in rilascio e non sento rumore tipo pop-off, piuttosto sento il rumore della turbina che perde giri, ma è un rumore diverso da pop-off
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

io ho da circa 2 anni una 156 1.9 m.jet 140 CV e lo ha sempre fatto... anche adesso che mi si è bucato il tubo inferiore dell'intercooler oltre allo sfiato continuo quando rilascio si differenzia lo sfiato tipo pop-off..
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

Io ho una 2.4 20 v da 170cv e ora che ho mantato il "super filtro" lo si sente ancora di più, ma lo faceva anche prima.
 
Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Ciao amici Alfisti!
Avrei bisogno di un vostro Alfa-consiglio riguardo una riparazione da me effettuata
Oggi aprendo il vano motore,a causa di manie di controllo,ho notato una bella crepa sul tubo ic superiore,vicino l'attacco della testata.
Ho pensato bene di tagliare un bel pezzo di tubo e inserire al suo posto uno di plastica di tipo idaulico (è di colore grigio),usando un pezzo di quello di gomma tagliato per unirlo all'attacco sulla testata.
Ho fatto delle prove e tutto sembra reggere bene (nessuno sfiato),e mi accorgo pure della differenza prestazionale (prima evidentemente ero abituato al calo...).
Ora non saprei se le temperature dell'aria turbocompressa possano dar fastidio al tubo in plastica
Grazie in anticipo!
Claudio
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Per mia esperienza personale, fatta da poco, ti consiglio di cambiare il tubo-manicotto IC. Infatti la tua può essere solamente una soluzione momentanea ma non risolverà il problema.
Il costo per il pezzo nuovo non è eccesssivo. Saluti.
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Guarda, se è stato fatto per bene il raccordo, potrebbe anche essere una soluzione definitiva, se ho capito bene quale tubo in plastica hai usato, non dovresti avere problemi con la temp. dell'aria. L'unico inconveniente è che il tubo che hai messo, essendo liscio alle estremità, anche se ci hai stretto la fascetta sopra in modo sovrumano, a causa delle alte pressioni, può far schizzare via il manicotto in gomma.
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

mha tubi in plastica????non credo siano effettivi e la soluzione migliore...cambia i tubi un 150 euri di spesa ma senti la differenza....e poi concordo con il discorso fascettame.....se fosse in inox e con il bordino tipo fungo sarebbe meglio
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

mha tubi in plastica????non credo siano effettivi e la soluzione migliore...cambia i tubi un 150 euri di spesa ma senti la differenza

CIao
In base a cosa ciò?
La differenza in termini di prestazioni e consumi l'ho subito avvertita dopo la riparazione.
Comunque appena poxx inserirò foto a riguardo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

anche io ho avuto il tuo stesso problema e lo risolto cambiando il tubo la spesa non è esagerata se poi hai qualche soldino da spendere io ti consiglio di cambiare sial il tubo superiore e quello inferiore con quelli in inox cosi risolvi anche il problema del turbo-lag ciao