Alfa 147 - cuscinetto reggispinta rotto per la seconda volta,cosa fare?

gaetano pia

Nuovo Alfista
7 Settembre 2009
1
0
1
52
mn
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150 cv
ciao a tutti,
ho una 147 1.9 jtd 150 cv con 57000km, mi hanno sostituito la frizione comleta a circa 30000km perche presentava un difetto al cuscinetto reggispinta....il tutto in garanzia,,,,,il problema si è ripresentato a 55000km e ovviamente fuori garanzia....cosa devo fare secondo voi????????e magari se qualcuno che lavora in alfa romeo mi da delle motivazioni in merito...gli sarei grato...
un saluto..
 
Forse è da controllare il volano...Può essere deformato o non equilibrato e causare questi inconvenienti. Saluti.
 
credevo di essere io l'unico sfortunato invece a quanto pare è già successo a qualcun'altro!!si è giunti ad una soluzione?io spero solo che non sto per ripagare il lavoro un altra volta per senza niente!!:smiley_029::smiley_029::smiley_029:
 
nessuno può aiutarmi?? :smiley_029:
 
Andiamo per gradi, se non fosse equilibrato il volano/frizione a questora si avrebbe una vibrazione a determinati regimi del motore, il cuscinetto reggispinta serve per farsi prendere dalla forchetta che solleva la frizione tramite l'attuatore quando noi premiamo sul pedale della frizione.
Questo cuscinetto lavora in una zona secca quindi deve avere una lubrificazione sua e spesso consiste in un cuscinetto con due protezioni plastiche laterali con un licotto di grasso messo al momento del'assemblamento, in genere questi cuscinetti se ben calcolati come tenute durano, questo se invece ti dura poco penso più a causa di alte temperature, dove il grasso di squaglia usendo rapidamente dalla camera delle sfere e alla fine si sgabbia.
La causa del calore possono essere tre lo slittamento della frizione che si surriscalda forse per un malfunzionamento tra pompa frizione/attuatore o che ci sgassi sopra nella cambiata abitualmente oppure mi sembra che ti passa lì vicino la marmitta e forse è proprio sopra al precat e vedo che entrambi avete una JTDm, quello lavora sui 1.200°C circa
 
ciao Andrea,innanzitutto t ringrazio,a nome di tutti,sei uno di quelli sempre pronto a dare una mano,a dare la tua esperienza e/o opinione!grazie davvero!!comunque,tra il mio caso e il caso di Gaetano pia c'è una differenza,anche se entrambi abbiamo dei jtdm,il suo è 16v e il mio è 8v,e quindi la sua frizione ha il classico sistema a spinta,reggispinta/plattò/disco mentre nell'8v il sistema è a tirare!questo cosa comporta?lieve morbidezza in più del pedale nell'8v,secondo loro,ma maggiore usura delle boccole della forcella e della forcella stessa,che appunto consumandosi alterano il loro asse di lavorazione e tirano il reggispinta storto,causandone la rottura!!:Bash:
 
ciao Andrea,innanzitutto t ringrazio,a nome di tutti,sei uno di quelli sempre pronto a dare una mano,a dare la tua esperienza e/o opinione!grazie davvero!!
Grazie te che mi leggi :D
A parte gli scherzi la meccanica l'ho da sempre seguita.....
comunque,tra il mio caso e il caso di Gaetano pia c'è una differenza,anche se entrambi abbiamo dei jtdm,il suo è 16v e il mio è 8v,e quindi la sua frizione ha il classico sistema a spinta,reggispinta/plattò/disco mentre nell'8v il sistema è a tirare!
Oh bene, grazie del particolare me lo segno, che voglio aprire una discussione proprio sul sistema della frizione...
questo cosa comporta?lieve morbidezza in più del pedale nell'8v,secondo loro,ma maggiore usura delle boccole della forcella e della forcella stessa,che appunto consumandosi alterano il loro asse di lavorazione e tirano il reggispinta storto,causandone la rottura!!:Bash:

Il particolare mi sa che si chiude quì e confermo pure io, un cuscinetto che lavora fuori asse dura meno di uno in asse con più forza a carico, è per assurdo ma le piste lavorano male dove corrono le sfere.
Hai mai pensato a modificare la forcella, questa sotto spinge quindi della 147 16V, però vedo che ha un particolare, molto provabilmente quando la frizione tende ad avere meno spessore, la forcella punta sui fianchi della presa e mette fuori asse il cuscinetto, controlla bene se si può fare un'applicazione dove la forcella avere un puntale centrale facendo forza sul centro anche se la forcella si sposta.
Chi fa il lavoro il meccnico?
frizione.volano.147.jpg
 
ormai il cambio non lo scendiamo più Andrea,2 volte nello stesso giorno già ci ha fatto girare i maroni..abbiamo messo le boccole nuove,controllato la forcella e ingrassato per bene,con il grasso dei giunti omocinetici,e se continua ad andare tutto bene,speriamo vivamente,io e il mio amico meccanico,stà benissimo così!!sono certo ci capirai!!:lachen001:
Grazie te che mi leggi :D
A parte gli scherzi la meccanica l'ho da sempre seguita.....

Oh bene, grazie del particolare me lo segno, che voglio aprire una discussione proprio sul sistema della frizione...


Il particolare mi sa che si chiude quì e confermo pure io, un cuscinetto che lavora fuori asse dura meno di uno in asse con più forza a carico, è per assurdo ma le piste lavorano male dove corrono le sfere.
Hai mai pensato a modificare la forcella, questa sotto spinge quindi della 147 16V, però vedo che ha un particolare, molto provabilmente quando la frizione tende ad avere meno spessore, la forcella punta sui fianchi della presa e mette fuori asse il cuscinetto, controlla bene se si può fare un'applicazione dove la forcella avere un puntale centrale facendo forza sul centro anche se la forcella si sposta.
Chi fa il lavoro il meccnico?
Visualizza allegato 97091
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi spiace io la leggo oggi, comprendo quando hai penato per sistemare il pezzo a rimontarlo.......................................alla prossima per adesso vabene, eh come ti capisco.. :D